Archiviata un'ottima stagione nella quale l'Udinese è riuscita a raggiungere quota 50 punti a tredici anni di distanza dall'ultima volta, ora l'obiettivo è quello di alzare ulteriormente l'asticella e provare a lottare per un obiettivo più ambizioso. La parola d'ordine dovrà essere continuità, aspetto che spesso è venuto a mancare nel recente passato dei bianconeri.
Si ripartirà da Kosta Runjaic, che è stato confermato sulla panchina dei friulani per il terzo anno consecutivo: una decisione nel segno di un progetto sportivo, e non solo, che ha dimostrato di essere solido. La guida tecnica, dunque, è rimasta invariata, ma quel che potrebbe cambiare sarà l'undici che l'allenatore tedesco è pronto a ridisegnare. Intanto la prima novità potrebbe essere il modulo con il passaggio definitivo al 3-4-2-1.
Una certezza tra i pali: Maduka Okoye
Nonostante un inizio complicato della passata stagione, Maduka Okoye ha saputo riconquistarsi la fiducia dell'ambiente bianconero a suon di prestazioni, lasciandosi completamente alle spalle tutte le vicende extra campo. Il nigeriano sarà ancora il numero uno della formazione di Runjaic, che ha sempre creduto nelle sue qualità, ed è pronto a vivere una stagione da assoluto protagonista.
Per quanto riguarda i suoi sostituti, invece, l'unica certezza è rappresentata da Daniele Padelli. Il classe 1985 ha deciso di prolungare la sua carriera di un altro anno e, come fatto nelle ultime stagioni, sarà chiamato a farsi trovare pronto quando verrà chiamato in causa. Con Alessandro Nunziante che proverà a giocarsi le sue carte all'Arezzo in Serie B, la società sta facendo le dovute valutazioni su colui che sarà il vice-Okoye: al momento, l'opzione più plausibile è il richiamo di Egil Selvik dal Watford.
Il reparto difensivo sarà guidato ancora da Kristensen e Solet
Nessuna variazione anche per quanto riguarda il terzetto difensivo al quale dovrebbe affidarsi Runjaic. In attesa degli possibili sviluppi che potrebbero arrivare dal mercato, Oumar Solet e Thomas Kristensen faranno parte dell'undici titolare bianconero. I due, che ricopriranno rispettivamente il ruolo di braccetto di sinistra e di destra, andranno ad affiancare Christian Kabasele, che ha rinnovato e rimarrà in Friuli per almeno un altro anno.
Chi sarà pronto a insidiare il posto dei tre citati in precedenza sarà Nicolò Bertola, che ha dato ottime risposte alla sua prima annata nella massima serie e ha intenzione di guadagnarsi una maglia da titolare. Tanti i giocatori rientranti dai rispettivi prestiti, a partire da Saba Goglichidze e James Abankwah, che nel breve periodo in cui hanno vestito la maglia bianconera hanno comunque dimostrato di potersi giocare le loro carte.
Branimir Mlacic e Matteo Palma, invece, vogliono mettere in mostra il loro talento e proveranno a ripagare la fiducia della società, che ha molta fiducia nelle loro qualità: saranno i due futuri pilastri della retroguardia friulana. Discorso diverso per quanto riguarda Enzo Ebosse, che sembra essere fuori dal progetto tecnico e, proprio per questo motivo, si proverà a trovare una soluzione definitiva in uscita.
Rivoluzione a centrocampo: su chi punterà Runjaic?
Il reparto che lascia il maggior numero di dubbi è il centrocampo, con Runjaic che dovrà valutare attentamente quale sarà la soluzione più congeniale per le caratteristiche dei suoi giocatori. Con la partenza di Arthur Atta, l'Udinese potrebbe aver perso quella qualità legata alla fase di raccordo con l'attacco, ma le due soluzioni potrebbero essere arrivate proprio dal mercato.
Unai Gomez e Giorgi Chakvetadze, che ha iniziato la sua avventura bianconera ai box, potrebbero essere i due jolly di questa stagione. Entrambi possiedono caratteristiche da trequartisti, ma non è da escludere che l'allenatore tedesco possa decidere di arretrare la loro posizione e adattarli da mezz'ali.
Chi, invece, è sicuro del posto è il capitano Jesper Karlstrom. Lo svedese è uno degli uomini di riferimento di Runjaic e la sua titolarità non è in discussione, ma potrebbe esserci una sorpresa per quanto riguarda chi lo affiancherà. Stiamo parlando di Lennon Miller, che si giocherà il posto con Jakub Piotrowski e sarà chiamato a ricoprire il ruolo di regista e di palleggiatore, con l'obiettivo di mettere in mostra tutto il suo talento.
Per quanto riguarda le fasce, con il tecnico orientato a scegliere due giocatori in grado di agire da quinti di centrocampo, saranno Alessandro Zanoli e Hassane Kamara a partire avanti nelle gerarchie. L'acquisto di Mergim Vojvoda, che nonostante la sua duttilità verrà utilizzato sulla corsia di destra, permetterà al laterale italiano di recuperare a pieno dal suo infortunio. Dall'altra parte, invece, Juan David Arizala proverà a insidiare l'ivoriano e mettere in difficoltà Runjaic in una delle posizioni dove c'è maggiore scelta, con Jordan Zemura che viaggia verso il Watford.
Il futuro di Rui Modesto e di Sandi Lovric sarà lontano da Udine. Oier Zarraga rimane un profilo molto apprezzato dal tecnico, che lo ha sempre elogiato, ma non è da escludere che possa lasciare Udine.
Davis sarà il faro dell'attacco assieme a Zaniolo, ma occhio ad Ekkelenkamp
Il rinnovo di contratto di Keinan Davis fino al 2031 si potrebbe già considerare l'operazione più importante della sessione estiva di mercato, ma la società bianconera è riuscita a convincere Nicolò Zaniolo a rimanere in Friuli. L'accordo trovato sull'adeguamento del contratto ha permesso al classe 1999 di firmare un contratto fino al 2029 (con opzione per il 2030) e di comporre nuovamente la coppia d'attacco con l'inglese, che si è dimostrato uno dei tandem più prolifici dell'intero campionato.
A completare la trequarti e a dare supporto al numero 10 bianconero ci dovrebbe essere Jurgen Ekkelenkamp, vero e proprio jolly di Runjaic. L'olandese è stato schierato in tutte le posizioni del centrocampo, ma l'idea del tecnico sarebbe quella di concedergli la giusta libertà nelle zone di campo dove è necessario incidere con gol e assist, con il classe 2000 che ha già dimostrato di saper essere decisivo in termini di gol e assist.
Ci si aspetta decisamente di più da Adam Buksa, che alla sua prima stagione in bianconero ha tutt'altro che convinto. I numeri parlano chiaro (3 gol in 25 presenze) e dimostrano come il polacco debba diventare una valida alternativa a Davis. Idrissa Gueye è uno dei ragazzi potenzialmente più interessanti presenti nella rosa dei friulani, ma la sensazione è che abbia ancora bisogno di tempo per poter solo credere di giocarsi una maglia da titolare.
Vakoun Bayo, invece, ha deluso le aspettative e l'Udinese potrebbe decidere di lasciarlo partire: l'ivoriano non si è rivelato un giocatore all'altezza per questa categoria. Chi potrebbe rientrare stabilmente nelle gerarchie della Prima Squadra è Giulio Vinciati, che dopo aver guidato la Primavera alla salvezza potrebbe essere pronto al salto di qualità.
La formazione tipo dell'Udinese per la stagione 2026/27
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Vojvoda, Miller, Karlstrom, Kamara; Zaniolo, Ekkelenkamp; Davis. All. Runjaic
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 11:10 Sogno Nazionale e ambizioni con l'Udinese: l'intervista a Bertola
- 11:00 Udinese, la formazione tipo di Runjaic per la Serie A 2026/2027
- 10:14 Udinese, Nani: "Su Kristensen c'è più di una squadra ma noi vorremmo tenerlo"
- 09:45 Morte Franco Baresi, il messaggio dell'Udinese: "Uomo dai grandi valori"
- 09:00 Morte Franco Baresi, Amoroso: "Esempio di onestà dentro e fuori dal campo"
- 08:55 È morto Franco Baresi: il calcio italiano perde una delle sue leggende
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:09 Udinese, Collavino: "Pafundi a Catanzaro, non possiamo iniziare la stagione con più di 30 giocatori"
- 21:43 SISIFO, sì si può: il MITO di RUNJAIC nel ritiro in Austria dell'UDINESE
- 18:42 Udinese, Deulofeu: “So che valore ha essere in campo. Occhio che sto tornando”
- 17:49 Udinese, Runjaic su Zaniolo: “Mi aspetto che sia da esempio dentro e fuori dal campo”
- 17:37 Udinese, Runjaic su Okoye: “Si è infortunato, può diventare uno dei portieri più forti del campionato”
- 17:30 Udinese, Runjaic sui nuovi acquisti: “Abbiamo fatto delle operazioni intelligenti, si sono inseriti perfettamente"
- 16:46 Udinese, Collavino su Zaniolo: "Siamo riusciti a raggiungere un obiettivo comune mantenendo la nostra identità"
- 16:42 Udinese, Nani su Zaniolo: "Non capisco perchè ci sia stato tutto questo rumore sulla vicenda"
- 16:32 Udinese, Nani fa chiarezza su Solet: "Vorrei che tutti i giocatori avessero il ginocchio malandato come il suo"
- 16:27 Runjaic in conferenza dal ritiro: "La storia dell'Udinese è come il mito di Sisifo"
- 16:25 Udinese, le giornata di ritiro in Austria: le news di mercato
- 16:21 Udinese, Inler su Vojvoda: "È un leader che può prendere la squadra in mano"
- 16:16 Udinese, Nani su Vojvoda: "È un giocatore che può giocare al Milan, all'Inter o alla Juventus"
- 16:11 Udinese, Collavino su Vojvoda: "Porta intensità, sacrificio e soprattutto mentalità"
- 16:08 Vojvoda si presenta: "Arrivo con ambizioni, soprattuto quest'anno che l'Udinese festeggia il 130° anniversario"
- 16:04 Udinese, Inler su Gomez: "Voglio che si senta bene sia dentro che fuori dal campo"
- 15:59 Udinese, Nani su Gomez: "È un battagliero, assomiglia a Rambo per la garra che mette in campo"
- 15:54 Udinese, Collavino su Gomez: "Arriva nel posto giusto al momento giusto"
- 15:43 Udinese, Unai Gómez si presenta: "Friuli simile a Bilbao, mio ambientamento sarà più semplice"
- 15:42 Udinese, Inler su Chakvetadze: "Ha la mentalità giusta, può giocare ad altissimi livelli"
- 15:35 Udinese, Nani su Chakvetadze: "Lo vedo come centrocampista offensivo alla Kakà"
- 15:30 Udinese, Collavino su Chakvetadze: "È un giocatore di grande qualità e di esperienza internazionale"
- 15:20 Udinese, Chakvetadze si presenta: "Era un mio sogno venire in Serie A"
- 14:40 Italia, Malagò: "Zola darebbe un valore aggiunto. Oriali? Deciderà Mancini"
- 14:20 CDA Talmassons FVG, il programma delle amichevoli estive: test di prestigio contro Conegliano
- 13:50 Pafundi-Catanzaro, è fatta: il classe 2006 ha lasciato il ritiro di Lienz
- 13:15 Udinese, Nani: "Riceviamo offerte tutti i giorni, ma non abbiamo intenzione di cedere certi giocatori"
- 11:09 Udinese, Okoye assente all'allenamento in Austria. Le sue condizioni
- 09:35 L'ex Udinese Coulibaly è ad un passo dal trasferimento al Foggia
- 09:00 Pasquale Marino: "Zaniolo e l'Udinese scelta giusta. Tornerà in Nazionale"
- 08:35 Fiorentina, Atta: "Grosso mi dà libertà. Stiamo crescendo come squadra"
- 23:00 Watford, sconfitta di misura in amichevole. La Fiorentina vince 1-0
- 22:03 La Serie A sostiene il comunicato delle Leghe Europee contro la Fifa
- 21:16 Italia, Mancini: “I giovani vanno aspettati. Ricordate Zaniolo?"
- 21:02 Italia, Mancini: "Errore di comunicazione con Gravina. Pronti a farci perdonare dai tifosi"
- 20:38 Italia, Ranieri: "Coronamento della mia carriera. La gente deve tornare a innamorarsi della maglia azzurra"
- 20:14 Italia, Malagò: "Felice delle scelte fatte. Abbiamo una grande responsabilità"
- 19:54 Italia, conferenza stampa Figc: presentati Mancini e Ranieri
- 16:45 Calciomercato Udinese, il tabellone acquisti-cessioni: tutte le ufficialità
- 16:00 UFFICIALE - Udinese, Damian Pizarro va in prestito all'Audax Italiano
- 15:20 Serie A, il bilancio del primo mese di mercato: Udinese tra le squadre con il saldo migliore
- 14:40 Serie A2, il calendario completo della UEB Cividale: esordio contro Forlì il 27 settembre
- 14:15 Italia, Malagò: "Abbiamo obiettivi chiari, vediamo se riusciamo a raggiungerli"


