È un inizio di settimana caratterizzato da maggiore tranquillità per la UEB Cividale, che ha espugnato il PalaGalassi di Forlì e ha conquistato la prima vittoria esterna del suo campionato. Una prestazione di grande spessore per la squadra di coach Pillastrini, che ha sfornato una prestazione di grande spessore tecnico e caratteriale, dominando per larghi tratti della gara.

Il cuore oltre le assenze. È un successo che che vale doppio anche considerando le assenze di Freeman e F. Ferrari, che è stato costretto a rimanere ai box a causa di un problema muscolare. Il collettivo, però, ha saputo reagire con grande personalità dopo un inizio di campionato molto complicato, sia a livello di prestazionI che di risultati. Berti è salito in cattedra e ha messo a referto una doppia doppia (15 punti, 10 rimbalzi), Marangon sta crescendo a dismisura, A. Ferrari sta sfruttando a dovere il minutaggio che gli viene concesso e Rocak si sta inserendo sempre di più nei meccanismi del gioco della Gesteco. Insomma, tutti i giocatori hanno un ruolo centrale dentro e fuori dal campo, un fattore che ha contribuito in maniera determinante a ottenere due punti di vitale importanza.

Un successo significativo per il morale. Dopo la vittoria della Supercoppa, nelle prime quattro giornate di campionato sono arrivati tre ko, tutti caratterizzati da alcune lacune dal punto di vista del gioco. Ma quello che chiedeva coach Pillastrini era giocare di squadra e contro la formazione di Martino questa risposta c’è stata eccome. Tante le azioni offensive costruite con intelligenza, sfruttando anche l’ottima giornata di Redivo in termini di assistenza, che ha saputo trovare i compagni con estrema facilità. C’è anche da dire che di fronte i friulani hanno trovato una Forlì spenta e senza idee, che è uscita dal campo tra i fischi del proprio pubblico.

Ora serve continuità: Ruvo di Puglia il prossimo ostacolo. La vittoria del PalaGalassi deve essere un punto di partenza per i ducali, che ora attendono la neopromossa Ruvo di Puglia, che non ha ancora trovato il successo in questo campionato. Una gara nella quale i friulani partono con i favori del pronostico, ma sarà importante mantenere alta la concentrazione e imponendo il proprio gioco, come fatto nel secondo tempo di Forlì.

Sezione: Focus / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 11:20
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print