Ve lo avevamo anticipato nei giorni scorsi, ora è diventato ufficiale: Alberto Martellossi ritorna all'Apu Udine. Sarà lui ad occupare il ruolo di direttore tecnico rimasto vacante dopo l'addio di Micalich e di vice allenatore di Boniciolli.

"Comunichiamo con soddisfazione un gradito ritorno: Alberto Martelossi è nuovamente bianconero nel doppio ruolo di Senior Assistant Coach della Prima Squadra e Direttore tecnico dell’area sportiva. L’accordo tra le parti si è materializzato dopo l’espressa volontà condivisa dal management e dal nuovo “head coach”, Matteo Boniciolli, di costruire uno staff tecnico ricco di esperienza, in modo da assolvere anche i compiti abitualmente attribuiti alla figura del General Manager.

Per “Martello”, nato e cresciuto a Udine, si tratta di un ritorno a casa in una veste inedita ma sempre da protagonista. Allenatore di esperienza consolidata, maturata dopo innumerevoli panchine (Pavia, Roseto in Serie A, Imola, Barcellona Pozzo di Gotto, Ferrara per tre volte, Verona, Brescia, Mantova, Udine e Piacenza), ha già ricoperto il ruolo di manager con responsabilità di costruzione della squadra in particolare a Brescia, dove nel 2012-13 si è aggiudicato il premio come miglior allenatore di LegaDue, e a Mantova dove ha guidato per due volte i virgiliani fino ai playoff promozione. 

Alberto Martelossi fa ritorno a Udine appena un anno dopo l’ultima apparizione in bianconero, durante i playoff contro Biella. Chiamato a sostituire in corsa l’esonerato Demis Cavina nel gennaio 2019, il coach friulano è protagonista di un esordio casalingo memorabile al Carnera contro la Fortitudo capolista e chiude la regular season al quinto posto nel Girone Est. Fatale, poi, il primo turno dei playoff contro l’Edilnol: dopo la prima vittoria nella serie, l’APU incassa tre sconfitte consecutive che la estromettono dalla corsa alla Serie A. Ora una nuova possibilità come assistente di Boniciolli e Direttore del nuovo progetto tecnico bianconero".

Sezione: Focus / Data: Lun 15 giugno 2020 alle 18:54
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print