L'Apu va vicna al colpo grosso contro l'Olimpia. Un canestro allo scadere di Brooks regala i due punti ai padroni di casa, ma resta la prova d'orgoglio dei friulani. Coach Adriano Vertemati ha commentato così in conferenza stampa la prova dei suoi:

"Non dobbiamo pensare a quello che è successo negli ultimi due secondi altrimenti perdiamo il focus della partita che abbiamo fatto. Avevamo delle idee chiare e siamo stati abbastanza consistenti nel perseguirle. I numeri dicono che abbiamo fatto il doppio degli assist, siamo stati pari a rimbalzo, una valutazione superiore di dieci punti e abbiamo tirato uguale dal campo. Abbiamo fatto il massimo e credo che Milano l'abbia vinta con i suoi campioni facendo canestri di talento. Giocano all'Olimpia per questo e non dobbiamo lamentarci di ciò. Alla mia squadra dico di non farsi influenzare da questa gara, il nostro campionato deve essere un altro. Ci portiamo a casa una grande prova difensiva, e adesso testa a Cremona. La cosa che ho detto in spogliatoio è che Milano ha provato più volte a scrollarsi da noi ma siamo rimasti lì. Non celebriamo troppo questa sconfitta, testa a Cremona. Ci portiamo a casa delle consapevolezze contro una Milano che aveva giocato venerdì in Eurolega e questo non va dimenticato. Tu devi fare tutto quello che puoi e poi devi vedere se gli altri te la lasciano ma oggi, purtrppo, non ce l'hanno lasciata". 

Sui singoli, in particolar modo Alibegovic e Calzavara, ha poi continuato: "Sono orgoglioso della mia squadra, lo ero già prima e lo sono in egual modo anche oggi. Calzavara ha fatto un'ottima gara, avevamo bisogno di due trattatori in campo perché a Christon hanno fatto il servizietto e lui da questo ne ha tratto giovamento. Per Mirza l'unico rammarico è che aveva fatto il canestro della vittoria, poi ha fatto il massimo onestamente nella difesa finale di Brooks". 

Sul momento positivo dell'Apu, coach Vertemati ha precisato sulla possibilità di raggiungere la Final Eight: "Non so le combinazioni per arrivarci, se fossimo qualificati saremmo davvero contenti ma non è una cosa che ci deve condizionare in bene o in male. Quante squadre che hanno vinto la Coppa Italia poi hanno tremendamente faticato? Onestamente la gara di domenica contro Cremona è importante perché giochiamo contro una diretta concorrente per la salvezza". 

Sezione: Basket / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 21:27
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print