Dopo le lacrime che hanno seguito la vittoria contro Mestre e la conferma del presidente Micalich, ora è arrivata anche l’ufficialità: Francesco Ferrari lascia la UEB Cividale dopo un anno e mezzo ed è un nuovo giocatore della Virtus Bologna

Il club emiliano ha completato l’acquisto del classe 2005, che è considerato uno dei talenti di maggior prospettiva dell’intero panorama nazionale. Contratto fino al 2028 per l’ala nativa di Novara. Di seguito, il comunicato delle VNere:

“Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Francesco Ferrari.
Ala di 204cm, Ferrari è cresciuto nel settore giovanile del College Basketball Borgomanero prima di approdare nella scorsa stagione a Cividale, nel campionato di Serie A2. Quest’anno con la squadra friulana ha viaggiato a 14 punti di media e quasi 7 rimbalzi a partita. Il 10 dicembre 2025 contro l’Urania Milano, Ferrari ha messo a segno 36 punti: numeri che non si vedevano dal 1991 nei due massimi campionati nazionali da parte di un giocatore italiano di 20 anni.
Protagonista anche con la maglia della Nazionale, Ferrari ha lasciato il segno durante la scorsa estate: con l’Italia under 20 è diventato Campione d’Europa di categoria chiudendo il torneo con 16 punti e 5,4 rimbalzi di media a partita, numeri che gli sono valsi il premio di MVP della competizione. Ha già esordito con la Nazionale maggiore lo scorso 27 novembre nella gara di qualificazione ai Mondiali control’Islanda.
La Virtus Bologna dà il benvenuto ufficiale a Francesco Ferrari nella grande famiglia bianconera”.

Sezione: Basket / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 17:07
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print