Alla fine, l’Udinese il botto lo ha fatto davvero. E che botto. Non uno, ma due. Nicolò Zaniolo e Alessandro Zanoli. La “Z al quadrato” con cui il club ha celebrato i colpi sui social non è solo uno slogan, ma il segnale di un mercato che, all’ultimo respiro, ha saputo ribaltare umori e prospettive.
Perché se fino a pochi giorni fa l’ambiente bianconero si leccava le ferite dopo le partenze di Bijol, Lucca e Thauvin, ora i tifosi possono tornare a sognare. L’aria è cambiata, e non poco.
Zaniolo è il nome che sposta gli equilibri. A Udine arriva un giocatore che ha fame, che vuole rilanciarsi, che non si è mai accontentato di fare da comparsa. L’accordo con il Galatasaray, sbloccato in extremis, porta in Friuli un talento da Nazionale con la formula più congeniale: prestito oneroso (3 milioni) con diritto di riscatto. Nessun cappio al collo, solo l’occasione per vedere se il matrimonio funziona. E se funzionerà, i tifosi bianconeri si ritroveranno in casa un giocatore capace di cambiare la partita con un guizzo, quella scintilla che mancava sulla trequarti dopo l’addio di Thauvin.
Zanoli è invece il colpo di logica, quello che serviva disperatamente. La corsia destra, da anni terra di nessuno, trova finalmente un padrone giovane e con gamba. Prestito con obbligo dal Napoli, 5 milioni più bonus: l’ennesimo affare sull’asse Pozzo–De Laurentiis. Un rinforzo che non farà rumore come Zaniolo, ma che potrà fare una differenza enorme sul campo.
E poi c’è l’operazione in perfetto stile Udinese: Idrissa Gueye, attaccante senegalese che compirà 19 anni il 16 settembre, strappato al Metz (il club da cui arrivò anche Atta) con un prestito e obbligo di riscatto da 8-10 milioni. Un investimento vero, segnale che la società continua a guardare al futuro con coraggio. Il fatto che fosse nel mirino di Manchester City e West Ham dice già tutto.
Il reparto offensivo ora si ridisegna: Davis e Buksa come terminali centrali, Bayo e Iker Bravo a battagliare, Zaniolo a inventare tra le linee e Gueye come carta da scoprire. Non sarà più la stessa Udinese spuntata e prevedibile vista col Verona.
Le uscite, oltre al divorzio con Sanchez, sono state giuste. D'altronde Bijol e Lucca, di fronte a certe offerte milionarie e alla loro voglia di provare qualcosa di diverso, non potevano essere trattenuti con la forza. Bene che dalle loro cessioni l'Udinese abbia ricavato un bel gruzzolo. Bene a sto punti anche la cessione di Thauvin, altro a cui l'Udinese stava stretta e voleva rientrare fortemente in patria. Il francese, classe 1993 e con un solo anno di contratto, vale quasi una decina di milioni. Qualche affare sfumato (non di certo Cheddira, meglio che sia andato al Sassuolo), qualche permanenza insperata (Lovric e Modesto). Ma il colpo d’occhio è chiaro: l’Udinese non si è limitata a vendere, ha costruito. Lo dimostrano i tanti giovani di talento portati a Udine.
E ora? Ora San Siro, il colpo all’Inter che ha riacceso la fiamma, non sembra più un episodio isolato. Perché con Zaniolo a guidare la trequarti e Zanoli a riverniciare la fascia, questo mosaico bianconero prende forma.
Per anni ci siamo abituati a raccontare di plusvalenze e salvezze tranquille. Stavolta, forse, c’è spazio per sognare un po’ più in grande. Perché questa Udinese, con la sua “Z al quadrato”, ha scelto di sorprendere. E stavolta, finalmente, lo ha fatto.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:52 LBA, dove vedere APU Udine-Trento in tv e in streaming
- 09:30 Rossitto su Torino-Udinese: "Gara rognosa, un errore dare retta alla classifica"
- 09:10 De Biasi: "Udinese più fisica del Torino, può fare il colpaccio"
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:40 L'elogio di Akanji: "Contro l'Udinese abbiamo giocato un gran primo tempo". Il retroscena
- 21:35 L'avviso di Mawugbe all'Apu Udine: "Contro di voi saremo diversi, vogliamo riscattarci"
- 21:31 Trento aspetta l'Apu Udine, Dusmet avvisa l'Aquila: "Loro in grande salute, ma noi vogliamo ripartire"
- 17:51 Torino-Udinese, le informazioni e i prezzi dei biglietti per la trasferta
- 17:16 Udinese, operazione alla caviglia riuscita per Gueye: i tempi di recupero
- 17:00 Udinese, Carnevale su Lucca: "Continuo a sostenerlo. Spero possa essere l'uomo in più del Napoli"
- 16:35 Udinese, Nani: "Dispiace per Zaniolo, ma torna presto. Alaba ottima opportunità"
- 16:10 Udinese, Davis e... le possibili soluzioni in attacco contro il Torino
- 16:06 Serie A, dove vedere Torino-Udinese in televisione e streaming
- 15:35 Il Torino di Abate ritrova alcuni calciatori: il punto della situazione
- 15:03 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:00 Udinese, un avvio con pochi minuti per gli italiani in campo: il dato
- 14:35 Udinese, Amoroso ricorda: "Quella presentazione fatta da Zico..."
- 13:45 Cjarlins Muzane, l'inizio è top: cosa serve per continuare a sognare?
- 11:54 Torino-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 11:49 L'ex Jorgensen: "Dopo 7 anni all'Udinese avevo bisogno di altri stimoli"
- 10:57 Udinese, in arrivo l’idoneità per Piotrowski, ecco quando potrebbe rientrare
- 10:45 Udinese a due facce: letale a fine primo tempo, ma dopo il 45'... i numeri da migliorare alla ripresa del campionato
- 10:45 Baldini: “In Italia 11-12 giovani pronti per la Nazionale maggiore. Con Mancini c’è collaborazione"
- 09:54 Il Rugby Udine cambia volto: presentati il nuovo luogo e i tre colpi
- 09:31 Verso Torino-Udinese: i precedenti all'Olimpico premiano i granata
- 23:02 Il derby di Coppa Italia Serie D lo vince il Cjarlins Muzane: 6-4 al Brian Lignano dopo i rigori
- 20:25 FVG, svolta per lo sport dilettantistico: contributi fino a 4mila euro per le spese ordinarie delle società giovanili
- 19:59 Udinese e Goccia di Carnia ancora insieme: rinnovo ufficiale e il ritorno dell'iconico "Ogni sorso un gol"
- 19:06 Udinese, occhi in Danimarca per la difesa: sondaggio per Luis Binks
- 18:24 Perché l'Udinese non prende lo svincolato Mauro Icardi
- 17:09 Galà del Calcio Triveneto: Okoye eletto come miglior giocatore dell’Udinese
- 15:53 Pato e il retroscena sul Milan: "L'infortunio contro l'Udinese è stato l'inizio del mio calvario"
- 15:45 Verso Torino-Udinese, le scelte di Abate: rimane in dubbio Adams
- 15:32 Clima teso a Udine, spuntano volantini contro la Triestina: "Venite a salutarli". Indaga la Questura
- 14:48 Udinese Primavera, Sofikitis in campo per le 4 gare dell’Algeria U20
- 14:21 Torino-Udinese, la designazione: arbitra Crezzini di Siena
- 12:12 Il rugby torna a Udine con Italia-Fiji: quando si gioca e i prezzi dei biglietti
- 11:55 Solet-Alaba, una coppia vincente? L'Udinese potrebbe aver risolto i problemi in difesa
- 11:29 L’ex Beto: “Sono cambiato, quando ero all’Udinese non avevo tanta esperienza”
- 11:14 Udinese, scatta la "missione Torino": Runjaic ritrova il gruppo al Bruseschi, attesi Lovric e Miller
- 10:25 Udine ha ora 2 arbitri professionisti: in Trento-Folgore Caratese arbitra Zini
- 10:20 Pellegri verso il rientro in campo dopo 290 giorni: possibile panchina in Torino-Udinese
- 10:11 LBA, la programmazione tv dalla 6ª alla 10ª giornata: date e orari delle gare dell'Apu Udine
- 09:42 L'ex Apu Giovanni Pini riparte da Pesaro: "Ho vinto quattro A2 compresa Udine, qui per la quinta"
- 09:19 Scintille a Cantù dopo il ko con l'Apu Udine: caso Gravett con coach Vitucci, cosa è successo
- 19:07 APU, vincere così vale doppio: a Cantù cade un tabù e cresce la consapevolezza
- 16:55 Cosa ci ha detto la CONFERENZA stampa di PRESENTAZIONE di ALABA all'UDINESE
- 15:46 Udinese, Inler su Alaba: "Possiamo tutti imparare da lui"
- 13:53 Dove giocherà Alaba all'Udinese? La risposta in conferenza
- 13:12 Udinese, Nani svela la trattativa Alaba: "Iniziata due settimane fa in gran silenzio..."


