L'Udinese fa l'impresa e batte 2-1 in rimonta l'Inter a San Siro. La decidono le reti di Davis e Atta. Una grande vittoria per i bianconeri, che ottengono il primo successo in campionato con una gara praticamente perfetta.

Queste le pagelle dell'Udinese:

Sava 7 - C'è anche una sua bella parata su conclusione ravvicinata sulla vittoria dell'Udinese a San Siro. 

Bertola 6 - Il più incerto della retroguardia, morbido su Thuram in occasione del gol del vantaggio nerazzurro. Ammonito, Runjaic lo lascia negli spogliatoi al termine del primo tempo. Ha però il merito di prendersi il rigore. Dal 45' Goglichidze 7,5 - Piazza un paio di recuperi in velocità decisamente importanti. Si cala subito nella partita, con l'elmetto ben saldo in testa. 

Kristensen 8,5 - Di testa le prende tutte, dalla prima all'ultima, compresa una praticamente sulla linea. Solido e sempre più sicuro nel ruolo di centrale della difesa a tre, un muro invalicabile.  

Solet 8,5 - Come Kristensen gioca una partita sul filo della perfezione. Dalle sue parti sbarra la strada a chiunque gli passi vicino. Monumentale. 

Ehizibue 7 - Contro l'Inter non gli si poteva chiedere di spingere chissà quanto. Deve limitarsi a difendere e lo fa molto bene, sbagliando davvero poco. Dal 80' Rui Modesto 7 - Salva sulla linea di testa nell'arrembaggio finale nerazzurro. 

Piotrowski 7,5 - All'esordio assoluto da titolare gioca una prestazione di grande sostanza in mediana, partecipando con coraggio anche alla fase offensiva. Un giocatore destinato a recitare un ruolo importante durante la stagione. Dal 69' Zarraga 6,5 - In trincea nel finale, contribuisce con tanta corsa.

Karlstrom 8 - Il capitano finisce stremato con i crampi una gara che lo vede respingere tutti i palloni che gravitano dalle sue parti. Cuore, grinta e polmoni. 

Atta 9 - Il gol è una magia, un destro a giro dal limite che si insacca dove Sommer non può arrivare. Sa quando giocare in maniera elegante e quando essere concreto. E' l'anno della sua consacrazione. 

Zemura 7 - Dalla sua parte ha un cliente scomodo come Dumfries ma lo riesce tutto sommato a gestire. Fa il suo in maniera ordinata ed è lui a scodellare in area il pallone per Bertola in occasione del rigore per l'Udinese.

Bayo 7,5 - Grande prestazione per sacrificio e movimento sul fronte offensivo, una zanzara in moto costante sempre pronta a dare fastidio al portatore di palla nerazzurro ma abile anche nel gioco di sponda. Dal 60' Buksa 6 - Prima apparizione in maglia bianconera. Si da da fare per tenere impegnata la retroguardia nerazzurra anche se ovviamente deve ancora entrare nei meccanisimi di gioco. 

Davis 9 - Assoluto protagonista con un gol ed un assist. Fa reparto da solo ed è un autentico trascinatore la davanti. Dal 69' Ekkelenkamp 6,5 - Ci mette corsa nel finale, andando anche alla conclusione con un destro dal limite.

All. Runjaic 8 - La sua Udine fa l'impresa a San Siro. Senza paura, si presenta con due punte dinanzi all'Inter e la vince con merito. Gara impostata perfettamente dal punto di vista tattico. L'Udinese erge il muro e propone un buon calcio offensivamente. Un successo voluto e ottenuto al termine di novanta minuti senza sbavature.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 22:53
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print