Prenderà il via il 12 settembre 2025 a Gorizia quella che sarà la quarta edizione del Memorial Bulfoni, dedicata alla memoria del giornalista e dirigente sportivo Giancarlo Bulfoni - scomparso ormai 35 anni fa.
Sarà la sfida tra Dinamo e la UEB Cividale B a inaugurare questa edizione. Presenti poi Jadran Trieste e Falconstar Monfalcone, che si giocheranno l'altra semifinale al termine della prima sfida. Il torneo si giocherà venerdì 12 e sabato 13 settembre alla "Stella Mattutina" di Gorizia.
“E’ con estremo orgoglio – ha spiegato il presidente della Dinamo, Tiziano Palumbo – che siamo qui a parlare di un importante torneo cui teniamo in maniera particolare sapendo la persona al quale è dedicato. I muri della Stella Matutina, dove da ormai sei anni batte il cuore della Dinamo, trasudano ancora della presenza di un grande uomo e dirigente dell’Ardita quale è stato Giancarlo Bulfoni. Il supporto e il sostegno della sua famiglia, a cominciare dal figlio Giangi, nell’organizzazione di questa manifestazione è il migliore dei viatici per onorare al meglio il ricordo di Giancarlo. Mettiamoci vicino che è anche l’ultimo appuntamento prima dell’inizio del campionato e che la maggior parte dei nostri tifosi potrà vedere dal vivo la nuova Dinamo”.
“Ringraziamo la Dinamo per la sensibilità di organizzare questo notevole torneo – ha rimarcato Gianluca Bulfoni – nel ricordo di mio padre. Questa quarta edizione avrà un sapore particolare poiché quest’anno è il 35esimo anniversario della sua scomparsa. Per quanto ha fatto, sta facendo e continuerà a fare la Dinamo a livello di settore giovanile, oltre ovviamente agli splendidi risultati con la Prima squadra, è sicuramente una realtà che sarebbe piaciuta a mio papà. Soprattutto per l’umanità dei dirigenti a cominciare proprio da Tiziano. Come famiglia Bulfoni siamo più che mai vicini a questa società capace di ridare slancio alla Stella Matutina”.
A portare il saluto dell’Amministrazione comunale l’Assessore Giulio Daidone e la Portavoce del Comune, Francesca Santoro. “La Giunta non può che essere al fianco della Dinamo per l’organizzazione di una manifestazione dedicata a un cittadino goriziano di assoluto valore. Il “Memorial Bulfoni” è solo una delle tante iniziative della Dinamo che merita un enorme plauso per i risultati sul campo e, soprattutto, per il lavoro sociale e sportivo che svolge con bambini e ragazzi. Lo spirito della Dinamo ricorda quello delle società sportive di una volta, quelle che per generazioni hanno forgiato tante goriziane e tanti goriziani. Quindi per quanto mi riguarda farò sempre il possibile per supportarne il lavoro a cominciare dal fatto che il “Palabigot” sarà sicuramente la casa dove la Dinamo giocherà le sue gare ufficiali”.
Per l’ex capitano e nuovo Team Manager Siro Braidot sarà il primo “Bulfoni” da dirigente. “Sarà comunque emozionante perché è dedicato a chi come Giancarlo Bulfoni ha fatto tanto per la pallacanestro a Gorizia. La Stella Matutina tornata a essere un fulcro soprattutto per i giovani è un vanto per la Dinamo ma, allo stesso tempo, un collegamento temporale proprio con chi tanto ha dato all’Ardita e come detto prima a tutto il basket goriziano. Anche per questo il “Bulfoni” rappresenta forse più di un semplice torneo al di là dell’ottimo livello delle partecipanti”.
Programma completo:
Venerdì 12: Dinamo Gorizia-UEB Cividale B (19) e a seguire Falconstar Monfalcone-Jadran Trieste.
Sabato 13: Finale Terzo Posto (18) e a seguire Finalissima.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:07 UEB Cividale, Micalich: “Non siamo stati totalmente all’altezza della situazione”
- 23:03 UEB Cividale, Pillastrini: “Abbiamo sempre sbagliato quel canestro che avrebbe potuto darci una svolta”
- 22:33 Urania Milano-UEB Cividale 90-80, LE PAGELLE: serata storta, si salva solo Freeman
- 21:30 DIRETTA Serie A2 Urania Milano-UEB Cividale 90-80: RISULTATO FINALE
- 18:00 Udinese, la probabile formazione contro il Lecce: tentazione Zaniolo per Runjaic
- 17:52 Como-Udinese 2-2, Gutierrez: "Punto positivo, non era scontato"
- 17:03 Udinese Primavera, un punto contro il Como capolista: la gara termina 2-2
- 16:34 Udinese, Kamara ancora out: le sue condizioni
- 16:14 Udinese, si avvicina il rientro di Piotrowski: le ultime
- 15:50 Udinese, Buksa torna tra i convocati per la sfida contro il Lecce
- 15:33 Udinese, tutto chiarito tra Runjaic e Zaniolo: “Appartiene al passato; l’aspetto emotivo ha giocato un ruolo importante”
- 15:25 Udinese, Runjaic sul mercato invernale: “Sono soddisfatto; abbiamo acquistato giocatori di prospettiva”
- 14:27 Udinese, Runjaic in conferenza: "Il Lecce è sotto pressione. Davis? Davanti abbiamo diverse alternative"
- 14:12 Lecce, Di Francesco: “Zaniolo ha le capacità per fare l’attaccante; Udinese squadra fisica e sa occupare gli spazi”
- 13:18 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Gardonese buona squadra; noi dobbiamo pensare a noi stessi e ad essere costanti”
- 11:45 Serie A, dove vedere Lecce-Udinese in tv e in streaming
- 11:00 Compleanno in casa Udinese: Solet compie 26 anni
- 10:30 Meledugno, Gianfico: "Talmassons avversario di altissimo livello, ma possiamo giocarcela"
- 10:21 (VIDEO) Match Kit, le cose che devi sapere di Lecce-Udinese
- 10:15 Pillastrini: "Eccessivo parlare di morte del basket italiano solamente per Trapani e Bergamo"
- 10:05 Serie A2, come cambia la classifica dopo l'esclusione di Bergamo
- 10:00 FIP, il comunicato ufficiale sull'esclusione di Bergamo dal campionato di Serie A2
- 09:30 Sassari, Mrsic: "Udine gioca bene ma abbiamo le nostre possibilità, dipende tutto da noi"
- 09:00 Nani su Lucca: “All’Udinese aveva fatto benissimo, é esploso e poi l’abbiamo venduto bene”
- 08:30 Serie A2, dove vedere Urania Milano-UEB Cividale in tv e in streaming
- 23:12 L’ex Udinese Lucca in gol all’esordio con il Nottigham Forest
- 22:45 Serie A, nessun gol nello scontro tra le ultime due della classe: Hellas Verona-Pisa finisce 0-0
- 21:40 Giovanili Udinese, il programma del weekend: triplo incrocio con la Cremonese
- 20:05 Udinese, contro il Lecce saranno 50 in bianconero per Atta
- 19:33 Schuurs e Deulofeu uniti nella sfortuna, lo spagnolo: "Torneremo insieme"
- 19:30 Watford, Goglichidze si presenta: "Chakwetadze mi ha parlato molto bene di questo club"
- 19:00 L’ex Udinese Ballarini firma con la Virtus Verona fino al termine della stagione
- 18:30 Udinese Primavera, ceduto l'attaccante Anghileri al Palermo
- 18:15 Olimpiadi Milano-Cortina 2026, il presidente Marcon: "Una festa per lo sport italiano"
- 17:55 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Fondamentale non perdere punti. Molinaro e Viola non sono a disposizione"
- 16:50 L'Udinese programma già il futuro: presentati Mlacic e Arizala
- 16:39 Udinese, Collavino: "Fatto un mercato in linea con il nostro modo di fare calcio"
- 16:33 Mlacic: "Udinese step giusto da fare, da qui sono usciti grandi giocatori"
- 16:27 Udinese, Arizala: "So di essere in un club importante, qui sono cresciuti tanti colombiani"
- 15:00 Udinese, la conferenza stampa di presentazione di Arizala e Mlacic
- 14:30 Apu Udine, Pomes: "Sassari è una sfida fondamentale, non vediamo l'ora di riabbracciare il Carnera"
- 14:05 Serie A2, Bergamo comunica alla LNP il ritiro dal campionato: atteso l'annuncio ufficiale
- 14:00 UEB Cividale, Cesana: "Non dobbiamo accontentarci, servirà tanta fame per battere l'Urania"
- 13:26 Udinese, c'è spazio anche per il team building: Inler e giocatori ieri in visita alla No Exit Room
- 13:04 UEB Cividale, Pillastrini: "Le prossime partite sono decisive per il nostro futuro"
- 11:58 Primavera, l'Udinese va sul campo della capolista Como: la preview
- 11:22 Sebino Nela: "Per tecnica e fisicità può fare moltissimo nel calcio, ha ancora tempo"
- 11:19 Nani su Lucca: "Ha tutte le carte in regola per imporsi, non si arriva in Nazionale per caso"
- 11:11 Bonora: "L'Udinese perde tanto senza Davis. Ekkelenkamp e Miller stanno mostrando il loro vero volto"
- 11:04 Vanoli: "Il Lecce ha l'obbligo di vincere contro l'Udinese"


