Prenderà il via il 12 settembre 2025 a Gorizia quella che sarà la quarta edizione del Memorial Bulfoni, dedicata alla memoria del giornalista e dirigente sportivo Giancarlo Bulfoni - scomparso ormai 35 anni fa.

Sarà la sfida tra Dinamo e la UEB Cividale B a inaugurare questa edizione. Presenti poi Jadran Trieste e Falconstar Monfalcone, che si giocheranno l'altra semifinale al termine della prima sfida. Il torneo si giocherà venerdì 12 e sabato 13 settembre alla "Stella Mattutina" di Gorizia. 


“E’ con estremo orgoglio – ha spiegato il presidente della Dinamo, Tiziano Palumbo – che siamo qui a parlare di un importante torneo cui teniamo in maniera particolare sapendo la persona al quale è dedicato. I muri della Stella Matutina, dove da ormai sei anni batte il cuore della Dinamo, trasudano ancora della presenza di un grande uomo e dirigente dell’Ardita quale è stato Giancarlo Bulfoni. Il supporto e il sostegno della sua famiglia, a cominciare dal figlio Giangi, nell’organizzazione di questa manifestazione è il migliore dei viatici per onorare al meglio il ricordo di Giancarlo. Mettiamoci vicino che è anche l’ultimo appuntamento prima dell’inizio del campionato e che la maggior parte dei nostri tifosi potrà vedere dal vivo la nuova Dinamo”.


“Ringraziamo la Dinamo per la sensibilità di organizzare questo notevole torneo – ha rimarcato Gianluca Bulfoni – nel ricordo di mio padre. Questa quarta edizione avrà un sapore particolare poiché quest’anno è il 35esimo anniversario della sua scomparsa. Per quanto ha fatto, sta facendo e continuerà a fare la Dinamo a livello di settore giovanile, oltre ovviamente agli splendidi risultati con la Prima squadra, è sicuramente una realtà che sarebbe piaciuta a mio papà. Soprattutto per l’umanità dei dirigenti a cominciare proprio da Tiziano. Come famiglia Bulfoni siamo più che mai vicini a questa società capace di ridare slancio alla Stella Matutina”.


A portare il saluto dell’Amministrazione comunale l’Assessore Giulio Daidone e la Portavoce del Comune, Francesca Santoro. “La Giunta non può che essere al fianco della Dinamo per l’organizzazione di una manifestazione dedicata a un cittadino goriziano di assoluto valore. Il “Memorial Bulfoni” è solo una delle tante iniziative della Dinamo che merita un enorme plauso per i risultati sul campo e, soprattutto, per il lavoro sociale e sportivo che svolge con bambini e ragazzi. Lo spirito della Dinamo ricorda quello delle società sportive di una volta, quelle che per generazioni hanno forgiato tante goriziane e tanti goriziani. Quindi per quanto mi riguarda farò sempre il possibile per supportarne il lavoro a cominciare dal fatto che il “Palabigot” sarà sicuramente la casa dove la Dinamo giocherà le sue gare ufficiali”.


Per l’ex capitano e nuovo Team Manager Siro Braidot sarà il primo “Bulfoni” da dirigente. “Sarà comunque emozionante perché è dedicato a chi come Giancarlo Bulfoni ha fatto tanto per la pallacanestro a Gorizia. La Stella Matutina tornata a essere un fulcro soprattutto per i giovani è un vanto per la Dinamo ma, allo stesso tempo, un collegamento temporale proprio con chi tanto ha dato all’Ardita e come detto prima a tutto il basket goriziano. Anche per questo il “Bulfoni” rappresenta forse più di un semplice torneo al di là dell’ottimo livello delle partecipanti”.

Programma completo: 
Venerdì 12: Dinamo Gorizia-UEB Cividale B (19) e a seguire Falconstar Monfalcone-Jadran Trieste.
Sabato 13: Finale Terzo Posto (18) e a seguire Finalissima.

Sezione: Basket / Data: Mar 02 settembre 2025 alle 18:30
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print