De Gea 6 – Non è chiamato a interventi particolarmente complicati, ma il suo apporto si fa sentire nella costruzione dal basso. Il lancio lungo per Kean è una delizia tecnica da regista mascherato. Sui due gol subiti può davvero fare poco.
Comuzzo 7 – Inizio da brividi con un retropassaggio da codice rosso, ma si riscatta in modo spettacolare con un colpo di tacco che vale il primo vantaggio. Gesto tecnico e coraggio da veterano, pur essendo uno dei più giovani in campo. Dal 79’ Pongracic sv – Pochi minuti per lasciare un’impronta.
Mari 6 – Deve vedersela con un cliente scomodo come Lucca. Lo contiene senza mai imporsi del tutto, ma senza nemmeno commettere gravi errori. Compitino svolto.
Ranieri 6,5 – Solido e attento, concede pochissimo. Si fa valere anche nei minuti finali spingendosi in avanti come un vero attaccante aggiunto. Una prestazione completa.
Dodô 6,5 – La fascia destra è territorio suo. Sprinta, affonda, mette in crisi la retroguardia friulana con iniziative continue. Una spina nel fianco per l’intera partita.
Mandragora 6,5 – Ordinato, pulito e sempre sul pezzo. È il faro della mediana viola quando la squadra sembra smarrire le idee. Cuce il gioco e imposta con criterio.
Richardson 6,5 – Parte timido, poi cresce alla distanza. Il suo assolo che porta al gol di Comuzzo è una perla che vale mezza rete. Dal 71’ Gudmundsson 5,5 – Ha almeno tre occasioni nitide per chiudere la gara ma le spreca tutte. La serata poteva essere la sua redenzione, invece conferma una stagione in ombra.
Fagioli 7 – A tratti incostante, ma quando decide di entrare in partita è devastante. Il gol del pareggio è un’esplosione di rabbia e precisione, poi partecipa all’azione del 3-2 con intelligenza e qualità. L’uomo in più nel momento decisivo.
Gosens 6,5 – Lavora a specchio con Dodô, garantendo spinta e presenza costante. Anche quando non brilla, la sua esperienza è fondamentale nel tenere alta la squadra.
Beltran 6 – Non lascia il segno con gol o assist, ma si sacrifica tanto. Si muove per creare spazi, aiuta a mantenere la pressione alta. Più utile che appariscente. Dall’85’ Ndour sv – In campo nei minuti finali.
Kean 7 – Gli annullano il primo gol, ma non si abbatte. Lotta, sbuffa, ci riprova in ogni modo e alla fine trova la rete che vale l’Europa. Una prestazione da attaccante vero, premiata nel finale.
All. Palladino 7 – Nonostante qualche errore e una stagione altalenante, chiude col sorriso e con il ritorno in Europa. Ha il merito di crederci fino all’ultimo, gestisce bene i momenti delicati della partita e dimostra di saper leggere anche le situazioni complicate. Rilanciare la Viola non era semplice, ma il traguardo è stato centrato.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:24 (VIDEO) Match Kit, le cose da sapere su Udinese-Parma
- 11:02 Dinamo Gorizia, sabato in campo a Reggio Emilia: uno sguardo agli avversari
- 10:21 Il doppio ex Susic su Udinese-Parma: "I bianconeri faticano in casa, attenzione a Strefezza"
- 10:01 Floro Flores rinnova con il Benevento: guiderà la squadra in Serie B
- 09:25 Treviso, Radosevic: "Udine ha talento e fisicità, ci vorrà concentrazione"
- 08:59 Crollo Italia, dopo quarant'anni nessuna semifinalista in Europa
- 08:35 UFFICIALE - La CDA Talmassons FVG conferma Alessandra Mistretta per la prossima stagione
- 22:00 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Dole Rimini in tv e in streaming
- 21:02 Udinese, EA FC 26 inserisce Davis nel Team of the Season della Serie A
- 20:30 Udinese prima al mondo per altezza media: il dato
- 19:26 D'Agostino: "L'Udinese non ha progetto: è una fabbrica di giocatori vendibili"
- 18:57 Rimini, Luise: "Cividale da anni è tra le prime posizioni, sarà decisiva"
- 17:40 Udinese, Soldati su Zaniolo: "Rimarrà a Udine, lavoriamo per il riscatto"
- 17:27 Successo per gli screening cardiologici in memoria di Astori al Bluenergy Stadium
- 17:16 Lutto nel mondo del calcio: è scomparso Alex Manninger. Il ricordo dell'Udinese
- 14:00 Udinese, Zaniolo il favorito per sostituire Davis: Runjaic orientato a scegliere il tridente tecnico
- 12:24 UEB Cividale, Redivo: "Contro Rimini una partita che può valere la stagione"
- 12:21 UEB Cividale, Pillastrini: "Una vittoria contro Rimini ci permetterebbe di raggiungere i playoff"
- 11:45 Pascali: “Ecco perchè Miller ha scelto di trasferirsi all’Udinese. Aveva tre opzioni in Italia”
- 11:30 Serie A, dove vedere Udinese-Parma in tv e in streaming
- 11:00 Malagò: "Alcuni club chiesero la mia disponibilità in caso di sconfitta contro la Bosnia"
- 10:30 Udinese, Collavino: “Stiamo lavorando al riscatto di Zaniolo, ma ne riparleremo a fine campionato”
- 10:00 Udinese, Zaniolo e un rendimento da top player: la priorità rimane il riscatto, ma occhio all'interesse delle big
- 09:30 Udinese-Parma, i precedenti: bianconeri imbattuti da sei anni
- 08:30 Bezzi incorona Runjaic: "Ha fatto un'impresa quest'anno"
- 08:00 Tinet Prata in semifinale playoff: Lagonegro ko in rimonta, ora la sfida con Brescia
- 19:48 Udinese, sabato a caccia del quarto risultato utile consecutivo contro il Parma
- 18:56 Dinamo Gorizia, i risultati del weekend del settore giovanile
- 15:31 Udinese, procede a rilento il recupero di Zemura dall'infortunio
- 15:13 Udinese, i numeri in calo senza Davis dal primo minuto
- 14:55 Marello brilla all'Inter: i nerazzurri eserciteranno il riscatto dall'Udinese
- 14:43 APU Udine, Gracis: "Un'emozione tornare al Palaverde. Ai playoff non ci pensiamo"
- 12:29 Kristensen: "L'Udinese ha proposto il rinnovo, ma non escludo un club più importante"
- 12:27 Udinese-Parma a Di Marco: prima direzione dei bianconeri per l'arbitro
- 12:08 Serie A, gli arbitri della 33ª giornata: Udinese-Parma a Di Marco
- 11:23 AUC, tra presente e futuro: giovani protagonisti e grande partecipazione alla cena zonale del Centro e Collinare
- 10:45 APU Udine, non pensare all'andata: Treviso è cambiata
- 10:13 L'ex APU Pellegrino: "Udine squadra completa, ma abbiamo voglia di riscatto"
- 09:31 Udinese, l'ex Amoroso: "50 punti obiettivo ridotto. Zaniolo a Udine è rinato"
- 22:11 Valtur Brindisi, trovato l'accordo con Tajion Jones per rafforzare il roster
- 20:34 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 18:46 Dinamo Gorizia, il presidente Palumbo: "Abbiamo costruito una stagione meravigliosa, ma dobbiamo lavorare ancora"
- 17:52 Udinese, Mlacic e non solo: la difesa del futuro guarda in Serbia
- 17:09 De Laurentiis: "Serie A a 16 squadre, via quelle di piccole città"
- 16:52 Malagò sulla FIGC: "Sfida che mi affascina ma devo fare delle riflessioni"
- 16:01 Udinese di nuovo senza Davis: quale volto avrà l'attacco contro il Parma?
- 15:32 Udinese-Parma, data e orario della conferenza stampa pre partita di Runjaic
- 15:15 Serie A, l'Udinese domina la miglior formazione della 32ª giornata
- 13:22 Udinese, infortunio Davis: l'esito degli esami strumentali
- 13:15 Quattordici anni fa ci lasciò Piermario Morosini: il ricordo dell'Udinese


