Quinto arrivo in questa sessione di mercato dal Watford. Maduka Okoye è un nuovo giocatore dell'Udinese. Il nigeriano classe 1999 andrà a comporre il pacchetto dei portieri insieme a Silvestri e Padelli, ricoprendo in questa stagione verosimilmente il ruolo di secondo, con la prospettiva in futuro di diventare il titolare della porta bianconera. Si tratta di un estremo difensore molto dotato fisicamente e dalla grande struttura, che fa della reattività il suo punto di forza.

Maduka Okoye nasce a Dusseldorf, in Germania, il 28 agosto del 1999 da genitori di origine nigeriana. Okoye cresce calcisticamente nelle giovanili del Bayer Leverkusen, prima di trasferirsi nel 2017 al Fortuna Dusseldorf. Qui viene inizialmente aggregato con la seconda squadra, con la quale inizia a fare minutaggio nel mondo dei grandi, principalmente nelle serie minori tedesche.

Nel 2020, all'età di 21 anni, viene acquistato dagli olandesi dello Sparta Rotterdam, formazione della massima serie. Nel suo primo anno in Eredivise raccoglie 28 presenze, facendo registrare 10 clean sheets. Anche nella stagione successiva Okoye gioca da titolare con lo Sparta Rotterdam, mettendo insieme 30 presenze e sette clean sheets.

Nel gennaio del 2022, Okoye viene acquistato dal Watford per cinque milioni di euro e lasciato in prestito allo Sparta Rotterdam fino al termine della stagione. Per lui l'avventura con gli Hornets lo scorso anno non è stata delle più fortunate: zero presenze in campionato, solamente due apparazioni nelle coppe. Okoye vanta 16 presenze e otto clean sheets con la Nazionale maggiore nigeriana. 

Ora per lui l'arrivo in Serie A, all'Udinese.

Sezione: Focus / Data: Gio 24 agosto 2023 alle 10:14
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print