Con una mossa a sorpresa, l'Udinese ha chiuso per l'arrivo dello svincolato Oumar Solet. Difensore francese classe 2000, Solet ha nella velocità e nell'aggressività i suoi punti di forza e sarà un'importante innesto per la difesa a partire da gennaio, con tanta esperienza internazionale alle sue spalle.
Oumar Michael Solet Bomawaoko nasce a Melun, in Francia, il 7 febbraio del 2000. Cresciuto nel settore giovanile dello Stade Lavallois, per lui l'esordio in prima squadra arriva all'età di 17 anni in un match di terza serie francese. Dopo una prima buona parte di stagione, Solet viene notato dal Lione che lo acquista inizialmente in prestito per aggregarlo poi alla seconda squadra. Solet convince tutti e al termine del campionato viene riscattato per essere inserito in prima squadra. L'esordio in Ligue 1 arriva per lui nella stagione 2018/19 all'età di 19 anni. In due stagioni al Lione, però, il difensore riesce a trovare poco spazio e dunque nell'estate del 2020 decide di partire per avere un maggiore minutaggio.
Solet viene acquistato per 4,5 milioni e mezzo dal Salisburgo, società di proprietà Red Bull molto attenta ai giovani. Qui il classe 2000 esplode definitivamente, raccogliendo 102 presenze (e quattro gol) in quattro anni, vincendo tre campionati ed una coppa e avendo modo anche di giocare in Champions League.
In questi ultimi anni, il nuovo giocatore dell'Udinese è stato cercato anche da diverse big italiane ed estere, ma il Salisburgo non ha mai abbassato le sue richieste di 15 milioni di euro. In bianconero, Solet arriva dopo aver rescisso con il club austriaco dopo un tira e molla per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:00 Watford, vittoria per 2-0 nella prima amichevole stagionale con il Boreham Wood
- 19:40 UFFICIALE - San Luigi, in attacco arriva il classe 2002 Butti
- 19:15 Brian Lignano, Roma: "Puntiamo a migliorarci. Dispiaciuto dall'addio di Cirello"
- 19:05 Udinese, per l'attacco c'è anche il nome di Geubbels
- 18:54 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, in porta arriva il classe 2005 Bisetto
- 18:45 Dinamo Gorizia, ufficiale l'arrivo dell'ex Apu Udine Sara
- 18:30 Giovanili Udinese, saluta il talentuoso portiere classe 2009 Tumaku
- 17:05 Il primo giorno di Bertola dietro le quinte: il ruolo di Inler
- 16:38 UEB Cividale, Ferrari e Marangon convocati per l'Europeo U20
- 15:15 Udinese, continua il ritiro al Bruseschi: Solet incita la squadra in allenamento
- 14:54 Bologna, se Lucumi parte c'è un giocatore dell'Udinese nel mirino
- 13:06 Cjarlins Muzane, fissate le date della nuova stagione: si parte il 22 luglio
- 13:02 Baseball, Buttrio chiude al terzo posto il girone d'andata
- 12:30 UFFICIALE - Maccan Prata, il vice capitano Zecchinello rinnova fino al 2027
- 12:10 Ex Udinese, Cuadrado piace al Genoa: si lavora per portare a termine l'operazione
- 11:45 Apu Udine, il messaggio di Calzavara ai tifosi: "Carichissimo per questa esperienza, ci vediamo al Carnera"
- 11:30 Udinese, la carica di Solet a inizio ritiro: "Siamo tornati a fare quello che amiamo di più"
- 11:10 Udinese, i primi scatti ufficiali di Bertola con la maglia dei friulani: LE FOTO
- 11:00 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 10:30 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 10:00 Tesser a TV12: "Con pochi innesti si può fare meglio dell'anno scorso. Lucca? Può fare un altro salto di qualità"
- 09:30 Bertotto a TV12: "Se Davis sta bene l'Udinese è a posto in attacco. Sanchez? Deve chiarire con Runjaic"
- 09:10 L'ex Udinese Silvestri su Lucca: "È un ottimo attaccante e ha ampi margini di miglioramento"
- 08:50 Valentín Gómez-Udinese: riapertura possibile? In Italia il procuratore del difensore argentino
- 08:46 UFFICIALE - Il Brian Lignano rinforza le corsie: preso il giovane Chiandussi
- 08:40 Retegui verso l'Arabia? Da Bergamo: Atalanta forte su Lucca
- 08:30 Quale sarà la nuova Udinese di Runjaic? Prime valutazioni al Bruseschi, tifosi in attesa di risposte
- 08:27 Napoli, se arriva Lucca dell'Udinese pronto l'investimento per Lookman
- 08:03 Napoli, Osimhen sblocca il mercato in entrata: pronto l'assalto a Lucca dell'Udinese
- 07:30 Scappò dall'Udinese, ora l'Atalanta gli ha RISOLTO il contratto | Sarà svincolato
- 00:28 Rinnovi, maglie e novità: l’Udinese si prepara alla nuova stagione
- 22:10 Jagiellona, si prova a rinnovare Pululu per allontanare le pretendenti. L'Udinese resta alla finestra
- 21:47 De Paul verso l’Inter Miami: trattativa in fase avanzata con l’Atletico Madrid
- 20:45 Watford, salta l’ingresso del boxer Anthony Joshua: nessun accordo con i potenziali investitori
- 20:15 Udinese: Kabasele il centrale al posto di Bijol, in attesa del mercato...
- 19:15 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 19:09 UFFICIALE - Udinese, riecco Kabasele: contratto fino al 2026
- 18:59 Pordenone, il saluto a Chtioui: "Grazie per la professionalità dimostrata"
- 18:18 Udinese, il 15 luglio la presentazione della campagna abbonamenti e della prima maglia
- 17:09 UFFICIALE - Francesco Zampano è un nuovo giocatore del Modena FC
- 16:46 Alfredo Pedullà su Insigne: "Tante società nascoste su di lui; c'è anche l'Udinese"
- 16:24 Udinese, il ritiro entra nel vivo: le immagini della preparazione estiva
- 16:10 Primavera Udinese, settimane decisive per il futuro di Bonin: possibile una partenza verso la B
- 16:05 Udinese, aggregato alla prima squadra anche il classe 2009 Venuti
- 15:57 Udinese, il Fenerbahce continua a tentare Alexis Sanchez: offerto anche un jet
- 15:43 UFFICIALE - Totò Di Natale nuovo club manager della Scafatese Calcio
- 14:07 Watford, questa sera la prima amichevole. Pezzolano: "Contento del lavoro che stiamo facendo"
- 14:02 UFFICIALE - San Luigi, c'è il ritorno del classe 1999 De Nuzzo
- 14:00 Podismo, Trofeo Friuli: quinto round a Jalmicco, successi per Stefanutti e Pivetti
- 13:49 UEB Cividale, Miani: "Saluto la mia casa e la mia famiglia; cinque anni indimenticabili"