La UEB Gesteco Cividale ha ufficialmente completato il suo roster per la stagione 2025/2026, nella quale i ducali tenteranno di ripetere quanto di buono hanno fatto nelle precedenti annate in Serie A2. Dopo gli addii di figure centrali come Gabriele Miani e Giacomo Dell'Agnello e l'arrivo di un gigante della categoria come Deshawn Freeman, i gialloblù hanno completato il reparto italiani con due giovani promettenti come Alessandro Ferrari (fratello maggiore di Francesco, nell'ultima stagione a Ravenna) e Giacomo Brizzi, under che con il suo arrivo chiude di fatto il mercato dei friulani. Ma chi è il nuovo acquisto della UEB?

L'ala classe 2006 arriva dalla Derthona Basketball Lab, il settore giovanile della formazione di Serie A1 Bertam Derthona Tortona, con la quale ha militato nel campionato di Serie B Interregionale nell'ultima stagione. Nelle 33 gare in cui è sceso sul parquet, Brizzi ha messo a referto una media di 4.8 punti con un season high di 14 punti contro Borgomanero a fine gennaio.

Oltre che sul campo, l'annata da poco conclusa è stata per il giovane un'occasione di crescita tra i grandi: la possibilità di allenarsi e trovare spazio nella prima squadra piemontese ha permesso a Brizzi di assaggiare una categoria ben più alta e l'esperienza maturata lo agevolerà nell'inserimento all'interno dell'ambiente Gesteco.

Impreziosito il suo cammino giovanile con la partecipazione al campionato U19 Eccellenza, con un totale di 28 presenze e 6.8 punti di media fino al raggiungimento dei quarti di finale alle Finali Nazionali e la partecipazione alla prestigiosa IBSA Next Gen Cup, quello dell'ala di 202 centimetri per 97 kg è un profilo voluto con forza da coach Stefano Pillastrini e il suo staff.

Brizzi è considerato uno dei migliori prospetti italiani e intraprenderà a Cividale un percorso pluriennale che gli permetterà di inserirsi gradualmente nelle gerarchie delle Eagles. L'attuale roster della Gesteco gli permetterà di ritagliarsi uno spazio in qualità di riserva nelle rotazioni, con la speranza che la crescita lo porti un giorno a essere un elemento centrale nel roster gialloblù.

Sezione: Focus / Data: Ven 04 luglio 2025 alle 10:30
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print