Gli Alfa Sistemi White Sox chiudono la fase uno della Serie A con il terzo posto nel girone. L’ultima partita si è giocata in trasferta, sul campo del Padova, con una vittoria a testa. Gara Uno vinta per 5-0 dal Buttrio, seconda partita dove si impone il Padova per 3-2 all’extra inning, dopo che i White Sox avevano pareggiato il doppio svantaggio.

Nella prima partita le valide più che permettono di capitalizzare più punti sono il singolo di Gerli, che porta Buttrio in vantaggio al primo attacco con i punti di Garcia e Pizzolini, e il doppio di Salcedo al 5° inning, per i punti di Lollo e ancora Pizzolini. Nel mezzo punto di Malusà su volata di sacrificio di Pizzolini.
Un inizio forte quello del Buttrio che ha costretto il Padova a cambiare il lanciatore già nella seconda ripresa. Più sicuro il monte friulano con Bertoldi che confeziona un’altra prova eccellente: 6 eliminazioni per strike out in 6 riprese con 2 sole battute valide concesse. Il lanciatore ex Ronchi non incassa punti da 3 partite. Nel finale rilievo di Barchetta che lancia nelle ultime due riprese collezionando 4 strike out e uscendo da una situazione scomoda (2 avversari in base) grazie a un doppio gioco difensivo dei compagni.

Seconda partita che sorride al Padova, in doppio vantaggio alla fine del terzo attacco. Decisivo Canache che prima piazza il fuoricampo e poi favorisce il punto di Novello.
I White Sox accorciano al 4° inning: Garcia batte un singolo e ruba due basi, infine la valida di Lollo lo manda a casa base. Pareggio nell’ultimo attacco, ancora con Garcia, supportato dalla valida di Malusà e dalla volata di sacrificio di Pizzolini.
Si decide tutto all’extra inning, con le due squadre che sostituiscono i due lanciatori partenti, autori di numerosi strike out: 11 per il buttriese Rodriguez Obregon, 12 per il padovano Martinez Torrez. La sfida è tra i rilievi Gerli e Hidalgo: Buttrio esaurisce il proprio attacco in 2 turni di battuta a causa di un doppio gioco difensivo. Padova che sfrutta il bunt di Savagnin e un fallo per confezionare il punto del sorpasso decisivo.

I White Sox chiudono al terzo posto con uno score di 10 vittorie e 10 sconfitte in questa fase uno. Davanti a loro Ronchi e Verona che faranno i playoff. La squadra di Buttrio è attesa dalla Poule Salvezza dove, oltre alle già note Rovigo, Trieste e Padova, incontrerà le squadre escluse dai playoff nel Girone B. L’obiettivo sarà ottenere la salvezza evitando l’ultimo posto, valevole per i playout. Si parte a Buttrio sabato 19 luglio.

Sezione: Altri sport / Data: Mer 09 luglio 2025 alle 13:02
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print