E’ stato da subito etichettato come uno degli acquisti più interessanti della sessione estiva di calciomercato e dopo le prime apparizioni in maglia bianconera, si è capito il perché. Sandi Lovric sta piano piano conquistando la fiducia del pubblico, dopo aver conquistato quella di Sottil che ormai sembra voler puntare fortemente su di lui nel centrocampo bianconero. Ragazzo di poche parole ma dalla grande voglia di lavorare, Lovric si è subito messo in gioco e si è messo al completo servizio della squadra. Già dal precampionato si poteva intuire che Sottil puntasse molto sul classe ’98, senza però sapere ancora precisamente il ruolo a cui il ragazzo sarebbe stato destinato. Ora, con lo spostamento di Pereyra sulla fascia destra, Lovric ha iniziato ad occupare sempre più spesso la posizione di mezzala all’interno del centrocampo della squadra friulana. Per lui 310 minuti giocati fino ad ora, mettendo già a referto un gol e un assist.

Centrocampista molto tecnico, che predilige appunto la qualità alla forza fisica (che comunque non manca per un ragazzo di 180 cm per 70kg). Uno dei pochi timori al momento del suo arrivo, era quello per cui si pensava che potesse far fatica ad ambientarsi in un campionato come la nostra Serie A, provenendo da campionati “minori” come quello svizzero. Invece Lovric sembra essersi ambientato molto bene, dimostrandosi propositivo, sempre in cerca del pallone per trasformare le azioni della propria squadra da difensiva in offensiva. Il centrocampista sloveno potrà essere utile sia in fase di costruzione che in fase di supporto all’attacco, come ha dimostrato in occasione del gol contro la Roma, quando seguendo la ripartenza bianconera in fase di contrattacco si è fatto trovare pronto nel posto giusto al momento giusto per siglare il gol del definitivo 4-0.

I margini di crescita sono ancora molti ma l’Udinese sembra aver trovato un nuovo profilo importante per il suo centrocampo, che ora può iniziare a ritagliarsi sempre più spazio per mettere la sua qualità a disposizione di mister Sottil.

Sezione: Focus / Data: Gio 15 settembre 2022 alle 12:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print