Dal ritiro di Lienz, Gianluca Nani, direttore tecnico dell’Udinese, ha parlato della strategia del club per la prossima stagione. Tra i nuovi arrivi, trattative in corso e obiettivi per il campionato, ecco le parole del dirigente bianconero, che ha fatto chiarezza su vari temi caldi.
Si sta costruendo la nuova Udinese.
"Stiamo cercando di costruire una squadra forte e competitiva, ma siamo molto attenti e ponderati nelle nostre scelte. Siamo solo all’inizio del mercato, quindi le trattative sono ancora in fase di valutazione. Abbiamo già dei rinforzi come Bayo e Bertola, ma ci sono altri innesti che stiamo monitorando da tempo. Il nostro lavoro di scouting non si ferma mai, e siamo sempre attenti a valutare le migliori opportunità, sia per il presente che per il futuro. Le operazioni sono in corso, ma vogliamo procedere con calma e senza fare pressioni inutili. Il nostro obiettivo è portare a Udine giocatori che possano aggiungere qualità alla nostra rosa".
A proposito di Lucca, avete già pensato a un sostituto?
"Speriamo di averlo già in casa. Lucca ha fatto bene per noi, ma come sempre, quando arrivano offerte vantaggiose per entrambe le parti, si valutano le situazioni. Come ho detto, abbiamo Bayo, che è un giocatore con una grande etica del lavoro, e Davis, che è un attaccante che mi piace molto, ma che purtroppo è stato fermato dagli infortuni. Ad ogni modo, stiamo cercando di intervenire sul mercato e valutiamo diverse opzioni. Siamo pronti a colpire quando sarà il momento giusto."
Ci saranno altre uscite? Sono tante le voci di mercato per alcuni giocatori come Lovric e Payero.
"Ogni volta che ci chiedono un nostro giocatore, lo consideriamo un segno del buon lavoro che stiamo facendo. Ma non siamo qui per svendere i nostri talenti. Se un giocatore è con noi da tempo e le condizioni per una cessione vantaggiosa si presentano, allora la prenderemo in considerazione. Ma numericamente a centrocampo siamo coperti, e a breve potremmo aggiungere un altro giocatore. Piotrowski, ad esempio, è uno dei nomi che stiamo seguendo da tempo e potrebbe essere un rinforzo utile. Se arriveranno offerte che ci soddisfano, le valuteremo."
Gli esterni sono sempre una priorità?
"Non siamo legati a un modulo preciso, come ha già dimostrato mister Runjaic cambiando diverse volte la formazione durante la scorsa stagione. L’importante è avere giocatori di qualità che si adattino al nostro progetto. Abbiamo già quattro esterni, e questo numericamente ci mette a posto. Ma se si presenta una buona opportunità di miglioramento, non ci tiriamo indietro. Per noi, l’obiettivo è rendere la rosa completa per mister Runjaic, che possa avere tutti gli strumenti necessari per lavorare al meglio."
Parliamo di Sanchez. La situazione sembra piuttosto incerta, come la risolverete?
"Con Sanchez non avremo mai problemi. Tra noi c'è un rapporto straordinario. Stiamo cercando la soluzione migliore per tutte le parti coinvolte, con il massimo rispetto per lui. La sua permanenza o meno dipenderà dalle condizioni che si verranno a creare. Nessuno qui dimenticherà mai quello che ha fatto per questa maglia, e sarà sempre rispettato. Come ho detto, il nostro obiettivo è trovare una soluzione che soddisfi lui, noi e anche i tifosi. C’è un rapporto speciale tra lui e la proprietà".
Il portiere è ancora un tema caldo vista la squalifica di Okoye.
"Abbiamo già Sava, che ci sta dando buone garanzie. C’è anche Padelli che ha esperienza e rappresenta una sicurezza per la nostra porta. Come sempre, siamo attenti ai giovani talenti, e se dovesse arrivare un portiere di prospettiva, lo valuteremo in base alle scelte tecniche di mister Runjaic. La situazione di Okoye non influisce su questa decisione, stiamo procedendo con tranquillità."
Solet rimarrà all'Udinese?
“Spero tantissime perché non vorrei mai privarmi di un calciatore come lui. Spero di godermelo almeno per un altro anno. Noi abbiamo tantissime richieste non solo per lui ma anche per Kristensen, Thauvin e Atta. Fortunatamente non siamo un club che ha la necessità di fare cassa. Stiamo bene come stiamo, per vendere un giocatore devono crearsi le giuste condizioni economiche e dobbiamo avere la possibilità di sostituirlo con uno di altrettanto valore. Per Lucca già da gennaio avevamo tantissime pressioni ma abbiamo deciso di tenerlo fino alla fine della stagione”.
Quali sono gli obiettivi per la stagione?
“Speriamo di chiudere nella parte sinistra della classifica. Tutti noi vorremmo che l’Udinese ripetesse quanto fatto in Inghilterra dal Leicester. Io stesso da dirigente mi auguro un giorno di poter vivere quel tipo di emozioni. Poi però bisogna scontrarsi con la realtà. L’obiettivo dell’Udinese deve essere quello di raggiungere al più presto possibile quota 40 punti. Non vogliamo trovarci coinvolti nella lotta retrocessione come è accaduto due stagioni fa. L’Udinese fa miracoli da trent’anni, questa credo sia sempre la base dalla quale partire. Poi sarebbe bello tornare in Europa, è fuori di dubbio. Ma certi obiettivi non si raggiungono a parole. La Champions League, traguardo che l’Udinese ha raggiunto tre volte nella sua recente storia, di certo non è la realtà che possiamo affermare qui in sala stampa. Si parte sempre dal conquistare la salvezza il prima possibile. Dopodiché con intelligenza e saggezza puntare ad obbietti migliori. Vediamo cammin facendo, prima ci salviamo e prima possiamo guardare più in alto. Confermiamo quanto fatto lo scorso anno e poi vediamo dove possiamo arrivare. Alla fine del mercato l’Udinese parte sempre in fondo alla griglia di partenza. Le partite di luglio non contano, i giudizi fatti oggi tanto meno. La famiglia Pozzo ha sempre dimostrato di sapere agire con intelligenza e lungimiranza. Non è un caso che ha un certo credito nel mondo del calcio. Aspetterei a dare giudizi almeno la composizione finale della rosa”.
E per quanto riguarda i nomi che circolano, come Izdes e Gaspar?
"Sono due ottimi difensori, che conoscono bene la Serie A. La nostra priorità è sempre quella di migliorare la rosa, e questi due nomi sono tra i profili che stiamo monitorando. Se ci sono opportunità che migliorano la qualità della squadra, sicuramente le valuteremo. Vogliamo chiudere per un difensore e per un attaccante. Valutiamo diversi profili, alcuni di questi hanno già giocato in Italia ma questa non è una condizione esclusiva. Magari alla fine sarete sorpresi dal numero di operazioni in entrata che andremo a fare. Siamo sempre pronti a valutare le opportunità”.
Con queste parole, Gianluca Nani ha tracciato la rotta per il mercato dell'Udinese, lasciando intravedere un lavoro mirato e strategico per migliorare la rosa e puntare a una stagione che possa regalare nuove soddisfazioni. Il mercato è ancora lungo e le opportunità non mancheranno. L’importante è fare le mosse giuste.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:20 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Fiorentina-Udinese 5-1, un'umiliazione totale...
- 13:04 Apu Udine, altro scontro diretto vinto. E Vertemati si gode Christon e i lunghi
- 12:37 Udinese umiliata a Firenze, il comunicato dell'AUC
- 12:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Non era facile vincere contro Busto Arsizio. Brescia arriverà col coltello tra i denti, ma ci faremo trovare pronte”
- 12:32 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Stiamo facendo un percorso straordinario. Contro Brescia sarà un’altra finale”
- 12:31 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Abbiamo fatto benissimo quello che avevamo preparato, nel terzo set siamo stati molto lucidi”
- 11:30 Cjarlins Muzane, Maniero: "Vittoria cercata e meritata"
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City
- 10:43 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo il migliore, Okoye da 4
- 10:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittoria per l'U15, pesante stop per l'U14
- 10:00 Serie A2, una perfetta Tinet Prata batte 3-0 Ravenna: friulani in testa alla classifica
- 09:50 Udinese, c'è un problema portieri: Okoye e Sava non danno garanzie
- 09:40 Serie D, il San Luigi ottiene una vitale vittoria a Merano: Obermais battuto 2-1
- 09:30 Serie D, il Brian Lignano chiude il 2025 con una sconfitta casalinga contro l'Adriese
- 09:15 Serie D, il Cjarlins Muzane torna alla vittoria: battuto 2-0 il Campodarsego
- 09:00 Fiorentina-Udinese 5-1, la moviola: ok l'espulsione di Okoye, dubbi sulla trattenuta di Pongracic su Davis
- 08:45 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle de "Il Gazzettino": Okoye il peggiore, male anche Sava e Kristensen
- 08:30 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: bianconeri disastrosi, si salva Solet
- 08:26 Udinese, dopo la debacle di Firenze ipotesi ritiro anticipato in vista della Lazio
- 08:15 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye il peggiore, Zaniolo l'unico a provarci
- 06:57 Udinese, rovinato il Natale. A Firenze crolla di nuovo tutto
- 00:18 Udinese, arrivano le scuse di Okoye: “Mi dispiace tantissimo bianconeri”
- 23:59 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 86-79, il commento post partita
- 23:48 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, le PAGELLE degli AVVERSARI: Weber non basta
- 22:06 Il triste record di Okoye dura solo poche ore. Leali del Genoa espulso dopo appena 3'
- 21:57 Udinese, Nani a Sky: "Non passeremo un Natale sereno. Non si può perdere 5-1"
- 21:45 Udinese, nel 2021 l'ultima volta che i bianconeri hanno subito cinque gol in una partita
- 21:41 Fiorentina, ritiro terminato dopo la vittoria contro l'Udinese
- 21:35 Battibecco Runjaic-Caressa: "Se non ha voglia di parlare poteva non venire"
- 21:31 Udinese, Runjaic a Sky: "I cambi? Non rispondo, un motivo c'è"
- 20:55 Fiorentina-Udinese, Nani in conferenza stampa: "Prestazione inaccettabile, meritiamo la classifica che abbiamo"
- 20:52 Apu Udine, Mekowulu: "Abbiamo giocato da squadra, soprattutto in difesa"
- 20:44 Fiorentina-Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Sono amareggiato per la mancata reazione, in dieci si può giocare meglio di così"
- 20:32 Udinese, Runjaic a DAZN: “La nostra peggior partita; subito a lavoro per la Lazio”
- 20:15 Udinese, Nani a DAZN: “Prestazione non all’altezza; il rosso non c’entra”
- 20:06 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: disastrosi. Okoye si fa cacciare dopo 10', facciamo sembrare la viola uno squadrone
- 20:00 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: risorti. Cinquina facile facile
- 19:59 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Pedone: "Vittoria di carattere, sono punti pesanti"
- 19:37 Fiorentina-Udinese, manca il secondo giallo a Parisi: la ricostruzione
- 19:23 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Vertemati: "Bella vittoria, ma dobbiamo essere più cinici"
- 19:16 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Rossi: "Dispiace, bisogna lavorare duro"
- 19:07 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, LE PAGELLE dei BIANCONERI: Mekowulu di potenza
- 19:00 Serie A Fiorentina-Udinese 5-1: i bianconeri crollano in dieci uomini
- 18:52 Fiorentina-Udinese 3-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: un rosso e tanti errori per i friulani
- 18:31 Il presidente FIP Petrucci sulla situazione Trapani: “Non è colpa nostra se i giocatori se ne stanno andando”
- 18:11 Fiorentina-Udinese, arriva subito un rosso per Okoye: il motivo
- 17:50 RISULTATO FINALE Serie A2, Busto Arsizio - CDA Talmassons FVG 0-3: le Pink Panthers non si fermano più
- 17:50 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 86-79: RISULTATO FINALE
- 17:41 Udinese, Nani a DAZN: “L’obiettivo sono i 40 punti prima possibile; ora pensiamo al mercato”
- 17:37 Udinese, Zanoli a DAZN: “Cerchiamo continuità; possiamo impensierire tutti”


