L'Udinese ci sta prendendo gusto a segnare con i difensori. In particolar modo, sfruttando al meglio la principale qualità dei componenti della rosa - ovvero la fisicità -, da calcio d'angolo. La rete di Kristensen è una sorta di deja-vù dei gol di Kabasele contro Pisa e Fiorentina. Palla di Zaniolo a giro sul secondo palo e movimento a uscire del centrale pronto a colpire di testa. Risultato? Uno schemra su calcio d'angolo ancora difficile da decifrare per gli avversari. 

Numeri alla mano, l'Udinese è una delle squadre di tutto il campionato che ha mandato a segno i suoi difensori: ben 9 volte, dietro solo a Juventu e Como (10) e Inter (13). Su 33 reti totali messe a referto dai bianconeri sino a questo momento, si tratta di poco più del 30%. Un'ncidenza significativa se si pensa a quanta difficoltà la squadra di Runjaic abbia nel trovare altri marcatori al di fuori di Zaniolo e Davis (14 gol in due). 

E forse è proprio stata questa la soluzione individuata dal tecnico tedesco, con i centrocampisti che hanno potenziale da gol ma che ancora non sono riusciti a esprimerlo. Solet ha un'indole che lo porta a essere pericoloso anche in area avversaria e la coppia Kabasele-Kristensen ha dimostrato di poter fare male da corner.  E anche qui le statistiche arrivano in aiuto a Runjaic. Nonostante la suq squadra produca una mole di gioco nettamente inferiore rispetto alle prime della classifica, la media di calci d'angolo conquistata a favore è simile a Bologna e Milan (e poco inferiore a Roma e Juventus).

Serviva un modo offensivo per valorizzare tutta questa struttura fisica presente in rosa e Runjaic sembra averlo trovato. Grazie anche a dei difensori sempre più goleador. 

Sezione: Focus / Data: Dom 08 marzo 2026 alle 08:43
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture