L'Udinese torna dopo oltre un mese alla vittoria. Tre punti buonissimi, anzi indispensabili per riprendere quel cammino interrotto contro il Brescia. Quest' oggi al Friuli si rivedono i bianconeri delle prime giornate, aggressivi, volenterosi di andarsi a prendere i tre punti. Okaka uomo gol, riferimento imprescindibile in attacco. Tante note positive per mister Tudor, forse la tempesta è passata.

Musso 6 - Il Bologna lo impiega poco, l'argentino però è sempre presente. 

Becao 6.5 - Attento, preciso in chiusura. Cerca di giocare in anticipo sugli avversari. Nella ripresa, assieme ai compagni, serra i ranghi.

Troost-Ekong 6.5 - Guida la difesa con autorità. Zero errori e tante chiusure degne di nota. Si fa sentire, su Santander e Orsolini, con le cattive. Efficace, con lui al centro della retroguardia l'Udinese non prende gol.

Samir 6 - Quest'oggi con i gradi di capitano. Il brasiliano soffre un Orsolini che va a sprazzi. Cerca di contenere come può un avversario che ha un altro passo e di spingere appena ha spazio di fronte a sé. Si becca dopo pochi minuti un'ammonizione che lo costringe ad andarci piano il resto della partita. Rischia grosso nel finale travolgendo Skov Olsen. 

Stryger Larsen 6.5 - Riscatta la brutta prestazione di Verona con una grande partita. Torna a spingere come sa fare, suo il cross perfetto che vale il gol di Okaka. Il danese quest'oggi è uno dei migliori. (Dal 76' De Maio sv).

Mandragora 6 - Dà il la al gol del vantaggio, per il resto è sempre sul pezzo anche quando c'è da lanciare le ripartenze.

Jajalo 6 - E' il cuore del motore bianconero. Impegnato nelle due fasi, interdizione e costruzione della manovra. Partita positiva.

Fofana 6 - Tudor lo conferma titolare nonostante le ultime prestazioni fossero state insufficienti. Lui risponde con tanta corsa e quantità. Tante incursioni ma gli manca sempre la precisione (Dall'84' Walace sv).

Sema 6 - Ordinato, spinge in avanti e rientra poi a dare una mano in difesa. Non riesce però a trovare quello spunto necessario per far male al Bologna.

Nestorovski 6 - Tudor lo preferisce a Lasagna per dare maggior peso all'attacco. Si muove moltissimo, oprattutto nella seconda parte di gara si rende pericoloso, con le squadre più lunghe e l'occasione di sfruttare le ripartenze. È una spina nel fianco ma nel concreto non impegna mai Skorupski.

Okaka 7 - Man of the match. Il suo ritorno da titolare coincide con il ritorno alla vittoria dell'Udinese, non è un caso. E' un punto di riferimento per tutta la squadra: tiene il pallone, fa salire i compagni, gioca di sponda. Realizza con un colpo preciso di testa che non lascia scampo a Skorupski. Generoso, il Friuli non può che apprezzare un giocatore così. (Dal 64' Lasagna 6 - Entra con il piglio giusto, sue un paio di ripartenze fulminee che mettono in difficoltà la retroguardia falsinea).

Tudor 6,5 - La sua Udinese torna sui livelli delle prime tre partite. Vittoria importantissima, anche per il suo futuro. Ora però serve dare continuità.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 29 settembre 2019 alle 17:15
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print