Nella giornata di oggi l'AIA ha organizzato una conferenza stampa nel corso della quale, oltre ad essere stato presentato l’organico nazionale di arbitri, assistenti e osservatori per la Stagione Sportiva 2025/2026, sono state anticipate delle novità importanti. 

È stato Marco Brunelli, Segretario Generale della FIGC, a parlarne. Queste le sue parole, riportate da Tuttomercatoweb: "Nel nuovo regolamento che entra in vigore oggi la FIFA ha fatto uscire dalla fase sperimentale la possibilità di introdurre l’annuncio dell’arbitro che commenta le decisioni prese al VAR a microfono aperto a beneficio dei tifosi presenti allo stadio. Continuerà Open VAR, stiamo discutendo con l’AIA, la Lega Serie A e DAZN ma credo sia un esperimento da proseguire”.

Un passo avanti importante, che potrebbe rivoluzionare il modo di vivere il calcio. Questo sarà anche utile ad aiutare sempre più gli arbitri nel loro operato, obiettivo primario della Federazione che cerca in tutti i modi di sostenere i direttori di gara nel loro lavoro. 

“La Federazione è vicina al mondo arbitrale, in tutti i modi cerchiamo di mettere gli arbitri nelle migliori condizioni di svolgere il loro operato. Li proteggiamo e variamo leggi quando c’è bisogno. Il mondo arbitrale è stato tacciato di immobilismo e resistenza al cambiamento negli ultimi anni, la stagione che inizia oggi avrà una serie di sperimentazioni. Non c’è l’ufficialità, ma potremo essere il primo paese al mondo in cui tutte le gare professionistiche avranno assistenza video. Abbiamo chiesto alla FIFA di sperimentare il football video supporter nella Serie C e nella Serie A Femminile, ci stiamo attrezzando perché crediamo questa sia un’opportunità da cogliere" è quanto afferma Brunelli. 

Sezione: Notizie / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 19:20
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print