La debacle vissuta contro il Bologna ha un po’ affievolito gli entusiasmi dell’Udinese, ma domani arriverà subito l’occasione del riscatto per i ragazzi di Sottil. Domani, nella gara delle 12.30 del “Friuli”, la squadra bianconera affronterà il Monza per provare a tornare subito al successo. La squadra friulana, scivolata all’undicesimo posto e quindi nella parte destra della classifica, vorrà senza dubbio tenere il passo delle rivali, sfruttando ogni possibile occasione per riprendere terreno in classifica. La graduatoria infatti resta sempre molto corta, con sei squadre in sei punti dall’ottava alla tredicesima posizione. Quest’ultima occupata proprio dal Monza, a quota 34 punti, che arriverà al match di domani con soli due punti raccolti nelle ultime tre partite. La partita contro la formazione brianzola si preannuncia dunque molto intensa sia sotto il piano del gioco che sotto quello prettamente mentale.

Tra le due squadre sono due i precedenti in stagione, con l’Udinese che trovò la prima vittoria in campionato proprio all’ U-Power Stadium alla terza giornata, rimontando lo svantaggio iniziale e vincendo per 1-2. Diverso l’esito invece in Coppa Italia, dove a vincere ai sedicesimi di finale fu il Monza, questa volta in casa dell’Udinese. Quello di domani sarà quindi il terzo scontro stagionale tra le due formazioni, mettendo in palio punti importanti per la fase finale della stagione.

Per questo match Sottil ritroverà la sua difesa titolare, con Becao e Perez rientranti dopo la squalifica. Un aspetto importante sarà anche il rientro di Walace in mezzo al campo (anche lui contro il Bologna era assente per squalifica). Mister Sottil potrà quindi valutare e schierare la formazione migliore per la gara contro gli uomini di Palladino, ad eccezione dello squalificato Pereyra. Per il ruolo di mezzali quindi favoriti Lovric e Samardzic mentre davanti dovrebbe partire dal primo minuto ancora una volta la coppia formata da Beto e Success. Per il Monza invece squalificato Caprari, ma la formazione di Palladino ha spesso dimostrato di non prescindere da nessun uomo in particolare. La difesa bianconera dovrà far valere la propria fisicità, ritrovando una solidità andata in frantumi troppo presto nella gara del Dall’Ara (complici anche le assenze).

Quella di domani sarà la prima delle ultime 10 giornate di campionato e già a partire da domani l’Udinese dovrà provare a strappare più punti possibili, andando a chiudere in crescendo un campionato iniziato al top e poi disputato in maniera altalenante fino ad ora. Chiudere bene la stagione è più che possibile, iniziando dalla partita contro il Monza, dovrà trovare i tre punti sarà davvero molto importante per far rialzare subito la testa alla squadra bianconera.

Sezione: Focus / Data: Ven 07 aprile 2023 alle 20:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print