RISULTATO FINALE (77-63): la UEB Cividale inizia il 2026 con una netta vittoria nel derby contro la Gemini Mestre: al PalaGesteco finisce 77-63. Una gara controllata dall’inizio alla fine dalla squadra di Pillastrini, che con questi due punti sale momentaneamente in vetta alla classifica. Un successo tutt’altro che scontato, contro una formazione che arrivava in grande fiducia, ma che non è riuscita a contrastare l’aggressività e la solidità difensiva dei ducali.
10' - Il capitano gialloblu subisce un altro fallo e va in lunetta: 2/2.
9' - Ferrari recupera palla, Marangon subisce fallo da Curry e andrà in lunetta: 2/2. Reggiani sbaglia la tripla, Rota conquista una rimessa. 75-63.
8' - Dalla lunetta Rota fa 2/2. Marangon vince il duello con Galmarini e recupera palla, poi i ducali superano i 24" e regalano il possesso agli ospiti. 73-63.
8' - Redivo sbaglia, Rota vola in aria e subisce fallo: timeout chiamato dalla panchina ospite a poco più di due minuti e mezzo dalla fine.
7' - Un altro canestro in avvitamento per Ferrari, cresciuto molto in questo ultimo parziale. Reggiani ha la mano calda e insacca il tiro dall'arco, ma Freeman fa vedere chi comanda in area e sono di nuovo otto le lunghezze di distanza tra le due squadre. 71-63.
6' - Mestre è più lesta nei rimbalzi e con Bechi riesce a portarsi sul -7. Cesana non riesce a siglare la tripla, ma Ferrari fa suo il rimbalzo e conquista una rimessa preziosa in fase offensiva. 67-60.
5' - Stewart non riesce a concludere in maniera vincente, grazie anche alla difesa di Ferrari. Ancora Freeman, che si libera della marcatura e non sbaglia. Reggiani conquista il rimbalzo offensivo e va a segno in avvitamento. 67-58.
4' - Curry fallisce l'appuntamento dall'arco, poi Freeman sbaglia due volte il tiro a ridosso del canestro. Grande recupero di Freeman su Galmarini, ma Mastellari non trova l'americano e regala palla ai veneti.
3' - Freeman non riesce ad andare a segno con la conclusione ravvicinata. Aromando commette il quinto fallo del suo match ed è costretto a uscire. F. Ferrari in avvitamento! 65-56.
2' - Mastellari perde palla in maniera ingenua, ma Aromando grazia i friulani. A. Ferrari prova a schiacciare ma viene fermato irregolarmente: 1/2. La tripla di Bonacini è ampiamente imprecisa. 63-56.
1' - Una grande azione dei friulani viene fermata solo dal ferro, poi Bonacini punisce dall'arco. Ottimo canestro in avvitamento di Ferrari, poi Curry serve benissimo Galmarini, che non può sbagliare. 62-56.
ULTIMO QUARTO
FINE TERZO QUARTO (60-51): Mestre torna dagli spogliatoi e mette in campo grande aggressività, portandosi a poche lunghezze di distanza dai friulani. Cesana segna sei punti consecutivi e riporta i suoi sul +9.
10' - Ottimo recupero palla dei friulani, con Cesana che poi subisce fallo al momento della conclusione dalla distanza e avrà tre chance per aumentare il vantaggio: 3/3. Aromando e Ferrari lottano ma a spuntarla è il classe 2005, nel possesso successivo subisce anche fallo da Giordano, che lo manda in lunetta: 1/2.
9' - Bonacini grazia i ducali dall'arco, ma Redivo fa lo stesso. Aromando si invola a canestro, segna e subisce un fallo ingenuo da Berti: il capitano della formazione ospite mette anche il libero addizionale. Cesana mette una tripla pesantissima, in un momento di estrema difficoltà per i suoi. 56-51.
8' - Redivo serve Freeman, che si libera della marcatura e va a segno, interrompendo il parziale dei veneti. Curry serve un cioccolatino a Galmarini, che non può sbagliare. 53-48.
7' - Reggiani mette un'altra conclusione dall'arco, poi è Bechi ad accorciare ulteriormente le distanze, costringendo la panchina ducale a chiamare timeout sul risultato di 51-46.
6' - Reggiani viene lasciato solo dalla difesa gaialloblu e insacca la tripla, poi Rota sbaglia sulla sirena.
5' - Marangon recupera, Ferrari segna. Redivo ferma Galmarini in maniera irregolare e lo manda in lunetta: 2/2. Freeman aggira il suo marcatore e segna, ma Curry risponde subito. 51-38.
4' - Tre falli consecutivi e tutti ravvicinati per la Gesteco, il terzo lo commette Mastellari, che manda Bechi in lunetta: 1/2. Mastellari perde un pallone in maniera ingenua. 47-34.
3' - Freeman sbaglia la conclusione dalla distanza, poi è Redivo a riconquistare il possesso e serve Ferrari con un passaggio all'indietro, ma il classe 2005 subisce fallo: dalla lunetta fa 1/2. Poi non funziona l'intesa tra i due, che perdono palla. 47-33.
2' - Stewart fallisce l'appuntamento dall'arco, Freeman conquista il rimbalzo ma Galmarini punisce i friulani con la tripla. 46-33.
1' - Mestre perde il possesso e Ferrari si invola e segna, poi Redivo serve Freeman, che schiaccia e costringe la panchina veneta a chiamare timeout dopo appena un minuto dall'inizio del secondo tempo. 46-30.
TERZO QUARTO
INTERVALLO (42-30): si va alla pausa lunga con i ducali in netto vantaggio dopo un secondo periodo di grande concretezza. La missione sarà quella di controllare la gara fino alla fine, con i veneti che proveranno a rientrare in partita.
10' - Dalla lunetta è un 2/3 per Mastellari. Galmarini sbaglia una conclusione complicata ed è ancora il numero 8 gialloblu ad andare a segno, questa volta dall'arco.
10' - Canestro pazzesco di Mastellari, che poi subisce fallo al momento del tiro dall'arco. Prima dei tre liberi, però, c'è il timeout chiamato dalla panchina della squadra ospite sul risultato di 37-30.
9' - Brutta azione offensiva di Redivo, poi Mestre va a segno al secondo tentativo. Un'altra grande intercettazione per Marangon, che poi subisce fallo e andrà in lunetta: 2/2. Fallo tecnico fischiato ai danni degli ospiti, Rota segna il tiro libero. 35-30.
7' - Seconda tripla consecutiva per Curry, che sta trascinando i suoi. Poi Ferrari sbaglia da posizione ravvicinata, ma Marangon è bravissimo in fase difensiva. 32-28.
6' - Stewart sbaglia sula sirena, Marangon conquista il rimbalzo ma se la porta fuori: rimessa Mestre. Curry ne approfitta e va a segno dall'arco, portando i suoi sul -5. Rimbalzo di Ferrari, canestro ravvicinato di Marangon. 32-25.
5' - Curry serve Reggiani, che questa volta insacca dall'arco. Passaggio impreciso all'indirizzo di Freeman, coach Pillastrini decide di chiamare timeout sul punteggio di 30-22.
4' - Continuano le difficoltà dei veneti in fase offensiva: altro possesso perso e rimessa a favore della UEB. Freeman cade a terra, ma la terna arbitrale giudica regolare l'intervento degli ospiti, poi Curry fallisce l'appuntamento con la tripla. 30-19.
3' - Curry prima sbaglia la conclusione, poi brucia in velocità Berti e mette il tiro ravvicinato, subendo anche fallo dal centro dei ducali: 1/1. Ottima azione dei friulani, conclusa da Ferrari. 30-19.
2' - Infrazione di passi commessa da Curry, complice anche un'ottima difesa della Gesteco e di capitan Rota. Redivo si libera di Giordano e va a segno. Altro pallone recuperato dai friulani, con Cesana che andrà in lunetta: 2/2. 28-16.
1' - Redivo subisce fallo e prova una conclusione molto complicata, che si stampa sul ferro: 1/2. Bonacini sbaglia la tripla, poi Kadjividi subisce fallo. Grande recupero palla di Rota, che poi è lucido nel servire Redivo, che stampa la tripla. Timeout Mestre sul punteggio di 24-16.
SECONDO QUARTO
FINE PRIMO QUARTO (20-16): un buon avvio di gara per la Gesteco, che sta difendendo in maniera attenta e pulita e sta sfruttando molto bene la forza nell'area avversaria.
10' - Palla illuminante di Redivo per Berti, che non può sbagliare. Regalo di Bonacini, che sbaglia il passaggio per Scarponi: possesso Cividale. Grande giocata di Redivo, che va a segno da due punti.
9' - Cortissima la conclusione dalla distanza di Scarponi, poi è Berti a conquistarsi due tiri liberi: 2/2. Ferrari ruba palla a Giordano, ma poi commette un fallo ingenuo. Aromando non va a segno dall'arco, ma Mestre è più lesta nella lotta a rimbalzo e si guadgna una rimessa in fase offensiva. 16-16.
8' - Curry fallisce l'appuntamento con la tripla, Bonacini conquista il rimbalzo e va a segno. Inserimento centrale di Mastellari, che poi subisce fallo e andrà in lunetta: 2/2. 14-16.
6' - Redivo e Stewart da due punti. Mastellari non è preciso dall'arco: 12-14.
5' - Curry brucia Freeman e va a segnare altri due punti. Mastellari recupera palla e serve un cioccolatino a Ferrari, che va a segno. Ma Curry risponde subito con un'altra tripla: inizio di gara clamoroso dell'americano. 10-12.
4' - Stewart vicino a insaccare la tripla, Marangon sbaglia da posizione ravvicinata. Grande rimbalzo conquistato da Marangon, che poi non sbaglia. 8-7.
3' - Ferrari perde palla, Curry ne approfitta e la mette da due. Ottimo appoggio di Mastellari, poi Reggiani si prende un tiro rischioso e sbaglia. 6-7.
2' - Ferrari subisce fallo da Curry ed è preciso dalla lunetta: 2/2. Grande manovra corale degli ospiti, con Galmarini che schiaccia indisturbato. 4-5.
1' - I primi tre punti della gara portano la firma di Curry, poi Reggiani commette fallo ai danni di Mastellari, che andrà in lunetta: 2/2. Stewart sbaglia dall'arco, lo stesso fa Ferrari. 2-3.
PRIMO QUARTO
Coach Pillastrini sceglie il seguente quintetto iniziale: Mastellari, F. Ferrari, Freeman, Redivo, Marangon.
Centesima presenza in maglia gialloblu per Leonardo Marangon, un grande traguardo per il classe 2005, che dopo l'estate da Campione d'Europa sta facendo il salto di qualità definitivo.
Buonasera amici di TuttoUdinese da Alessio Galetti e benvenuti alla diretta testuale di UEB Cividale-Gemini Mestre, gara valida per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2. I ducali arrivano arrivano dalla sofferta vittoria di Cremona, conquistata al primo tempo supplementare, ma vogliono ritrovare un successo casalingo che manca dal 10 dicembre. Al PalaGesteco, però, arriva una delle formazioni più in forma dell’intero campionato, che proverà a riscattarsi dopo il ko della gara d’andata. La palla a due è in programma per le ore 20.00.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:08 (VIDEO) Olimpia Milano-Apu Udine 85-84, il commento post partita
- 21:45 Apu Udine, Calzavara: "C'è rammarico, ci prendiamo il buono da questa gara"
- 21:27 Apu Udine, Vertemati: "Abbiamo fatto il massimo, Milano l'ha vinta con i suoi campioni"
- 21:22 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “La partita l’abbiamo persa di testa, la sconfitta dicono Brescia ha lasciato degli strascichi”
- 21:20 CDA Talmassons FVG, Mistretta: “Abbiamo fatto fatica a tenere la rapidità di Padova, ma stiamo facendo un bel campionato”
- 21:19 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Non abbiamo fatto una buona prestazione, ma conta come si arriva in fondo”
- 21:11 Milano-APU Udine 85-84, LE PAGELLE dell'OLIMPIA: la decide Brooks, Shields decisivo nel recupero
- 20:43 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Pedone: "Ce l'abbiamo messa tutta, non è bastato"
- 20:38 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, LE PAGELLE: Calzavara e Alibegovic super. Bianconeri che vanno ad un passo dalla vittoria
- 20:21 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Brooks a LBATV: "Voglio prendermi questi tiri"
- 20:10 Olimpia Milano-APU Udine 85-84, Poeta a LBATV: "Non abbiamo mai mollato"
- 19:45 Udinese, ultimi step per l'arrivo di Arizala: domani svolgerà le visite mediche
- 19:00 DIRETTA Olimpia Milano-APU Udine 85-84: RISULTATO FINALE
- 18:54 Olimpia Milano-APU Udine, Dawkins a LBATV: "Se giochiamo come sappiamo possiamo vincere"
- 18:47 Olimpia Milano-APU Udine, Poeta a LBATV: "Servirà una partita molto solida"
- 18:11 Olimpia Milano-APU Udine, Vertemati a LBATV: "Molto dipenderà dal loro approccio"
- 17:22 Miller dà segnali di crescita: contro il Como ha cambiato il volto dell'Udinese
- 17:07 UFFICIALE - Francesco Ferrari è un nuovo giocatore della Virtus Bologna
- 17:00 DIRETTA Serie A2 CDA Talmassons FVG-Nuvolì Altafratte Padova 1-3: RISULTATO FINALE
- 16:40 Udinese, la riconferma di Padelli: fondamentale con il Como nonostante la sconfitta
- 13:45 La Trapani Shark giocherà in BLA prima e contro Trento poi; in arrivo chiarimenti da Antonini
- 13:24 UEB Cividale, Ferrari: “Magari è solo un arrivederci e in futuro ci rivedremo. Marangon? Ci rivedremo in Nazionale”
- 13:18 Addio a Mario Blasone, il ricordo di Antonutti: “Un educatore, ha sempre visto in me un futuro”
- 12:21 L’Apu Udine sarà ospite oggi dell’Olimpia Milano: i precedenti tra le due squadre
- 12:10 Serie A, amaro il ritorno a Bergamo da avversario di Gasperini
- 11:59 Udine saluta Mario Blasone, l’ultimo allenatore in Serie A prima di Vertemati
- 11:50 UEB Cividale, il saluto di Ferrari: "Vi siete presi cura di me. Insieme abbiamo vinto, perso, gioito e pianto"
- 11:47 Serie A, un rigore horror di David frena la Juventus: il Lecce sorride
- 11:45 Ferrari-Virtus Bologna, i dettagli dell'operazione: contratto fino al 2028 con opzione di uscita per l'NBA
- 11:33 Napoli, Lucca nemmeno in panchina contro la Lazio: il motivo
- 11:29 Olimpia Milano, recuperato Flaccadori per la sfida contro l’Apu
- 11:18 Serie A, Genoa-Pisa: un punto a testa che non fa né sprofondare né svoltare
- 11:17 Udinese e un gioco che dopo un anno e mezzo ancora non c'è: dopo Como serve un cambio di pelle
- 11:15 Ferrari lascia la UEB Cividale: un addio sancito dalle lacrime e da qualche rammarico
- 11:11 La solitUdine dei numeri 10
- 11:02 Serie A, Sassuolo e Parma si dividono la posta in palio
- 10:55 Udinese, a Como un'altra partita piena di rimpianti
- 10:41 Como-Udinese, la moviola del match: il rigore su Moreno è solare
- 10:29 Como-Udinese, le pagelle di TuttoSport: al Como basta un rigore per i tre punti
- 10:07 Como-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport: poca Udinese; pesa l’errore di Ekkelenkamp
- 09:43 Como-Udinese, le pagelle del Gazzettino: Sorprende Miller, male Piotrowski
- 09:04 Como-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: Padelli tiene l’Udinese in partita, Davis si vede poco
- 08:34 Como-Udinese, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Da Cunha spegne l’Udinese, Padelli il migliore
- 00:15 (VIDEO) UEB Cividale, il saluto in lacrime di Francesco Ferrari
- 23:16 UEB Cividale-Gemini Mestre 77-63, LE PAGELLE DELLE EAGLES: prestazione totale nella serata dell’addio di Ferrari
- 22:40 UEB Cividale, Micalich conferma l'addio di Ferrari: sarà un nuovo giocatore della Virtus Bologna
- 22:31 UEB Cividale, Micalich: “Ferrari sarebbe dovuto rimanere con noi fino a fine mese, ma la Virtus lo ha voluto subito"
- 22:15 UEB Cividale, Gerometta: “I 14 punti di distanza raccontano poco quanto sia stata dura”
- 22:02 Mestre, Ferrari: “Il risultato finale non rispecchia l’andamento della partita, Cividale al completo può lottare per il campionato”
- 20:50 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Gemini Mestre 77-63: RISULTATO FINALE


