La UEB Cividale gioca con grande autorevolezza e grazie a una gara di estrema solidità difensiva sconfigge la Gemini Mestre con il punteggio di 77-63. Positiva tutta la squadra di Pilastrini, che non ha lasciato scampo agli avversari in una serata conclusa dall’emozione per l’addio di Ferrari, che sarà un nuovo giocatore della Virtus Bologna.. Di seguito, le pagelle della formazione ducale: 

Marangon 7 - Sta diventando sempre più importante per questa squadra. Una certezza a livello difensivo, lo step finale è legato a una maggiore concretezza nell’area avversaria, ma per il momento va bene cosi.

Rota 6,5 - Dopo la magnifica prestazione di Cremona, il capitano gialloblu si prende pochissime conclusioni, ma il suo lavoro nelle palle vaganti è eccezionale.

Cesana 6,5 - Si vede a sprazzi, ma i sei punti consecutivi segnati alla fine del terzo quarto sono di vitale importanza per i ducali, che da quel momento gestiscono e si portano a casa due punti importanti. Che siano i primi segnali di una ripartenza?

Mastellari 7 - Nel giorno del suo trentesimo compleanno non tradisce le attese e gioca un primo tempo clamoroso, condito da ben 13 punti.

Berti 6 -  Opaco rispetto alle ultime uscite: commette qualche fallo ingenuo e non riesce sempre a essere costante nell’arco dei minuti in cui è in campo. Nonostante ciò, mette anche lui il mattoncino per questo successo.

Freeman 6,5 - Prima parte di gara in cui si vede pochissimo, ma quando serve alza il livello e domina in entrambe le aree. La notizia positiva sono le percentuali realizzate dei suoi compagni quando, che gli permettono di rifiatare.

A. Ferrari 6,5 - Chiamato in causa nell’ultimo periodo risponde presente e conferma di non avere alcun problema a livello di personalità. 

F. Ferrari 9 - Che dire? Un voto che racchiude la sua esperienza in maglia Gesteco, che si conclude questa sera con 18 punti e 8 rimbalzi. Un addio emozionante, condito dalle lacrime sotto la curva al termine della gara. Ora c’è la Virtus nel suo cammino, ma questo club avrà sempre un posto speciale nel suo cuore.

Redivo 7,5 - Si sta iniziando a rivedere il vero Sindaco. Un giocatore capace di gestire la fase iniziale dell’azione, di prendersi conclusioni complicate e di buttarle dentro. Con un Ferrari in meno, servirà un Redivo in più.

Amici sv

Brizzi sv

Fumolo sv

Pillastrini 7,5 - Il 2026 inizia nel migliore dei modi: vittoria convincente in un derby tutt’altro che scontato, contro una squadra in salute. Prestazione totale dei suoi ragazzi, che sono efficaci in entrambe le fasi e, nonostante qualche passaggio a vuoto, mantengono sempre il controllo della gara.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 23:16
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print