"Top player", una parola che da quando è nata, tra l'altro relativamente pochi anni fa, nel periodo della "rinascita" della Juventus tritatutto, è stata strausata e forse abusata. Si dice che questi giochino quasi esclusivamente nelle grandi squadre. Ecco l'Udinese può smentire in modo abbastanza lampante questo stereotipo, avendone ben due in rosa. Oltre a Rodrigo De Paul, c'è Juan Musso che, contro l'Hellas Verona, è risultato decisivo ancora una volta con una parata d'antologia su Stepinski, che ha permesso ai bianconeri di portare a casa un punto. In porta, tranne che per qualche annata, i friulani sono sempre stati ben messi. Karnezis, andato via relativamente poco fa, era un portiere molto affidabile, anche se, per età, poco futuribile. L'argentino ha però quel qualcosa in più, oltre che essere molto giovane per essere un estremo difensore.
Arrivato dal Racing Avellaneda (la stessa squadra che ha formato De Paul tra l'altro) per 4 milioni, c'era un po' di scetticismo nei suoi confronti, inutile nasconderlo. Di solito i portieri sudamericani che arrivano in Italia hanno bisogno di un periodo d'adattamento per diventare affidabili, basti pensare per esempio a Carrizo e Muslera, anche Julio Cesar non era perfetto inizialmente, per poi diventare il fenomeno che tutti conosciamo. Juan è arrivato e, quasi a confermare il preconcetto, contro il Genoa all'esordio (avvenuto dopo qualche partita per una frattura al pollice) subito un errore che ha causato un rigore per il Grifo. Da lì in poi di errori veri però ne ha fatti pochissimi.
Certo partite imperfette ce ne sono state, contro Lazio e Napoli l'anno scorso per esempio forse poteva fare meglio, ma grazie a lui l'Udinese ha messo in cascina tanti punti, un po' come facevano gli Handanovic, i De Sanctis o appunto i Karnezis. Come non ricordare la parata su Keita contro l'Inter nella stagione passata, o quella contro l'Empoli con un piede su un tiro in area a botta sicura. Il riflesso su Stepinski della giornata scorsa è stato solo l'ultimo di una serie di miracoli che lo hanno portato, con quel pizzico di sana blasfemia, a chiamarlo "San Musso". Il punto ottenuto al Bentegodi porta soprattutto la sua firma e la crescita è costante. Esplosivo, agile, reattivo, ma anche statuario e bravino coi piedi (potrebbe far di meglio, ma si vede decisamente di peggio anche ai piani alti). Un portiere completo che difficilmente l'Udinese potrà trattenere per molti anni, visto che in Argentina lo hanno già categorizzato come prossimo numero uno, un numero uno che manca forse dai tempi di Abbondanzieri. Godiamoci quindi questo fenomeno finchè possiamo, godiamoci questo "top player".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:11 Apu Udine, un passaggio a vuoto: a Cremona pesa il terzo quarto. Ora il derby che vale una stagione
- 10:02 UEB Cividale, Micalich: “Questa vittoria è l’apoteosi del nostro progetto sportivo”
- 09:51 Udinese, la probabile formazione contro il Como: si cambia modulo?
- 01:05 (VIDEO) Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73, il commento di Michele Antonnutti
- 00:58 Apu Udine, Mekowulu: "Cremona è stata superiore a noi, continueremo a combattere"
- 00:55 Vanoli Cremona: "Vittoria preziosissima, abbiamo limitato Udine a rimbalzo"
- 00:51 Apu Udine, Vertemati: "Vanoli Cremona volitiva, dobbiamo crescere in maturità"
- 22:26 Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73, LE PAGELLE: prestazione opaca dei bianconeri
- 22:12 UEB Cividale-Fortitudo Bologna 70-48, LE PAGELLE: la difesa ducale stronca la corsa della Effe
- 22:11 UEB Cividale, Pillastrini: “Straordinaria partita difensiva. Playoff? Vogliamo vincerle tutte"
- 21:56 Fortitudo Bologna, Caja: “Cividale ha giocato 40 minuti e ha vinto, noi ne abbiamo giocati 30 e abbiamo perso”
- 20:00 DIRETTA LBA Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73: RISULTATO FINALE
- 19:55 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Fortitudo Bologna 70-48: RISULTATO FINALE
- 19:54 Udinese Primavera, Gutierrez: "Ci volevano queste due vittorie di fila"
- 19:49 Apu Udine, Vertemati a LBATV: "Non abbiamo ancora raggiunto la salvezza, pensiamo a quello"
- 18:15 La Primavera dell'Udinese conquista una vittoria fondamentale contro il Venezia
- 17:12 Serie A, vittoria del Sassuolo in rimonta sul Cagliari
- 15:44 Udinese, Runjaic sugli indisponibili: “Gruppo quasi al completo; Buksa ancora da recuperare”
- 15:29 Udinese, Runjaic su Davis: “Giocatore importante, non è semplice da sostituire”
- 15:14 Udinese, Runjaic su Zaniolo: “Posso schierarlo in diverse posizioni, non vogliamo limitarlo tatticamente”
- 14:52 Como, Fabregas: “Udinese in crescita e molto fisica; Jesus Rodriguez non è pronto per la gara”
- 13:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Contro il Como servirà una gara impavida"
- 11:45 Udinese-Como, i precedenti: bianconeri imbattuti in casa contro i lariani
- 11:10 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Como
- 11:00 UEB Cividale, contro la Fortitudo serve un'impresa: una sfida ad alta quota con vista playoff
- 10:30 Morte Sofia Di Vico, la FIP dispone un minuto di silenzio su tutti i campi
- 10:00 Udinese-Como è una delle sfide meno "italiane" del campionato: il dato che accomuna le due squadre
- 09:30 Serie A, dove vedere Udinese-Como in tv e in streaming
- 09:00 Udinese, l’ex Felipe: “Zaniolo farà di tutto per far ricredere chi non lo ha voluto in Nazionale”
- 16:28 Udinese Primavera, domani contro il Venezia una gara fondamentale
- 16:09 Watford, prima volta in campo da titolare per Edoardo Bove
- 16:09 Udinese, grande partecipazione per gli screening cardiologici gratuiti al Bluenergy Stadium
- 15:23 Nazionale, le parole di Gattuso: “La maglia Azzurra è il bene più prezioso; sempre nel mio cuore”
- 15:21 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Con Ozzano sarà un impegno difficile ma stimolante”
- 14:11 Gattuso lascia la Nazionale: risolto il contratto con la FIGC
- 14:02 U17 | Torneo delle Regioni: non riesce la doppietta al Friuli, l’Abruzzo è campione
- 13:24 APU Udine, Gerosa: “L’entusiasmo non deve fare calare l’attenzione; ogni gara una battaglia”
- 12:36 UEB Cividale, Campogrande: "Con la Fortitudo sarà difficilissima"
- 12:31 UEB Cividale, Pillastrini: "Servirà una grandissima partita per battere la Fortitudo"
- 12:17 U15 | Torneo delle Regioni, Novati: "Vittoria dell'intero movimento regionale"
- 12:06 Cremona, Brotto: "Udine molto organizzata, mi aspetto qualche magata da Vertemati"
- 11:49 Petrucci sulle dimissioni di Gravina: "Non poteva fare altro"
- 11:37 Udinese, Solet è sul taccuino dell'Inter: pronto l'assalto in estate
- 11:17 U15 | Torneo delle Regioni, il Friuli Venezia Giulia è campione! Battuta la Toscana 1-3
- 10:35 APU Udine, Christon: "Se restiamo uniti, possiamo toglierci grandi soddisfazioni"
- 10:15 Udinese e i Fogolars Furlans festeggiano la Patrie dal Friul
- 09:54 Udinese, l'ex Fanesi: "Runjaic sa cosa fare, ma è mancata la continuità"
- 09:32 Udinese, Okoye è meno grave del previsto: sarà in campo contro il Como
- 09:16 Cagni al MV: "Como squadra meravigliosa. Runjaic ha capito subito la Serie A"
- 07:00 Italia, Del Piero: "Chi vince in Europa non usa più il 3-5-2"


