Jurgen Ekkelenkamp è un nuovo giocatore dell'Udinese. Centrocampista classe 2000, il ragazzo arriva dall'Anversa. Un colpo a sorpresa quello messo a segno dalla società bianconera, che si porta a casa un vero talento pronto a dare qualità alla manovra. Si tratta di un centrocampista forte fisicamente ma anche dotato di ottima tecnica, abile nell'inserimento da dietro e sempre pericoloso in zona gol. Non a caso in carriera ha più volte ricoperto anche il ruolo di trequartista. Per Runjaic dunque un jolly capace di agire in tutti i ruoli del centrocampo a seconda delle necessità. 

Jurgen Ekkelenkamp nasce a Zeist, in Olanda, il 5 aprile del 2000. Cresciuto nel settore giovanile dell'Almere City, nel 2013 all'età di 13 anni viene notato dall'Ajax e portato all'intera della florida cantera biancorossa. Dopo aver fatto tutta la trafila delle squadre giovanili minori (segnando valanghe di reti pur non giocando da attaccante) ed aver militato anche con la seconda squadra, Ekkelenkamp fa il suo esordio con la Prima squadra in Eredivise il 19 aprile del 2018 in un match contro il VVV-Venlo vinto 4-1, diventando il primo calciatore nato dopo il 2000 ad esordire con i lancieri. Nella stagione successiva, quella 2018/2019, arriva per lui anche l'esordio in Champions League. E' a partire dalla stagione 2020/21 che Ekkelenkamp inizia a trovare maggiore spazio con l'Ajax, raccogliendo 19 presenze e segnando tre gol.

A fine stagione, tuttavia, per trovare un maggior minutaggio, il classe 2000 decide di salutare il club nel quale è cresciuto e con il quale ha vinto due campionati olandesi, due coppe d'Olanda e una supercoppa. Nell'estate del 2021, Ekkelenkamp viene ceduto all'Herta Berlino in Bundesliga. In Germania il ragazzo ci rimane una sola stagione, raccogliendo 21 presenze in campionato e segnando tre reti.

Il centrocampista accetta così la proposta dell'Anversa, squadra della massima serie belga. Qui nella sua prima stagione in Belgio è tra i protagonisti della vittoria del campionato con 33 presenze e sei reti. Divenuto un titolarissimo, nella scorsa stagione ha avuto modo anche di giocare la Champions League mettendo dunque nel suo bagaglio ulteriore esperienza europea.

Ekkelenkamp è stato un punto fermo anche per le nazionali giovanili dell'Olanda, dall'U15 all'U21, selezione, quest'ultima, con la quale ha segnato 7 reti in 21 partite. 

Sezione: Focus / Data: Mer 07 agosto 2024 alle 08:24
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print