La strada dell’Italia verso il Mondiale 2026 potrebbe passare ancora una volta dai playoff. Il cammino diretto sembra ormai irraggiungibile, con la Norvegia che guida il girone con 18 punti in 6 gare, mentre gli azzurri sono a 12 punti con un match in meno. 

SITUAZIONE ATTUALE DEL GIRONE

La classifica recita:

Norvegia: 18 punti (6 partite)

Italia: 12 punti (5 partite)

Israele: 9 punti (6 partite)

Estonia: 3

Moldavia: 0

Una vittoria contro Israele, questa sera a Udine, garantirebbe all’Italia almeno il secondo posto, con due turni d’anticipo, e l’accesso diretto ai playoff. La conquista del primo posto, invece, appare quasi impossibile: servirebbe un en plein di successi (Israele, Moldavia e Norvegia) e un clamoroso passo falso della Norvegia, con un crollo nella differenza reti. 

COME FUNZIONANO I PLAYOFF EUROPEI

Ecco le regole chiave:

Parteciperanno 16 nazionali: le 12 seconde dei gironi europei più le 4 migliori vincitrici dei gruppi di Nations League 2024/25 che non si sono qualificate direttamente. 

Le 16 squadre saranno suddivise in 4 percorsi (A, B, C, D), ciascuno con semifinale e finale, partite secche. Le 4 vincitrici conquisteranno il pass per il Mondiale. 

Le fasce saranno determinati dal ranking FIFA di novembre 2025: la fascia 1 (di cui l’Italia dovrebbe far parte) affronterà la fascia 4, e così via. 

L’Italia, da testa di serie, giocherà la semifinale in casa il 26 marzo 2026; la finale sarà in campo neutro o determinata da sorteggio il 31 marzo. 

Il sorteggio dei playoff è fissato per il 21 novembre 2025 a Zurigo. 

I POSSIBILI AVVERSARI

Tra le seconde dei gironi figurano nazionali come Slovacchia, Kosovo, Scozia, Ucraina, Turchia, Ungheria, Polonia, Bosnia, Macedonia del Nord, Albania e Repubblica Ceca. Alle “ripescate” tramite la Nations League si aggiungono attualmente Galles, Romania, Irlanda del Nord e Svezia. 

Un nome particolarmente insidioso è la Svezia: il recente ko per 0-1 contro il Kosovo la rende più probabile candidata a entrare nei playoff dalla Nations League, finendo in “Pot 4” e potendo affrontare l’Italia fin dalla semifinale. Se la Svezia chiudesse al secondo posto nel suo girone, potrebbe trovarsi direttamente in fascia 1 o 2 e incrociare l’Italia in finale. 

Sezione: Notizie / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 13:27
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print