Sabato è stata una grande serata di festa a Gorizia. Il grande evento è stato il tanto atteso ritorno in città, fatto in grande stile con la riapertura dello storico PalaBigot. Poi, la partita contro Stings Mantova portata a casa all'over-time per 86 a 81. Terza vittoria consecutiva per la formazione goriziana, che porta con sé l'ennesima conferma di quanto questo gruppo scenda in campo ogni partita per dare tutto ciò che ha fino all'ultimo secondo. 

Con Giacchè subito ispirato, la Dinamo riesce a tenersi sempre al comando, staccando Mantova di sette punti già a fine del primo quarto. Nel secondo quarto, invece, la sfida si fa più equilibrata: la Dinamo tenta più volte la fuga, Mantova la frena. Una schiacciata a fil di sirena di Sertic porta la Dinamo a +8 sugli avversari all'intervallo lungo. 

La Dinamo riparte subito bene nel terzo quarto, portandosi a dieci punti dagli avversari grazie a Giacché. Ma Mantova non vuole saperne di mollare e cerca in ogni modo di "rovinare" la grande festa dei Goriziani. 

Alla fine della quarta frazione di gioco, il risultato recita 74 a 74: si va all'over time. Il tempo supplementare è dettato da un testa a testa che viene interrotto nella fase decisiva soprattutto grazio e a Micalich, che con una tripla e due liberi porta la Dinamo a +5 da Mantova e alla vittoria finale. 

Inizia così la tanto attesa festa, scandita dal miglior umore possibile per la formazione di Coach Tomasi. Queste le sue parole nel post-gara: “È stata una vittoria sofferta ma meritata, siamo stati avanti per quasi 45 minuti e una volta ancora abbiamo dimostrato compattezza, solidità e freddezza nei momenti di difficoltà nell’ultimo quarto quando loro hanno messo il naso avanti e la partita poteva sfuggirci di mano. Abbiamo vinto la lotta ai rimbalzi, lavorando bene di squadra a rimbalzo offensivo e li abbiamo tenuti a basse percentuali al tiro da tre punti. Queste a mio avviso sono state le chiavi tecniche della vittoria. Da parte nostra non abbiamo avuto una grande serata al tiro di squadra e in certi momenti abbiamo fatto circolare poco la palla contro la loro difesa adattata perdendo qualche pallone tanto sanguinoso quanto evitabile. Con maggiore attenzione ai dettagli in certi momenti della partita avremmo potuto vincere più agevolmente".

Una menzione speciale al capitano: “Non mi piace mai parlare in particolare dei singoli perché vinciamo e perdiamo tutti insieme ma questa volta faccio un'eccezione per il nostro capitano Andrea Colli; sopporta il dolore fisico come uno della vecchia scuola e in partite come questa non tradisce mai”.

E infine, sul ritorno al PalaBigot: “Personalmente è stata una grandissima emozione vedere le tribune del così gremite e piene di calore e prometto ai nostri affezionati tifosi che lavoreremo con ancora più energia per essere sempre all’altezza di tanta passione”.


DINAMO GORIZIA – STINGS MANTOVA 86-81* (dopo 1 supplementare)
(26-19; 41-33; 64-58; 74-74)
Dinamo Gorizia: Peresson 2, Perin 2, Sertic 6, Pettinaroli, Sara, De Biasi ne, Fall 15, Ius 1, Colli 16, Venturini 2, Giacche 27, Micalich 15. Coach: Tomasi.
Stings Mantova: Verri 17, Boudet 21, Devincenzi ne, Bortolotto 5, Barbieri 8, Pasquino 6, Pettovello 1, Ciorciari, Perfigli, Peralta 2, Aguirrezabala 21, Fabi ne. Coach: Romero.


NOTE TL 22/31 – 13/26 2P 20/42 22/41 3P 8/33. Rimbalzi 51-43.

Sezione: Basket / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 13:25
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print