Adriano Vertemati, coach dell'APU Old Wild West, ha commentato la sconfitta contro la Virtus Olidata Bologna per 80-82 nella seconda giornata di campionato LBA: "C'è rammarico perché abbiamo avuto l'occasione concreta di vincerla, sia a fine regolamentari con una rimessa ben eseguita e un tiro di Dawkins, sia con i quattro punti di vantaggio a un minuto dalla fine. Le nostre palle perse sono molto merito della Virtus che ci ha creduto nell'averci portato via il pallone e  nell'aver tolto le linee di passaggio, ma soprattutto nell'aver fatto i canestri con Edwards. Quando giochi con squadre che hanno interpreti così forti, capaci di mettersi in proprio, ci può stare che non si riesca a vincere se non si è perfetti".

"Mi piace però vedere le tante cose positive che abbiamo fatto - continua Vertemati - l'approccio è stato molto positivo, la voglia di rientrare è stata importante anche oggi, abbiamo avuto più lucidità nell'attaccare i giocatori giusti; sono tante le cose da cui ripartire. Ancora una volta abbiamo ruotato con tutti e nove i giocatori disponibili e da tutti abbiamo avuto qualcosa".

Calzavara è stato uno dei protagonisti dell'incontro, alla sua prima partita ufficiale al Carnera: "Calzavara ha giocato anche più del dovuto vista l'assenza di un playmaker. È stato bravo, ha fatto molte più cose positive di quanti sono stati gli errori, che comunque ci stanno. Si sta adattando e ogni minuto in campo per lui è occasione di imparare".

Il fallo di Ikangi a inizio supplementare ha privato l'APU di un difensore importante: "Provare a marcare Edwards con un giocatore più alto come lui avrebbe potuto servire, ma stiamo pur sempre parlando del miglior marcatore della scorsa Eurolega. A volte semplicemente non si può fermare, ci ha anche sorpresi perché non si vedono molti giocatori come lui: l'abbiamo costretto a molte cose complicate ma alla fine è stato bravo lui".

Sezione: Basket / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 22:32
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print