Sabato sarà una giornata importante per la Dinamo. I goriziani tornano al PalaBigot, per la prima volta da quando sono in Serie B Interregionale. Una partita speciale non solo per il ritrovato palazzetto, bensì anche perché i ragazzi di coach Tomasi si presentano davanti al pubblico di casa a punteggio pieno. 

Gli ospiti attesi per la terza di campionato sono Amica Chips Mantova, avversari di nobile anche se di recente passato già incontrati e battuti sia all’andata che al ritorno nei Play-in Gold della passata stagione.
Nata dopo la chiusura dell'attività sportiva della Pallacanestro Mantovana nel 2023, Amica Chips Mantova si presenta al PalaBigot dopo una sconfitta pesante in casa (50-67) contro Iseo e dopo una vittoria - sempre in casa - ritrovata immediatamente contro Virtus Padova (92-79). 

I Neri goriziani scenderanno in campo con grande voglia di fare 3 su 3, soprattutto di farlo davanti al proprio pubblico e nel proprio palazzetto. Un evento nell'evento, come sottolinea coach Tomasi nella sua analisi del match - concentrandosi anche sulla volontà della squadra di bissare i successi maturati contro Romano Lombardo e Jadran: “Siamo consapevoli che quello di sabato sarà un avvenimento con il ritorno dopo tanti anni al palazzetto di una partita di pallacanestro di livello. Noi come squadra dovremo però restare focalizzati sull’aspetto puramente agonistico e sportivo. Il fatto che ci sarà probabilmente una notevole affluenza di pubblico dovrà essere un fattore di ulteriore stimolo. Per fare bene, proseguire nella nostra striscia positiva e, magari, coinvolgere subito chi si avvicinerà alla Dinamo per la prima volta. Abbiamo già un nutrito e appassionato numero di tifose e tifosi. Ma in una città di forte tradizione nel basket, che ha fame e voglia di questo sport, uno dei nostri obiettivi è anche far aumentare le persone che si affezionino alla Dinamo. Non sarà facile ma un mattoncino importante faremo di tutto per metterlo contro Mantova”.


Un altro mattoncino, dopo quelli posati già con Romano Lombardo e Jadran - anche se in maniera diversa: “Accomunati comunque dal carattere e la tempra evidenziati nei frangenti in cui le partite potevano o sfuggirci di mano come a Martinengo o scapparci definitivamente come a Trieste. Contro Stings Mantova servirà proseguire nella crescita generale di squadra. I nostri prossimi avversari hanno confermato gran parte del roster protagonista di una più che buona stagione precedente. Compagine con alcuni punti fermi di valore ed esperienza, penso a Verri e Boudet, con una matrice argentina e una pallacanestro vivace che punta ad andare al tiro con una certa rapidità. Dovremo essere attenti e bravi a non permettere loro di prendere ritmo. Cosa simile del resto che con ogni probabilità penserà Mantova della Dinamo avendo a nostra volta caratteristiche similari. Ulteriore motivo per curare i minimi dettagli e limare i difetti che, inevitabilmente, in questa fase della stagione ancora ci sono”.

Recuperato Micalich, fermo a causa dell'influenza ma che torna regolarmente a disposizione per questa giornata.

ROSTER MANTOVA: 
0 VERRI Patrizio (37, AF) 1 TRENTIN Mattia (17, G) 2 BOUDET Christian (28, A) 3 DE VINCENZI Elia (18, A) 4 BORTOLOTTO Emiliano (19, C) 5 BARBIERI Andrea (21, G) 6 PASQUINO Matteo (24, G) 7 PETTOVELLO Benjamin (17, AF) 8 CIORCIARI Gino (18, G) 9 PERFIGLI Riccardo (20, A) 10 PERALTA Enzo (19, PM) 11 AGUIRREZABALA Thiago (20, PM) 12 GROPPI Matteo (18, A) 13 ZIVIANI Lorenzo (23, PM) 14 FABI Gianluca (17, PM)
 

Sezione: Basket / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 14:00
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print