L'APU Old Wild West Udine è attesa dal primo impegno casalingo nel campionato di Serie A. Una sfida non facile quella che attende i bianconeri: in un PalaCarnera che sarà gremito in ogni ordine di posti arriverà la corazzata campione d'Italia della Virtus Bologna. Per una neopromossa non poteva esserci inizio più in salita, ma ogni partita fa storia a sé e l'impresa è possibile, vediamo il perché.
I ragazzi di coach Vertemati vogliono assolutamente rifarsi dopo la sconfitta alla prima giornata contro la Unahotels Reggio Emilia. Una partita che poteva finire in ben altro modo, perché l'APU è stata protagonista di una buona prestazione. Purtroppo, a questi livelli, concedere un quarto di gioco agli avversari è esiziale: nella prima frazione di gioco non c'è stata la giusta aggressività e determinazione. Se Alibegovic e compagni giocano con il massimo della concentrazione per tutti e 40 i minuti possono mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
Nella partita contro la Pallacanestro Reggiana si è avvertita troppo la mancanza di Anthony Hickey e la prestazione sottotono di Eimantas Bendzius e Aubrey Dawkins. Al netto dell'eventuale recupero dall'infortunio di Tony, i due nuovi arrivati difficilmente steccano due partite consecutive: sono giocatori esperti che hanno dimostrato di poter essere protagonisti a livello internazionale. Il ritmo però deve crescere, perché il pallone ha girato troppo lentamente nell'attacco friulano, concedendo alla difesa emiliana di adottare le contromisure necessarie.
La Virtus Bologna arriverà a Udine subito dopo l'impegnativa trasferta di Eurolega a Parigi. Considerata l'anticipazione della sfida del Carnera a sabato 11 a causa della prossima partita della Nazionale italiana di calcio nel vicino Bluenergy Stadium, saranno trascorse meno di 48 ore dall'inizio delle due gare delle Vu nere. Non esattamente il miglior modo per affrontare una partita, considerati anche gli inevitabili spostamenti tra Bologna, Parigi e Udine.
La squadra di Dusko Ivanovic è - insieme all'OIimpia Milano - la candidata numero uno per lo scudetto, oltre ad avere discrete possibilità di fare una buona stagione in Europa. Ha un roster profondo, costituito da giocatori di talento come Morgan e Alston e dal trio di italiani formato da Pajola, Niang e Diouf, ma la fatica inizierà inevitabilmente a farsi sentire anche per loro. Quella con Udine sarà infatti la quinta partita (tra Eurolega e Serie A) giocata in 11 giorni.
L'APU Udine può contare sul calore del proprio pubblico di casa, in un palazzetto che ha dimostrato negli ultimi anni di essere ostico per qualsiasi squadra. Può giocare con la testa libera: non sarà con la Virtus che dovrà competere per tutta la stagione per il posizionamento in classifica, ma fare lo scacco al re sarebbe un'iniezione di fiducia non da poco, oltre che la conquista di due punti importantissimi. Il calendario infatti non è stato molto benevole con la squadra friulana, ma spesso è meglio affrontare le avversarie più ostiche a inizio stagione.
I presupposti perché sabato 11 ottobre sia una grande festa per il basket ci sono tutti e l'impresa è possibile. Capitan Alibegovic è sicuro che lui e i suoi compagni impareranno dagli errori commessi a Reggio Emilia e si faranno trovare pronti contro la squadra scudettata. Udine vive un'attesa febbrile, come dimostra il sold out del Carnera in soli 4 minuti. Comunque vada, sarà una serata da ricordare, dopo troppi anni lontani da dove la pallacanestro udinese merita di stare.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:30 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Real Sebastiani Rieti 44-52: TERZO QUARTO
- 18:10 APU Udine, Spencer protagonista nelle migliori giocate della prima giornata di LBA
- 17:05 APU Udine: perché credere all'impresa contro la Virtus Bologna si può
- 16:32 Consiglio Federale FIP: Petrucci si congratula con Cividale
- 16:20 Udinese, i numeri di maglia per la stagione 2025/2026
- 14:45 Festa in casa Udinese: è nato Liam Piotrowski, figlio di Jakub
- 14:14 Udinese-Milan è stata la partita più lunga del campionato, secondo Opta
- 13:04 Watford, Duxbury sul ritorno di Gracia: "La sua esperienza è ciò che ci serve in questo momento"
- 12:56 UFFICIALE - Watford, esonerato dopo nove partite Pezzolano. In panchina torna Gracia
- 11:30 Udinese, Solet secondo in Serie A per numero di passaggi riusciti
- 11:00 Rieti, Ciani: "Cividale è una squadra con pedine di talento, è stata una protagonista della passata stagione"
- 10:40 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Real Sebastiani Rieti in tv e in streaming
- 10:25 Udinese e Volley Piacenza, Collavino: "Una visita con l'obiettivo di avere lo sport come veicolo di messaggi positivi"
- 10:15 CDA Talmassons FVG, un debutto da incorniciare: è iniziata la scalata verso la Serie A1
- 09:25 Di Natale: “A Udine ho vissuto i 12 anni di carriera più belli, perchè avrei dovuto lasciare?”
- 09:05 Udinese, Iker Bravo nel mirino del Barcellona: il club catalano ha inviato degli osservatori al Mondiale U20
- 08:45 Il procuratore friulano Pasqualin: “Sto cominciando a mettere in dubbio la credibilità di Runjaic”
- 07:30 Udinese al Mondiale U20, la Spagna di Iker Bravo batte l’Ucraina e vola ai quarti
- 21:08 Udinese e Volley Piacenza insieme sotto il segno di Bluenergy: le immagini
- 19:50 Dinamo Gorizia, Giacché: "Contento e orgoglioso di questo gruppo; possiamo crescere ancora"
- 19:00 La Cremonese pensa già all'Udinese: gli uomini di Nicola vogliono riscattarsi
- 18:09 Udinese, lesione al bicipite femorale della coscia sinistra per Kristensen
- 17:01 APU Udine-Virtus Bologna, la febbre è alta: Carnera sold out in 4 minuti!
- 16:45 Udinese U14, contro il Cittadella arriva un pareggio in rimonta
- 16:15 Brian Lignano, Moras: "Partita molto buona contro il Treviso, essere usciti senza punti grida vendetta"
- 15:40 Mondiale U20, questa sera la Spagna di Iker Bravo in campo per gli ottavi di finale
- 15:15 Cjarlins Muzane, è già addio con Bertoncello: il giovane difensore va al Portogruaro
- 15:00 Italia, Gattuso sulla gara con Israele a Udine: "Dobbiamo giocarla, altrimenti perdiamo a tavolino"
- 14:30 Slovenia U17, il bianconero Pirih tra i convocati per il doppio test con l'Albania
- 14:00 Bulgaria U17, convocato il classe 2009 Popov dell'Udinese
- 13:45 Udinese, Nani: "Zaniolo grande giocatore, siamo convinti che farà benissimo"
- 13:30 Udinese, Padelli: "La crescita non è una linea retta. C’è spirito di squadra e voglia di lavorare"
- 12:13 UEB Cividale, Rota presenta la gara con Rieti: "Sono in fiducia, ma ce la metteremo tutta"
- 12:03 UEB Cividale, Pillastrini: "Rieti è il peggiore avversario in questo momento"
- 11:45 Udinese, Nani premiato al Palermo Football Meeting
- 10:47 UEB Cividale, Micalich inibito per 7 giorni dopo la gara con la Fortitudo
- 10:05 Rui Modesto compie gli anni: gli auguri dell'Udinese
- 09:24 L'ex bianconero Selvaggi: "L'Udinese vince il festival dei gol mangiati"
- 01:00 Cda Volley Talmassons Fvg, Barbieri: "Dovevamo iniziare bene. È solo la prima tappa di un cammino lungo e difficile"
- 00:58 Cda Volley Talmassons Fvg, Molinaro: "Bello iniziare così davanti al nostro pubblico. Premio MVP dedicato a mia mamma"
- 20:30 DIRETTA Serie A2 CDA Talmassons FVG-Volley Modena 3-0: RISULTATO FINALE
- 18:58 Un debutto che fa ben sperare: l’Apu Udine cade a Reggio, ma dimostra di poter stare in Serie A
- 18:44 Udinese, due punti buttati: la squadra c’è ma il gioco non ancora
- 18:22 Ex Udinese, Thauvin torna tra i convocati della Francia sei anni dopo l'ultima volta
- 18:00 Volley Modena, Gerosa: "Abbiamo un organico diverso rispetto a quello delle nostre avversarie, come lo sono gli obiettivi"
- 17:56 Coppa Italia, Juventus-Udinese si giocherà martedì 2 dicembre alle 21.00
- 17:44 Serie A, date e orari delle partite dell'Udinese dalla 13^ alla 22^ giornata
- 17:25 Zaniolo, l'atteggiamento è quello giusto: ora mancano solo i gol
- 17:00 La Dinamo si prende il derby con Trieste, coach Tomasi: "Ora possiamo concentrarci sul nostro esordio casalingo che porterà mille emozioni"
- 16:40 Udinese, la dedica da brividi di Kabasele alla nonna scomparsa: "Il destino mi ha dato la possibilità di renderti omaggio nel modo più bello"