Udine esce a testa alta dal PalaBigi nel giorno del suo grande ritorno in Serie A dopo sedici anni. I bianconeri di coach Adriano Vertemati, privi di Anthony Hickey, hanno tenuto testa per quaranta minuti a una squadra solida e di grande fisicità come la UNA Hotels Reggio Emilia, arrendendosi solo nel finale dopo una rimonta da applausi.
Calzavara 6,5 - Personalità e ritmo fin dai primi possessi, nonostante l’esordio in Serie A. Non ha paura di prendersi responsabilità, difende con energia e si rende protagonista anche nella rimonta finale. Un impatto confortante con la categoria.
Brewton 7,5 - È la scintilla offensiva che tiene viva la squadra nei momenti più difficili. Attacca il ferro con convinzione, si guadagna falli e si accende nei momenti caldi. Anche qualche errore di gioventù, ma la sua energia è contagiosa.
Dawkins 6 - Si accende solo nel finale, quando la squadra ritrova fiducia e ritmo. Prima, troppi minuti in ombra e poca aggressività in attacco. Chiude comunque con due triple importanti e la sensazione che, una volta trovato il ritmo, potrà essere un fattore.
Bendzius 5 - Serata difficile per il lituano, da cui ci si aspetta maggiore incisività. Fatica a trovare ritmo al tiro e presenza costante in difesa. Qualche lampo, ma nel complesso prestazione sottotono.
Spencer 6 - Solita solidità sotto canestro, dove mette fisicità e qualche rimbalzo prezioso. In difesa paga l’atletismo dei lunghi reggiani, ma lotta con generosità.
Mekowulu 5,5 - Parte dalla panchina, ma non riesce a imporsi con la forza e l’intensità che lo contraddistinguono. Alterna buone giocate a momenti di confusione. Può e deve dare di più.
Alibegovic 7 - Capitano e leader, sempre presente ed efficace: la sua tripla nel finale ha acceso la speranza di rimonta. Sempre il punto di riferimento emotivo di questa Apu. Sta sera festeggia anche le 100 presenze in A.
Ikangi 6 - Porta energia dalla panchina e una tripla pesante nell’ultimo quarto. Prezioso nella rimonta, un contributo concreto nei minuti caldi.
Da Ros 6 - Esperienza e lucidità, soprattutto nei momenti di difficoltà. Segna una tripla importante e dà equilibrio nei quintetti “alti”.
Mizerniuk, Pavan N.E.
All. Vertemati 6,5 - Senza Hickey e con rotazioni ridotte, prepara una partita intelligente. Udine lotta fino alla fine, reagendo con carattere e spirito di squadra. Un esordio amaro ma incoraggiante: la strada è quella giusta.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:48 Cantù, De Nicolao: "Complimenti a Udine che ci ha messo in difficoltà fino alla fine"
- 23:46 Cantù, coach Brienza: "È stata una grande partita. Miglior prestazione della stagione"
- 23:36 Cantù-Apu Udine 90-85, LE PAGELLE: bianconeri che cedono nel finale
- 22:47 Cantù-APU Udine 90-85, Vertemati: "La squadra c'è, dobbiamo sbagliare un po' meno"
- 22:15 Cantù-APU Udine 90-85 LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Sneed in stato di grazia
- 21:55 UEB Cividale, Micalich: "Il campo non mente, con Freeman non si perde"
- 21:50 DIRETTA Cantù-APU Udine 90-85: RISULTATO FINALE
- 21:48 Roma, Svilar: “Parata su Zaniolo? Me l’ha tirata addosso”
- 21:45 (VIDEO) Roma-Udinese 2-0, il commento post partita dallo stadio Olimpico
- 21:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Vittoria meritata, oggi non era facile"
- 21:31 Udinese, Okoye: "Contro la Roma non era facile, ma abbiamo fatto una buona partita"
- 21:16 Udinese, Zanoli in conferenza: "Potevamo fare di più negli ultimi metri”
- 20:58 Roma, Baldanzi: "Siamo lassù e per rimanerci dobbiamo fare sempre di più"
- 20:43 Roma, Celik: "Oggi sono riuscito a segnare e sono molto felice"
- 20:39 Roma, Gasperini a SKY: "Udinese difficile da affrontare, ma abbiamo giocato con intensità e tecnica"
- 20:37 Roma, Pellegrini: "Grande opportunità lavorare con Gasperini, ce la stiamo prendendo"
- 20:36 Udinese, Runjaic in conferenza: "Gara dura, ma anche per loro. Contento dell'approccio e dell'intensità"
- 20:31 Udinese, Runjaic a DAZN: "Ci abbiamo provato fino alla fine, il rigore ha fatto la differenza"
- 20:27 Roma-Udinese, il tabellino della gara dell'Olimpico
- 20:25 Roma-Udinese 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Celik e Svilar i migliori
- 20:24 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Ciascuna di noi è determinante. Ora non dobbiamo sederci”
- 20:22 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Nei punti importanti abbiamo fatto meglio delle nostre avversarie”
- 20:20 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Siamo stati lucidi in partite così importanti e ravvicinate. Enneking? Martedì l’esito degli esami”
- 19:59 Roma-Udinese 2-0, LE PAGELLE: alcuni spunti positivi dei bianconeri ma non basta
- 19:58 Liofilchem Roseto-UEB Cividale 86-89, LE PAGELLE: il fattore Freeman funziona ancora
- 19:15 DIRETTA SERIE A, Roma-Udinese 2-0: finita, la decidono Pellegrini e Celik
- 18:59 Serie A2 Roseto-UEB Cividale 86-89: RISULTATO FINALE
- 18:50 Roma-Udinese 1-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: il rigore rovina un ottimo avvio dei bianconeri
- 18:42 Roma-Udinese, rigore per i giallorossi per tocco di mano di Kamara: la moviola
- 17:58 DIRETTA Serie A2 AltaFratte Padova-CDA Talmassons FVG 1-3: RISULTATO FINALE
- 17:51 Roma-Udinese, l'accoglienza dello stadio Olimpico a Zaniolo: "Pezzo di m***a"
- 17:44 Roma, Koné: "Conosciamo bene le qualità dell'Udinese, ma i tifosi ci daranno una spinta importante"
- 17:41 Udinese, Nani: "La Roma è una delle squadre più forti del campionato. Zaniolo? Si sta comportando in maniera straordinaria"
- 17:40 Roma, Gasperini: "Udinese squadra molto difficile, servirà una buona gara per vincere"
- 17:23 Udinese, Kabasele: "Dobbiamo ripetere quanto fatto con l'Atalanta. Zaniolo? E' tranquillo"
- 17:03 Roma-Udinese, FORMAZIONI UFFICIALI: confermati Bertola e Buksa
- 14:35 Serie A, l'Atalanta crolla contro il Sassuolo: finisce 3-0
- 14:15 Udinese, la probabile formazione contro la Roma: Buksa pronto, Davis dalla panchina
- 12:08 Udinese, Camara titolare con la Francia nel Mondiale Under 17
- 11:15 Tinet, Scopelliti: L’attenzione sarà massima; in settimana curato bene un po’ di cose”
- 10:36 Serie A, Abisso revoca un rigore in Lecce-Verona…all’Udinese
- 10:00 Udinese, Reja: “Vedo bene Zaniolo e Atta ha bei colpi; a Roma sarà una sfida interessante”
- 09:01 Zaniolo, oggi la sfida con la Roma: “Sono legatissimo alla Roma; quell’esultanza non la rifarei”
- 08:11 Serie A, dove vedere Roma-Udinese in tv e in streaming
- 22:48 Il Milan sciupa il doppio vantaggio e il Parma rimonta: finisce 2-2 al Tardini
- 22:28 Serie A, il Derby della Mole non entusiasma: Juventus-Torino finisce 0-0
- 22:16 Italia-Australia, il Ct Quesada: "Fiero di tutti, qualcuno mi chiedeva perché avessi messo Garbisi sui piazzati..."
- 21:30 UFFICIALE - Balzaretti è il nuovo direttore sportivo aggiunto del Marsiglia: affiancherà Benatia
- 20:52 Italia-Australia, Cannone dopo la vittoria: "Sensazione incredibile"


