Udine esce a testa alta dal PalaBigi nel giorno del suo grande ritorno in Serie A dopo sedici anni. I bianconeri di coach Adriano Vertemati, privi di Anthony Hickey, hanno tenuto testa per quaranta minuti a una squadra solida e di grande fisicità come la UNA Hotels Reggio Emilia, arrendendosi solo nel finale dopo una rimonta da applausi.

Calzavara 6,5 - Personalità e ritmo fin dai primi possessi, nonostante l’esordio in Serie A. Non ha paura di prendersi responsabilità, difende con energia e si rende protagonista anche nella rimonta finale. Un impatto confortante con la categoria.

Brewton 7,5  - È la scintilla offensiva che tiene viva la squadra nei momenti più difficili. Attacca il ferro con convinzione, si guadagna falli e si accende nei momenti caldi. Anche qualche errore di gioventù, ma la sua energia è contagiosa.

Dawkins 6 -  Si accende solo nel finale, quando la squadra ritrova fiducia e ritmo. Prima, troppi minuti in ombra e poca aggressività in attacco. Chiude comunque con due triple importanti e la sensazione che, una volta trovato il ritmo, potrà essere un fattore.

Bendzius 5 - Serata difficile per il lituano, da cui ci si aspetta maggiore incisività. Fatica a trovare ritmo al tiro e presenza costante in difesa. Qualche lampo, ma nel complesso prestazione sottotono.

Spencer 6 - Solita solidità sotto canestro, dove mette fisicità e qualche rimbalzo prezioso. In difesa paga l’atletismo dei lunghi reggiani, ma lotta con generosità.

Mekowulu 5,5 - Parte dalla panchina, ma non riesce a imporsi con la forza e l’intensità che lo contraddistinguono. Alterna buone giocate a momenti di confusione. Può e deve dare di più.

Alibegovic 7 - Capitano e leader, sempre presente ed efficace: la sua tripla nel finale ha acceso la speranza di rimonta. Sempre il punto di riferimento emotivo di questa Apu. Sta sera festeggia anche le 100 presenze in A.

Ikangi 6 - Porta energia dalla panchina e una tripla pesante nell’ultimo quarto. Prezioso nella rimonta, un contributo concreto nei minuti caldi.

Da Ros 6 - Esperienza e lucidità, soprattutto nei momenti di difficoltà. Segna una tripla importante e dà equilibrio nei quintetti “alti”.

Mizerniuk, Pavan N.E. 

All. Vertemati 6,5 - Senza Hickey e con rotazioni ridotte, prepara una partita intelligente. Udine lotta fino alla fine, reagendo con carattere e spirito di squadra. Un esordio amaro ma incoraggiante: la strada è quella giusta.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 20:34
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print