Missione compiuta a Masnago: seconda vittoria in Serie A. Udine sbanca Varese con una prova difensiva di alto livello. Hickey guida la squadra, Bendzius trascina nel primo tempo, Spencer e Mekowulu dominano a rimbalzo. La serata che serviva agli uomini di coach Vertemati.

Hickey 8  - È il motore, il cervello e l’anima dell’attacco bianconero. Controlla il ritmo con precisione chirurgica, sbaglia pochissimo e firma canestri pesanti nei momenti cruciali. Distribuisce gioco, difende forte e guida la squadra con personalità. Prestazione da leader vero. MVP della searta non a caso.

Alibegović 6,5 -  Vertemati gli concede fiducia e minuti, e il capitano risponde mettendo dentro canestri complicati dalla media distanza, compreso quello che chiude i conti nel finale. L’unico neo è la serata da dimenticare dall’arco (1/9) ma la sua è una prestazione come sempre di gran carattere. Autentico condottiero di questa squadra. 

Ikangi 7 - Compito chiaro: difendere, difendere e ancora difendere. E lui risponde presente. Pressa, anticipa, si sacrifica su ogni possesso e trova anche due triple pesanti. Una prova di grande generosità e sostanza.

Bendzius 7,5  - Straripante nel primo tempo, dove con 13 punti indirizza la gara e scava il solco iniziale. Nella ripresa cala un po’, ma resta determinante nell’economia del match. La sua mano educata tiene sempre in allerta le difese avversarie.

Spencer 7 - Non serviva segnare, serviva dominare l’area. Missione compiuta. Protegge il ferro in modo magistrale, firma stoppate decisive e limita pesantemente i lunghi di Varese. Conferma perché è uno dei migliori stoppatori dell’intero campionato.

Calzavara 7 - A casa sua tira fuori un’altra prova di grande maturità. Difende forte, porta aggressività, muove bene la squadra e mette 5 punti che fanno comodo. Energia pura.

Brewton 5,5 - Giornata storta e fiducia in calo. Vertemati lo utilizza meno rispetto alle ultime uscite e, quando in campo, non riesce a incidere come potrebbe fare.

Dawkins s.v. - Dopo l’exploit da 26 punti contro Tortona, stavolta non trova mai ritmo e gioca pochissimo. Spettatore inaspettato.

Da Ros 6,5 - Affidabile come sempre. Coach Vertemati lo utilizza per 16 minuti e lui risponde con presenza, intelligenza e 6 punti pesanti. Collante prezioso.

Mekowulu 6,5 - Completa alla perfezione il lavoro di Spencer. Protegge l’area, lotta a rimbalzo e contribuisce a rendere il pitturato un territorio proibito per Varese. Molto solido.

All. Vertemati 7 -  A Varese arriva la vittoria che serviva per tornare a lavorare in tranquillità. Non era facile, la pressione si faceva indubbiamente sentire. Apu che domina, come a Sassari, nel secondo scontro salvezza. Avanti così. 

Sezione: Pagelle / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 19:58
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print