L'Apu Udine si prepara al suo debutto casalingo in A1 per questa stagione - domani contro la Virtus Bologna - e lo fa con grande stile. Tramite un post sui propri canali social ed un comunicato ufficiale, infatti, la società di pallacanestro friulana ha reso noto chi vestirà giocatori e dirigenti per la stagione 2025/26.
Si tratta della storica maison torinese Pignatelli, a cui è stato affidato il total look di giocatori e dirigenti della squadra. Un unione tra l'eccellenza sartoriale italiana e la passione per il basket, che da vita ad un completo formale composto da abito decostruito a due bottoni con pantalone slim-fit, realizzato in un sofisticato tessuto micro-matelassé, t-shirt in cotone crepe, arricchito dal logo in little strass tono su tono.
Ovviamente, il colore scelto per l'abito è stato il nero che oltre ad essere il colore simbolo sia dell'Apu che della maison, e anche da sempre sinonimo di eleganza.
Di seguito il comunicato ufficiale della squadra:
La storica maison torinese firma il total look ufficiale della squadra friulana, unendo l’eccellenza sartoriale italiana alla passione per il basket
Pignatelli firma l’eleganza ufficiale dell’APU Udine, portando il suo inconfondibile stile nel mondo del basket di Serie A1. La storica maison torinese, simbolo dell’eccellenza sartoriale italiana a livello internazionale, entra in campo accanto all’Amici Pallacanestro Udinese, principale realtà cestistica della città friulana.
A partire dalla stagione 2025/2026, sarà proprio Pignatelli a vestire con un total look esclusivo giocatori e dirigenti della squadra, fondendo moda e sport in una nuova, raffinata visione dell’identità di squadra.
Il completo formale si compone di: abito decostruito a due bottoni con pantalone slim-fit, realizzato in un sofisticato tessuto micro-matelassé, t-shirt in cotone crepe, arricchito dal logo in little strass tono su tono. Total look nero, colore simbolo della squadra e della maison da sempre, sinonimo di eleganza senza tempo e modernità.
Un look pensato non solo per le occasioni ufficiali, ma anche per rappresentare con stile i valori di coesione, determinazione e innovazione che da sempre contraddistinguono la squadra friulana.
Il debutto ufficiale della nuova divisa formale avverrà questa domenica, in occasione della prima giornata di campionato: il coach dell’APU Udine indosserà in panchina l’abito firmato Pignatelli, dando il via simbolicamente a questa nuova partnership all’insegna del made in Italy d’eccellenza.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:30 Udinese-Torino, il programma delle commemorazioni per il terremoto
- 16:49 Milano-Cortina, il Presidente Fedriga accoglie gli olimpionici del FVG
- 16:32 Elezioni Figc, anche Aic e Aiac si schierano con Malagò
- 16:08 Udinese-Torino, in programma un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto
- 15:13 Torino, D'Aversa: "L'Udinese ha raccolto meno rispetto al potenziale che ha"
- 14:41 Serie A2, Cesana eletto miglior italiano del mese di aprile
- 12:00 Serie A, dove vedere Udinese-Torino in tv e in streaming
- 11:30 Udinese, Kamara sul 50° anniversario del terremoto: “Contro il Torino una partita importante per quello che è successo al Friuli”
- 11:15 Udinese, casa dolce… trasferta: i numeri del paradosso bianconero
- 10:45 Sky o LBATV? Dove vedere Apu Udine-Aquila Basket Trento in tv e in streaming
- 10:10 Udinese, Collavino: “La maglia e le iniziative per il terremoto un tributo per tutti coloro che hanno sofferto”
- 10:00 Gravina: “Non ho fallito e non sono stato costretto a dimettermi. Su Malagò...”
- 09:30 Fiore: “All’Olimpico la migliore Udinese della stagione. Karlstrom toglie spazio ad Atta”
- 09:10 Tinet Prata, l’avversario della finale playoff sarà Pineto
- 08:50 Play-In Serie A2, vittorie per Livorno e Cremona: Milano e Torino eliminate
- 08:30 Atta da regista è solo un esperimento? Runjaic potrebbe aver trovato la chiave per il rush finale
- 07:30 Udinese, Runjaic: “A Roma un pareggio che ricorderemo a lungo”
- 20:42 Pordenone C5 ai saluti con mister Marko Hrvatin dopo cinque stagioni
- 20:31 Udinese, Mauro Valent: "Questa maglia un messaggio di speranza per il futuro"
- 20:13 Udinese, lo Special Kit per i 50 anni dal sisma: una maglia che racconta l'anima del Friuli
- 20:00 Udinese, Fedriga: "L'Udinese è riconosciuta a livello internazionale; orgogliosi di essere parte di questa storia"
- 19:36 Dinamo Gorizia, sabato partono i play-off: uno sguardo agli avversari
- 18:16 Udinese, svelato il kit per il 50° anniversario del terremoto in Friuli
- 17:02 Trieste, Arcieri: "La convenzione del PalaTrieste scade a giugno, finora nessun passo in avanti"
- 16:15 Under 16, troppa Roma per l'Udinese: l'andata termina 0-4
- 15:47 Playoff Serie A2, esordio dell'Instant Replay per tutte le partite
- 15:11 CDA Talmassons, Parazzoli: "Al settimo cielo per l'arrivo di Lecouna, il livello si alza"
- 14:32 CDA Talmassons, Lecouna: "Stimolato dalla serietà del club e dal progetto"
- 13:59 Serie A, le designazioni per la 35ª giornata: Udinese-Torino affidata a Mucera
- 12:00 Christon e Da Ros, i due uomini chiave della vittoria dell'Apu Udine contro Cantù
- 11:00 Serie A2, Pillastrini nominato "Coach of the Month" di aprile
- 10:30 Giovanili Udinese, è tempo di playoff per l'Under 16: oggi l'andata degli ottavi contro la Roma
- 09:50 Raffaele Sergio: “Il futuro dell’Udinese passerà dal mercato”
- 09:25 Udinese, come sta Ekkelenkamp? Le sue condizioni in vista del Torino
- 09:24 Lazio-Udinese 3-3 ai raggi X: ritmo alto, spazi aperti e una partita dominata dalle transizioni
- 09:05 Udinese, Kristensen da leader: "Ho guidato un gruppo molto speciale"
- 08:35 UFFICIALE - Daniel Lecouna è il nuovo preparatore atletico della CDA Talmassons FVG
- 08:00 Udinese, eguagliato il bottino della scorsa stagione: segno di continuità oppure occasione mancata?
- 07:30 Udinese, Kamara: “Stiamo creando qualcosa di forte”
- 23:26 Udinese, Collavino sul finale di stagione: "Possiamo continuare a lottare divertendoci"
- 22:24 Udinese, Solet: "Voglio dare il 100% per la squadra e diventare un grande giocatore"
- 21:57 Udinese, Davis: "Spero di tornare alla prossima partita"
- 21:13 Udinese, Inler: "Abbiamo creato un ambiente sano, i tifosi sono un punto di forza"
- 20:43 Torino, Ebosse a titolo definitivo? I granata ci pensano
- 19:07 APU Udine, Christon nel Dream Team della ventottesima giornata
- 18:44 APU Udine, l’ultima al PalaCredifriuli per salutare una stagione ben oltre le aspettative
- 17:30 Udinese-Torino, data e orario della conferenza stampa di mister Runjaic
- 17:18 Udinese-Torino, 1000 biglietti per Alpini, Protezione Civile e Vigili del Fuoco: le info
- 16:13 Giudice Sportivo, Udinese multata per responsabilità oggettiva: il motivo
- 15:25 UEB Cividale-Sebastiani Rieti, date e orari dei quarti di finale playoff


