Il Prefetto della Provincia di Udine ha emanato un ordinamento per la giornata odierna come misura di prevenzione e sicurezza in vista del corteo "Palestina" che si terrà in centro città oggi prima della gara tra Italia e Israele. Questa la nota:

Nel Comune di Udine, in tutta l'area compresa tra le seguenti aree: viale Europa Unita, D'Annunzio, XIII Marzo, Trieste, Oberdan, Caccia, Osoppo, Di Toppo, Diacono, Bassi, Cavedalis, Ledra, XXVI Luglio, Duodo, Cella, Ferriere, in aree pubbliche o aperte al pubblico; dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del giorno 14 ottobre 2025 (e comunque fino alla fine dell'evento corteo):

1. è fatto divieto di somministrazione e vendita per asporto di alimenti e bevande e qualunque altro prodotto in contenitori di vetro, ceramica, lattina, all'interno e all'esterno dei pubblici esercizi; nei distributori automatici liberamente fruibili e nelle attività artigianali (es. pizza al taglio/kebab); la somministrazione di bevande è consentita esclusivamente in contenitori di materiale compostabile e biodegradabile; è fatta eccezione per l'attività svolta all'interno di esercizi pubblici con il codice ATECO per attività di ristorazione, ove il divieto sopra indicato decorre dalle ore 14.00 del 14 ottobre 2025;

2. è fatto obbligo di rimozione degli arredi costituenti dehor (tavoli, sedie, ombrelloni, fioriere se facilmente rimovibili, funghi riscaldatori, etc...) ed espositori pubblicitari bifacciali posizionati all'esterno dei pubblici esercizi e delle attività artigianali e commerciali; non è consentito l'ammassamento di materiali;

3. è fatto divieto a chiunque di detenere e consumare bevande di qualsiasi genere in bottiglie o contenitori di vetro ovvero lattine di alluminio su area pubblica o privata aperta al pubblico. 

Sezione: Notizie / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 11:41
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print