Da Udine alla Nazionale passando per Treviglio, Varese e Monaco di Baviera. È questo il percorso a tappe compiuto da Adriano Vertemati, coach dell’APU Old Wild West Udine e nuovo assistente di Luca Banchi sulla panchina azzurra

Dopo un’estate per certi versi tra le più liete degli ultimi tempi del basket italiano, con risultati di rilievo sia per le selezioni maschili che femminili ma con la macchia di un posizionamento per la prima squadra maschile ancora una volta troppo lontano dal podio nel Campionato Europeo, la Federazione ha scelto di rinnovare lo staff tecnico. Su indicazione di Gigi Datome e Salvatore Trainotti, il presidente Gianni Petrucci ha individuato in Luca Banchi il profilo ideale per rilanciare l’Italbasket.

Il curriculum dell’ex selezionatore della Lettonia parla da sé e proprio in virtù di ciò la scelta di inserire Adriano Vertemati tra gli assistenti allenatori dev’essere ulteriore motivo d’orgoglio per l’APU e per Udine. In sede di presentazione, Banchi ha definito il coach bianconero come un “allenatore giovane, promettente che si sta mettendo in evidenza per la sua qualità” e gli appassionati friulani possono confermare questa descrizione. Vertemati tornerà dunque sia a fungere da assistente dopo il sodalizio con Andrea Trinchieri al Bayern Monaco sia sulla panchina della nazionale, dopo essersi già occupato dell’Under 20 nel 2019 e nel 2021/22. Il suo lavoro sulla panchina udinese non è passato inosservato: la vittoria della Serie A2 nella scorsa stagione, dando alla squadra un’impronta di gioco riconoscibilissima fatta di un basket moderno e veloce, oltre ad aver riportato Udine nella massima serie ha dato anche una svolta alla sua carriera.

Dopo gli anni a Treviglio e l’avventura a Varese conclusa prematuramente, Vertemati ha finalmente la possibilità di guidare una squadra che ha plasmato e che si riconosce e crede fortemente nella sua filosofia. 

L’augurio è che possa sfruttare questa nuova opportunità per apprendere quanto più possibile e, magari, ottenere una carriera di trionfi come quella di un altro grande vice come lo è stato Banchi nel suo periodo da assistente di Simone Pianigiani.

Sezione: Focus / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 14:45
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print