Molte volte lo si da per scontato, ma l'Udinese sta disputando la trentunesima stagione in Serie A, un traguardo che sottolinea l'importanza del lavoro della società bianconera in questi anni. Nella stagione 1995/96, la squadra di Alberto Zaccheroni, all'esordio sulla panchina dei bianconeri, giocarono la loro prima gara di campionato proprio contro il Cagliari, prossima avversaria della formazione di Runjaic. Quella fu solamente la prima partita di un ciclo ancora in corso, che va avanti dal 27 agosto del 1995.

Al termine di un anno molto complicato, i friulani riuscirono ad ottenere la promozione nella massima categoria e fecero il loro esordio in casa contro la squadra sarda, allora allenata da Giovanni Trapattoni. Il risultato finale premiò i bianconeri, che riuscirono ad imporsi con il punteggio di 1-0, grazie alla rete del debuttante Oliver Bierhoff, che siglò la rete decisiva a inizio ripresa. Quella contro i rossoblu, dunque, è una partita che ha un significato speciale, perchè caratterizza l'inizio di un'era, nel corso della quale sono stati raggiunti dei traguardi a dir poco inimmaginabili.

Uno di questi fu proprio la prima storica qualificazione in Coppa UEFA, raggiunta proprio l'anno successivo. Un'Udinese guidata proprio da Zaccheroni e Bierhoff, che nella stagione 1997/98 furono i protagonisti del terzo posto in Serie A, per poi lasciare il Friuli e dirigersi a Milano, sponda rossonera. Due uomini che hanno scritte delle pagine di storia del club friulano, rimanendo nel cuore di ogni tifoso.

Di seguito, il tabellino di quel famoso Udinese-Cagliari 1-0 (Bierhoff (U) al 11' st):

Udinese: Battistini; Helveg (dal 33' pt Bertotto), Bia, Calori, Sergio; Ametrano, Rossitto, Desideri, Kozminski (dal 1' st Stroppa); Poggi (dal 39' st Giannichedda), Bierhoff.

A disposizione: Gregori, Marino. All. Zaccheroni.

Cagliari: Fiori; Pancaro (dal 18' st Silva), Firicano, Bonomi, Villa, Pusceddu; Bisoli, Sanna (dal 31' st Lantignotti), Allegri (dal 5' st Bressan); Oliveira, Muzzi.

A disposizione: Abate, Napoli. All. Trapattoni.

Sezione: Focus / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 12:40
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print