L’ottimo inizio di stagione dell’Udinese coincide con il rendimento che sta avendo il reparto di centrocampo, ampiamente rinforzato rispetto alla scorsa stagione. Ora, Kosta Runjaic ha un’ampia scelta tra giocatori di esperienza e una serie di giovani di grande prospettiva, e potrà decidere chi schierare in campo a seconda dell’avversario.
Partiamo dalle certezze. Al momento gli unici punti fermi sono Jesper Karlstrom e Arthur Atta, autore di un inizio di stagione molto positivo, condito dalle due reti messi a segno tra Serie A e Coppa Italia. Per quanto riguarda lo svedese, invece, non è un caso che il tecnico tedesco abbia deciso di nominarlo capitano dopo un solo anno in bianconero, ma questo testimonia come il classe 1995 si sia integrato benissimo nei meccanismi dell’allenatore. Ciò significa che per i ruoli di mediano e di mezzala non ci sono molti dubbi.
I nuovi arrivati che vogliono scalare le gerarchie. Tra i nuovi acquisti che sono sbarcati in Friuli, Jakub Piotrowski è il giocatore tanto voluto da Runjaic, che non ci ha pensato due volte a metterlo nella mischia e a dargli fiducia, con il polacco che sta rispondendo presente ogni qualvolta viene chiamato in causa. Poi c’è Lennon Miller, un ragazzo dalle grandissima potenzialità, che ha già messo a segno il suo primo gol in bianconero nella sfida di Coppa Italia contro il Palermo. Un giocatore molto bravo nell’inserimento e nella fase offensiva.
Quelli più indietro. Alla quarta stagione in Friuli, Sandi Lovric ha perso la titolarità in seguito a un finale della scorsa stagione molto deludente. Jurgen Ekkelenkamp, invece, ha disputato i suoi primi minuti stagionali nella gara interna contro il Milan, ma è sembrato essere un pesce fuor d’acqua: l’olandese ha dimostrato il suo valore da esterno in un centrocampo a quattro, ma l’idea di Runjaic sembrerebbe essere avere tre centrocampisti. Oier Zarraga, invece, non ha mai attirato l’occhio del tecnico tedesco e, nonostante gli si sia stata concessa qualche opportunità, ha spesso deluso le aspettative.
Con cosi tante alternative, sta a Runjaic decidere che tipo di schieramento mettere in campo. L’opzione di un centrocampo a quattro, che aveva dato buone risposte nella precedente annata, ha avuto un esito negativo, sia a livello tattico che per le scelte iniziali. L’opzione più adatta è legata a un reparto composto da un mediano e due mezzali, che devono avere un’elevata propensione alla fase offensiva e agli inserimenti. Con Karlstrom e Atta sicuri del posto, sarà importante capire chi li affiancherà, ma la sensazione è che al momento la sfida sia tra Piotrowski e Miller.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:51 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Bisogna essere pazienti, vogliamo che sia a disposizione tutta la stagione"
- 15:44 Udinese, Runjaic su Ehizibue: "Giocatore molto importante ma contro il Milan ha fatto meno bene rispetto ad altre volte"
- 15:01 Udinese, Runjaic in conferenza: "Soddisfatto dalla reazione avuta dopo il Milan"
- 14:58 Dinamo Gorizia, le parole di Coach Tomasi in vista della sfida contro Romano Basket
- 14:43 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 14:38 Udinese, frattura allo zigomo destro per Buksa: l’esito degli esami
- 14:30 Brian Lignano, Paolucci: "A Legnago ottenuta una vittoria che peserà"
- 14:00 Sampdoria, Donati su Pafundi: "Sta capendo che bisogna fare anche la fase di non possesso"
- 13:37 Deulofeu racconta il suo calvario: "Sto combattendo contro la biologia e la testa, proverò fino all'ultimo a tornare"
- 13:30 Sampdoria-Udinese Primavera, i precedenti
- 12:20 L'agente di Zaniolo: "Sentivamo che l'Udinese sarebbe stata la scelta giusta. Nazionale? È sempre nei suoi sogni"
- 12:10 Sassuolo-Udinese, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera a Reggio Emilia risale al 2022
- 11:40 Udinese, quante opzioni a centrocampo: un mix di esperienza e talento per Runjaic
- 11:20 UEB Cividale, il messaggio di Micalich a Freeman: "Ti aspettiamo". E l'augurio a Berti
- 10:40 Memorial Silvestrin, Spahija: "Sfrutteremo queste partite per preparare al meglio la stagione in Serie A"
- 10:35 Memorial Silvestrin, Rossi: "Quelle contro Udine e Venezia saranno due sfide significative"
- 10:30 UEB Cividale, sospiro di sollievo per Freeman: l'americano è rientrato in città
- 10:25 Apu Udine, Vertemati: "Fondamentale sfruttare questo periodo per migliorarci, vogliamo arrivare pronti all'esordio in A1"
- 10:15 I White Sox chiudono primi, ora le Final Four
- 10:00 Apu Udine, oggi al via il Memorial Silvestrin: il programma dei bianconeri
- 09:30 Sassuolo, squadra di nuovo al lavoro in vista dell'Udinese: l'allenamento dei neroverdi
- 09:00 Coppa Italia, Genoa e Torino le ultime qualificate agli ottavi: il tabellone completo
- 08:30 Udinese, Ehizibue: "Buon inizio di stagione? Abbiamo fatto un ritiro duro. Solet fenomenale, Ekkelenkamp troppo forte"
- 22:02 Udinese, il Third Kit esordirà nella partita contro il Sassuolo
- 21:01 Udinese, Ehizibue: "La collaborazione dei sogni? Con Justin Bieber"
- 20:43 Udinese, il siparietto tra Galliani e Magda Pozzo: "Hai detto alla stampa la novità?"
- 19:42 Udinese, Inler: "La concorrenza tra giocatori crea un ambiente sano"
- 19:16 Udinese, Magda Pozzo: "Il mio sogno fuori dal cassetto è l'Europa"
- 18:50 Udinese, Atta sul suo ruolo: "Mi piace giocare in mezzo al campo, voglio più responsabilità"
- 18:33 Udinese, Nicolò Zaniolo si sbottona: "Ogni gol è per mio figlio"
- 18:21 Udinese, Zanoli: "La voglia di venire qua è stata tanta"
- 18:03 Udinese, Kamara: "La concorrenza mi spinge ad alzare il livello"
- 17:47 Udinese: svelato il Third Kit 2025/26 alla Milano Fashion Week
- 16:25 UEB Cividale già orfana di Freeman: salterà Verona, Fortitudo in forse
- 15:40 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Tezenis Verona in tv e in streaming
- 14:37 Dinamo Gorizia, sabato il via del campionato: uno sguardo alla prima avversaria
- 13:45 Apu Udine, i ringraziamenti al Premium Partner Deloitte & Touche
- 12:27 Serie A, Sassuolo-Udinese affidata a Perenzoni
- 12:22 Tezenis Verona, Cavina: "Sappiamo cosa ci aspetta in campo, servirà continuità. Cividale una delle migliori squadre del campionato"
- 12:18 UEB Cividale, Cesana: "Ci aspetta una gara tosta, ma ci teniamo a fare un'ottima prestazione davanti al nostro pubblico"
- 12:12 UEB Cividale, Pilastrini: "Ci aspetta una partita difficile contro una squadra costruita per la promozione"
- 10:30 L'agente di Cheddira: "Con l'Udinese eravamo a buon punto. Sassuolo? Non ci abbiamo pensato due volte"
- 10:00 Udinese, Runjaic: "Orgoglioso della squadra per il passaggio del turno in Coppa Italia, ora testa al campionato"
- 09:50 Pasqualin: "L'Udinese resterà in A. Nani un conoscitore di calcio che ha fatto la gavetta"
- 09:30 Coppa Italia, il Como archivia la pratica Sassuolo nel primo tempo: emiliani ko 3-0
- 09:05 Il friulano Polonia sull’Udinese: "Il 3-4-2-1 con Atta e Zaniolo alle spalle di Davis una soluzione percorribile"
- 08:30 Udinese, in arrivo la terza maglia: l'indizio social del club bianconero