Gli Alfa Sistemi White Sox chiudono la Fase Due del campionato di Serie A (ex Poule Salvezza e ora valida per l’assegnazione della Coppa Italia) al primo posto. Questo vuol dire che parteciperanno alle Final Four per l’assegnazione del trofeo. Si giocherà a Ravenna, sabato 4 ottobre, contro la New Rimini, seconda classificata dell’altro girone. L’altra semifinale sarà tra Lupi Auto Fiorentina e Rovigo. La finale è programmata per lo stesso giorno, sempre a Ravenna. Tutte le partite vengono giocate in gara secca.

L’ultima giornata ha visto i friulani in scena sul campo del Settimo Torinese, dove è arrivato un “pareggio”: gara uno vinta per 5-4 dai locali, 6-2 per i White Sox nella seconda partita. La squadra di Osbel chiude una striscia di vittorie consecutive che durava dal 19 luglio. L’ultima sconfitta era arrivata sul campo del Padova nell’ultima giornata della Fase Uno.

Nella prima partita Buttrio batte 8 valide, contro le 4 di Settimo Torinese. Tuttavia non riesce a concretizzare le basi in punti, anche alcuni errori in difesa portano la vittoria alla squadra piemontese.
Settimo è avanti 2-0 fino all’inizio della sesta ripresa, quando Buttrio piazza la rimonta portandosi sul 4-2. Decisivi i singoli di Bratcu (da due punti) e Maccagnan, oltre al doppio di Garcia. Il risultato cambia subito perché Settimo trova altri 3 punti nella terzultima ripresa, fissando il punteggio sul 5-4. In attacco da notare la buona prestazione di Maccagnan che 2 su 3 alla battuta.
In difesa Barchetta lancia per 6 inning, concedendo 2 valide, 2 punti e operando 7 eliminazioni per strike out. Perez fa da closer nelle ultime 2 riprese.

Seconda partita in controllo. I White Sox battono 13 valide contro le 6 avversarie e conducono il punteggio per tutto il match. L’attacco friulano porta il parziale sul 3-0 dopo le prime due riprese. Lollo sfrutta un errore difensivo per segnare, bravo anche Maccagnan che ruba la base decisiva. L’altro punto arriva grazie al singolo di Ivan Larice.
Settimo si rifà sotto nel 7° inning grazie al doppio di Calvo che vale l’1-2. Buttrio si riporta subito a distanza di sicurezza con il triplo di Malusà, la volata di sacrificio di Lollo e il singolo di Garcia, per il punto del giovane Mirko Larice. Risultato finale sul 6-2.
In attacco ancora un 2 su 3 per Maccagnan alla battuta, bene anche Boscarol (2 su 4), Salcedo (2 su 4) e Mirko Larice (1 su 2). In difesa Rodriguez lancia per tutta la partita, operando 9 eliminazioni per strike out. Per lui una stagione da urlo sul monte: 8 vittorie in 8 partenze nella Poule Salvezza e 3° giocatore in Serie A per numero di strike out (164

Sezione: Altri sport / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 10:15
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print