Ci sono partite dove porsi troppe domande è inutile. Crotone-Udinese è una di queste.
È finita giustamente 1-2, perché il campo alla fine ha detto questo. Sindacare su come sia arrivato il risultato è inutile: doveroso invece ricordare come la gara dello Scida sia stata l'impersonificazione della stagione bianconera. Gioco pochino, qualche fiammata, difesa rocciosa, una sciocchezza ad un certo punto, altre fiammate, sofferenza finale.
In particolare, giova sottolineare come i vessilliferi del 'De Paul out' siano definitivamente scivolati fuori strada. Otto reti, sei assist (calcolati in maniera reale, non approssimativa come nel basket moderno) e prestazioni sempre e comunque al di sopra della sufficienza. Lo so: secondo rosso della stagione. Ma al netto della correttezza della decisione dell'arbitro, una delle due che in una gara per lui non memorabile ha indovinato (assieme al rigore), l'entrata pericolosissima di Rodrigo era del tutto 'onesta'. Chiaro: evitabile, ma nella propria autostima il diéz pensava davvero di potercela fare ad arpionare la palla senza colpire Messias.
Il resto? Del tutto trascurabile. Tranne le due azioni da gol, che hanno detto molto anche di questa sfortunata stagione dei calabresi: è sembrato veramente che ogni accelerazione friulana potesse portare un giocatore davanti a Cordaz. La serie B per gli jonici ormai è cosa certa, ma ci stanno arrivando con la dignità tipica di quelle zone, che per questo assomigliano alle nostre. La squadra a tratti sciorina calcio, memore degli insegnamenti di un innamorato del calcio ballato come il giubilato Stroppa. Tutto ciò, però, produce troppo poco per sanare gli errori, troppi, di una fase difensiva del tutto inadeguata.
Onestamente, e lo dico fuor di ogni ragione personale, mi è sembrato inutile il cambio d'allenatore in casa rossoblu. Sono stato ripreso da un collega per aver considerato l'allenatore e disc-jockey umbro inadeguato per la serie A attuale; per ricordare con terrore quanto successo dalle nostre parti una quindicina d'anni fa; per considerare, tecnicamente e tatticamente, molto migliore il recente passato sulla panchina crotonese del presente.
Oggi tengo il punto: non ho visto quel sacro furore che il buon Crozza aveva colto durante gli anni perugini del nostro; del quale, peraltro, non mi è piaciuta nemmeno la conferenza stampa finale. Ma sono affari della dirigenza crotonese, cui auguro tutte le fortune possibili: ed essi sanno quanto io sia sincero.
Tutto questo pippone per ritardare l'analisi sull'Udinese, che arriva a 36 punti mettendosi del tutto al riparo: anche da catastrofi che giudichiamo del tutto inverosimili. Un'annata senza tante sofferenze, diciamocelo, afflitte da un inizio di campionato in cui a Gotti, oggi molto criticato anche dal fuoco amico, mancava metà della squadra attuale. Io non ho un'opinione vera e propria sull'eventuale riconferma del tecnico adriese, il quale dovrebbe solo levarsi di dosso quell'aria dimessa che certe volte pare trasmettere ai suoi giocatori. Delle sue capacità tattiche non penso si possa discutere, così come della sua assoluta dedizione alla causa. Mi piacerebbe capire chi potrebbe essere il sostituto, gradito da proprietà, dirigenza, tifoseria, autorità civili, politiche, religiose e militari.
Confuso, vittima di un conflitto: Gotti ha portato in acque sicure la nave in tempi decisamente precoci rispetto a chi, investendo tantissimo, ancora ad oggi lotta duramente per salvarsi. Ma a che costo? Ho sempre difeso il gioco sparagnino, ma mettersi nella stessa maniera di fronte ad Atalanta, Lazio, Torino (una gara paradossale, con due formazioni specularmente arroccate nella propria area) o Crotone è forse un po' limitativo.
Confuso, vittima di un conflitto: la rosa è buonissima o no? Vero che il centravanti titolare, Deulofeu, non ha mai giocato; ma questa Udinese dipende esclusivamente dalle impennate di talento ed ingegno della coppia argentina, la quale ieri ha confezionato una seconda rete da manuale del calcio di una volta. E meno di quello di oggi.
De Paul se ne andrà, perché se lo merita: il prossimo anno in società dovranno risolvere la cosa, ché ad oggi in rosa non vedo talenti in grado di determinarla ed indirizzarla come il 'dieci' di oggi.
La stanno portando fuori, con un risultato finale che si attesterà attorno ai fatidici, leggendari quaranta punti. Non mi strappo i pochi capelli rimasti, non farò i caroselli in centro che qualche buontempone nella nostra redazione ha ironicamente vaticinato. Rimarrò qui a raccontare le cose della squadra che meno mi risulta indifferente. Con un sommesso, umile messaggio al collega, credo lombardo, che da una televisione 'locale' ha affermato come un gioco dimesso come quello di Gotti possa convincere i friulani a tifare altre squadre e non quella bianconera. Citando Storti, Baglio e soci, lo definirei 'ignorante nel senso che ignora': si scelgono le 'grandi' squadre che giocano bene e vincono. Noi, che parliamo della squadra della nostra città, ne siamo stati scelti. Perché 'noi' siamo l'Udinese. Lo perdòno. Panta rhei os potamòs. Anche noi. Anche lui
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:33 Under-19 Eccellenza, all'Apu Udine il derby con la UEB Cividale: 94-79
- 21:50 Zaniolo in Nazionale è più di un'idea: tutti i pro e i contro del suo ritorno in Azzurro
- 20:09 28 anni fa Udinese-Ajax 2-1: partita indimenticabile per i tifosi bianconeri
- 19:45 UFFICIALE - Rios Garcia rescinde con la New Team Lignano
- 18:30 Serie A2, dove vedere Roseto-UEB Cividale in tv e in streaming
- 17:13 Serie A, dove vedere Roma-Udinese in tv e in streaming
- 16:19 Udinese, Ekkelenkamp in crescita. L'olandese può diventare un elemento importante
- 16:15 Udinese-Atalanta, nessuna sanzione per aver introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico
- 15:49 Rocchi sul secondo rigore in Juventus-Udinese: "E' un contatto, non un rigore"
- 15:45 Romondini su Zaniolo: "Udine la dimensione giusta per rinascere"
- 15:00 Udinese, la corsia sinistra sembra aver trovato un padrone: Kamara si è preso la titolarità
- 14:30 Watford, Louza: "Le partite in trasferta sono un problema per noi in questo momento"
- 14:15 Italbasket, Datome: "Obiettivo qualificazione al Mondiale"
- 14:00 Sassari, dopo l'esonero di Bulleri panchina affidata a Mrsic
- 13:40 Bologna, Freuler operato alla clavicola: salterà l’Udinese
- 13:30 Scomparsa Galeone, mercoledì i funerali in Duomo a Udine
- 11:54 Slovenia, Sandi Lovric convocato per le qualificazioni ai Mondiali
- 11:47 Serie A, salta la panchina della Fiorentina: esonerato Pioli
- 11:20 Roma, per Dybala lesione di medio grado del bicipite femorale: salta l'Udinese
- 10:46 Serie A, dove vedere APU Udine-Reyer Venezia in tv e in streaming
- 10:21 L'ex Udinese Pazienza non è più l'allenatore della Torres
- 09:31 L'ex APU Ramagli è il nuovo coach della Blu Basket Bergamo
- 09:19 Scomparsa di Galeone, il ricordo di Candela: "Era un innovatore"
- 08:22 L'ex Zenoni sull'Udinese: "Sono molto più attrezzati dell'anno scorso"
- 22:18 Udinese, Zanoli a TV12: "Rifarei mille volte la scelta di Udine"
- 21:37 Udinese, Miller tra i convocati dalla Scozia per le qualificazioni ai Mondiali
- 21:13 Serie A, Sassuolo-Genoa 1-2: di Ostigard il gol decisivo
- 20:36 L'ex Balzaretti all'Olympique Marsiglia: sarà il vice di Benatia
- 20:30 La Dinamo vince ancora, coach Tomasi: "Vittoria difficile su un campo corretto ma davvero caldo"
- 20:13 Sassari, Bulleri esonerato: fatale la sconfitta contro l'APU
- 19:31 Juventus, Spalletti in conferenza stampa: "Yildiz mi ricorda Di Natale"
- 18:51 Scomparsa di Galeone, Carnevale: "Ha sempre fatto gioire giocatori e società"
- 18:35 Primavera Udinese, Popov protagonista in nazionale
- 17:42 Sono Sterni e Trombetta i vincitori della Faedis-Canebola
- 17:35 La Gesteco cade a Brindisi: sconfitta indolore o occasione persa?
- 16:12 New Team Lignano, altra sconfitta nei secondi finali
- 15:50 Italrugby, Lynagh: "Test importante, Australia tra le più forti al mondo"
- 15:14 Roma, infortunio per Dybala: esami rinviati a martedì
- 14:55 Italrugby, il programma completo degli Azzurri a Udine
- 14:21 FantaLBA, l'ala dell'APU Udine Bendzius nella Top 5 della 5ª giornata
- 13:29 Roma-Udinese, data e orario della conferenza stampa pre partita di Runjaic
- 13:00 Cjarlins Muzane, Fiorin: "Non si è vista tutta questa distanza tra noi e il Treviso"
- 12:46 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Atalanta 1-0, la miglior gara del 2025!
- 11:45 Udinese, i retroscena di un weekend che ha svelato un gruppo sano
- 11:45 Arthur Zico di Orsaria, raccolti oltre 7900€ per i vigili del fuoco coinvolti nell'inchiesta della tragedia del Natisone
- 11:41 Scomparsa Galeone, Fedriga: "Resta vivo il suo insegnamento: il calcio è arte, pensiero e coraggio"
- 11:00 Paganin: "L'Udinese può stare tra le prime otto, ma serve continuità"
- 10:30 Cjarlins Muzane, Zanutta: "Non siamo stati inferiori al Treviso"
- 10:15 Scomparsa Galeone, il ricordo di Giacomini: "Uomo mai banale, in campo come nella vita"
- 10:00 L'ex Udinese Oddo si diletta nel tempo libero con Football Manager


