"Ripartiamo dalle basi". È questo il diktat di Kosta Runjaic dopo aver visto un'Udinese incapace di vincere l'ennesima gara "alla portata". Ma ciò che ha preoccupato l'allenatore sono stati i frequenti errori individuali e la mancanza di atteggiamento. Cose che purtroppo differenziano, ad oggi, l'Udinese dalle squadre che lottano nella parte sinistra della classifica.
Ma allora cosa vuol dire ripartire dalle basi? In primis meglio non prendere gol. Troppe le reti subite dopo un terzo di campionato, la maggior parte delle quali su disattenzioni dei friulani. Ma è un problema di singoli? La risposta è no, visto che ogni weekend Bertola e Kabasele sono i due giocatori che non commettono praticamente sbavature mentre Solet non solo difende, ma spesso è anche colui chiamato a portare il pallone oltre la metà campo alla ricerca di Zaniolo o Davis. È più una questione di reparto... e di testa/atteggiamento.
L'equilibrio tanto ricercato in questo momento della stagione, fondamentale per avere stabilità di prestazioni e di risultati, non c'è. La sconfitta con il Genoa è stata la fotografia perfetta della situazione che, se da un lato ha messo in evidenza i problemi, ha anche mostrato la via per ridurli: ridurre le rotazioni.
Piccola parentesi doverosa: visto che i giovani sono indietro in questo momento nel loro percorso di adattamento alla Serie A (questo è quanto emerge dopo un terzo di campionato dalle parole e dalle scelte di formazione dell'allenatore), è chiaro che la rosa dell'Udinese può ruotare attorno a 13/14 giocatori.
I titolari (premesso che tutti siano al 100%) ormai sono quelli: Okoye, Bertola, Kristensen, Solet, Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara, Zaniolo e Davis. Kabasele, Piotrowski e Buksa i tre più utilizzati dalla panchina. Una maggior presa di responsabilità di chi gioca, che sente di dover dimostrare la continua fiducia dell'allenatore e della società (perché diciamolo, chi è a Udine è coccolato in tutti gli aspetti di campo ed extra campo), un segnale a chi è fuori dalle rotazioni di dover alzare l'asticella per dimostrare di far parte di questa Udinese.
Così si può ripartire dalle basi: con una gerarchia di ruoli e interpreti ben definita. Ma tutto passa, in primis, da un ripristino del modo di giocare. Questa squadra è stata costruita sfruttando due caratteristiche principali del calcio moderno: fisicità e intensità. Allora il baricentro deve essere alto, per sfruttare al massimo un mediano di interdizione come Karlstrom (che di certo non è un regista abile nell'uscita palla a due tocchi), e ogni gara viene dettata dal ritmo che l'Udinese impone.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:08 Lite De Paul-Lewandowski in MLS: "Ho vinto due Coppe America e un Mondiale, e tu?"
- 14:53 Inter, Dimarco supera il problema al ginocchio: torna a disposizione per l'Udinese
- 14:33 Udinese, i tempi di recupero di Piotrowski: salta anche la Nazionale
- 13:38 Udinese, infortunio Solet: problema agli adduttori. I tempi di recupero
- 13:23 Serie A, Yoshikawa secondo assistente per Inter-Udinese
- 13:17 Verso Udinese-Inter: le valutazioni di Chivu sulla difesa nerazzurra e il ruolo di Stones
- 12:15 Inizio complicato per il Catanzaro e per Pafundi: come sta l'ex Udinese
- 11:30 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 10:30 Udinese, il messaggio social di Ebosse: "Impara, lavora e rimbalza"
- 10:10 La Dinamo Gorizia presenta la V Edizione del "Memorial Bulfoni"
- 09:45 Tinet Prata, oggi l'esordio di Bayram con la Turchia agli Europei
- 09:26 Nuova avventura per l'ex Udinese Becao: giocherà con la Rodina Moscow
- 08:33 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli dopo il test contro Padova: "Abbiamo bisogno di giocare"
- 22:40 CDA impegnata nel primo test contro Padova: a Talmassons l'inaugurazione della palestra
- 22:04 Verso Inter-Udinese, due assenze pesanti per Chivu: saltano la sfida
- 21:34 Inter, caso Martinez dopo l'errore in Spagna: la decisione di Chivu per l'Udinese
- 21:19 L'ex Ehizibue stregato dal Genoa: "Ambiente top, affrontare il Grifone è sempre stata dura"
- 21:13 Colpo mondiale per l'Asu: arriva a Udine la ginnasta russa Sofiia Ilteriakova
- 20:20 Mauricio Isla dice addio al calcio giocato a 38 anni
- 18:00 Udinese-Lazio 1-2 ai raggi X: un’ora da grande squadra, poi il crollo fisico che cambia tutto
- 17:00 Inter-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 16:15 Inter-Udinese, i precedenti: lo scorso anno la magica serata di San Siro
- 15:40 Inter-Udinese a Pairetto: i precedenti dell'arbitro con le due squadre
- 14:40 Pall. Trieste, presa la guardia Galloway: raccoglierà l'eredità di Brown
- 14:10 Il Watford ritrova la vittoria: battuto 2-1 il Preston con super Iker Bravo
- 13:32 Inter, Lautaro sull'Udinese: "Squadra fisica, negli ultimi anni ci ha messo in difficoltà"
- 12:08 Serie A, la designazione arbitrale per Inter-Udinese: toccherà a Pairetto
- 11:55 Udinese, Palma sull’infortunio: “Non rientro prima della sosta”
- 10:40 Marcolin: "Ho visto una grande Udinese contro la Lazio"
- 10:15 Udinese, il messaggio di Vojvoda: "Non c'è spazio e tempo per dubitare"
- 09:50 Udinese, come cambia la formazione dopo il mercato estivo
- 09:22 Aritmia cardiaca benigna per PIOTROWSKI: la situazione del giocatore dell'UDINESE
- 08:30 Unai Gomez opaco e poco incisivo: l’assenza di Zaniolo inizia a pesare
- 21:21 Nuoto, trionfo udinese ai Giochi del Mediterraneo: oro per Guatti. Fedriga: "È il re della velocità"
- 21:14 Big Band Bianconera - Udinese-Lazio, arriva la prima sconfitta stagionale!
- 19:53 UFFICIALE - Udinese, Pejicic ceduto in prestito al Koper
- 18:42 Accadde oggi: 130 anni fa l'Udinese vinceva il primo campionato italiano. E nacque la stella sul petto
- 17:00 Udinese-Cagliari sarà la gara della sostenibilità: le iniziative organizzate dal club bianconero
- 16:30 Gli infortuni fermano l’Udinese: contro l’Inter sarà emergenza totale in difesa
- 16:20 UFFICIALE - Edoardo Piana lascia l'Udinese: è un nuovo giocatore del Koper
- 15:40 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:30 Udinese, una buona versione di Okoye non è bastata contro la Lazio: i numeri della sua gara
- 15:14 Chiacchiere da Bar | UDINESE-LAZIO 1-2, superati sul piano fisico...
- 15:05 Aritmia cardiaca benigna per Piotrowski: cosa è e i tempi di recupero del giocatore dell'Udinese
- 14:55 Udinese, lieve aritmia cardiaca per Piotrowski: il comunicato
- 14:40 Udinese, l'assist di Davis contro la Lazio vale un record: l'inglese festeggia un particolare traguardo
- 14:15 Udinese in ansia per l'infortunio di Solet: le prime sensazioni
- 13:53 Dinamo Gorizia, mercoledì la presentazione del V Memorial Bulfoni


