L’Udinese si arrende 0-1 all’Inter, ma più che il risultato pesa l’atteggiamento. Ancora una volta i bianconeri fanno il compitino, il minimo indispensabile per restare in partita senza però provare davvero ad andare oltre. Contro la capolista, certo, ma con la sensazione di essersi accontentati troppo presto di difendere e basta.
L’Inter centra l’ottava vittoria nelle ultime nove gare, confermandosi una macchina quasi perfetta e mantenendo la testa della classifica. L’Udinese, invece, si presenta orfana di Zaniolo e con un Atta ancora non al meglio chiamato a sostituirlo. Affidarsi al solo estro del talento francesce è una soluzione che non basta a cambiare il copione di un primo tempo a senso unico.
Nei primi trenta minuti l’Inter è padrona assoluta del campo. Udinese bassissima, schiacciata a protezione della porta di Okoye, senza mai provare ad alzare il pressing o a disturbare il palleggio nerazzurro. Una difesa ad oltranza che però non paga: il gol arriva comunque, firmato dal capitano Lautaro Martínez, bravo a inventare una giocata di altissimo livello e a battere Okoye con la complicità di una retroguardia rimasta a guardare.
A complicare ulteriormente i piani di Kosta Runjaic c’è anche l’infortunio di Piotrowski, che poco prima aveva avuto sui piedi l’unica vera occasione bianconera del match. Al suo posto entra Miller e, non a caso, con lo scozzese in campo il pallone inizia a girare un po’ meglio: un minimo di fosforo in un centrocampo che troppo spesso fatica a pensare prima ancora che a correre.
Nel secondo tempo i ritmi si abbassano. L’Inter controlla senza forzare, l’Udinese prova a farsi vedere di più ma senza mai dare la sensazione di poter davvero impensierire Sommer. Runjaic aspetta fino agli ultimi minuti per cambiare volto alla squadra, inserendo le tre punte quando ormai la partita sembra già indirizzata. Dall’altra parte Cristian Chivu non si fa sorprendere: dentro Acerbi e De Vrij, muro alzato e porta blindata. I bianconeri non arrivano praticamente mai al tiro, chiudendo la gara con un solo tiro in porta in novanta minuti.
Alla fine l’Inter torna a casa con tre punti preziosi e la testa già alla Champions League. L’Udinese, invece, resta con tanti interrogativi e la sensazione di aver fatto troppo poco. È vero: queste non sono le partite “obbligatorie” da vincere. Ma è altrettanto vero che con questo atteggiamento diventa difficile crescere. Il messaggio della panchina è sembrato chiaro: prudenza, difesa, palla lunga. Ma dopo il pareggio interno col Pisa (2-2) e in vista della trasferta di Verona, serve qualcosa in più. Difendere e sperare non basta. Per fare un passo avanti servono coraggio, aggressività e un’idea di gioco più chiara. Altrimenti il rischio è quello di restare sempre a metà del guado, in attesa che succeda qualcosa.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:00 APU Udine, presentata le divise per la Coppa Italia. Venanzi: "Leghiamo il nuovo brand della città di Udine all’Apu"
- 21:45 APU Udine, Dawkins: "Sappiamo quanto conta la Coppa per la città, daremo il massimo"
- 21:35 APU Udine, Da Ros: "Speriamo di rimanere a Torino il più a lungo possibile"
- 21:29 APU Udine, Antonutti: "Coppa Italia dopo 20 anni è un grande premio per il lavoro della società"
- 21:15 APU Udine, presentate le divise per le Final Eight di Coppa Italia
- 20:40 Giovanili Udinese, il programma del weekend: U17 a Cagliari, doppia sfida al Padova per U16 e U15
- 20:30 Watford, domani l'esordio di Still in panchina: "Contro il Preston sarà una bella sfida"
- 20:00 Udinese-Sassuolo, statistiche e precedenti tra le due squadre in Serie A
- 19:30 Udinese, contro il Sassuolo può arrivare la 50esima presenza in Serie A per Zarraga
- 19:15 Italia U19, Nunziante tra i convocati per lo stage a Novarello
- 19:00 Udinese, il club organizza il primo Football Performance Summit
- 18:30 L'ex Udinese Carnelos scende in Eccellenza: il classe 2003 giocherà con la Sanvitese
- 16:33 Serie A, dove vedere Udinese-Sassuolo in tv e in streaming
- 15:30 APU Udine, Gerosa: “Partita molto importante; dobbiamo giocarcela a viso aperto”
- 15:24 Coppa Italia A2, Sette: "Con la Regione abbiamo fatto un lavoro importante sull'impianto, questo ne è il coronamento"
- 15:22 Coppa Italia A2, Buttignon e Rossi: "L'emozione deve essere al centro dello sport e di questa finale"
- 15:21 Coppa Italia A2, Barbaro: "Sentiremo parlare di questa finale. Non volevamo che l'A1 sovrastasse l'A2"
- 15:20 Coppa Italia A2, Michelli: "Pallavolo uno sport di famiglia, questa finale sarà una festa"
- 15:17 Coppa Italia A2, Bordin: "Abbiamo trasformato il Friuli in un grande palcoscenico"
- 15:15 Coppa Italia A2, Molinaro: "Dobbiamo affrontare la gara nel modo giusto. Giocare in casa è motivo di orgoglio"
- 15:12 Coppa Italia A2, Parazzoli: "È una gara che potrà darci la giusta energia per il prosieguo della stagione"
- 15:10 Finale Coppa Italia Frecciarossa A2, la conferenza stampa di presentazione
- 14:14 La Dinamo Gorizia deve ritrovare la via della vittoria: appuntamento domani al PalaBigot
- 13:55 UEB Cividale, Redivo: “Sarà una partita difficile, possiamo ancora dire la nostra fino alla fine”
- 13:44 UEB Cividale, coach Pillastrini: “Loro saranno motivati ma lo siamo anche noi, vogliamo una grande prestazione”
- 11:30 Udinese Primavera, ora serve trovare continuità di risultati: i bianconeri ospitano il Sudtirol
- 11:10 Bologna-Udinese, aperta la prevendita per il settore ospiti: le informazioni
- 11:00 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Juvi Cremona in tv e in streaming
- 10:45 Compleanno in casa Udinese: Keinan Davis compie 28 anni
- 10:30 Coppa Italia A2, dove vedere la finale tra CDA Talmassons FVG e Costa Volpino in tv e in streaming
- 10:00 CDA Talmassons FVG, i messaggi dell'Apu Udine e della Tinet Prata in vista della finale di Coppa Italia
- 09:30 Domizzi: “Udinese, contro il Sassuolo una sfida per rilanciare ambizioni e migliorare il piazzamento”
- 09:10 Apu Udine, guarda che Virtus! Crollo degli emiliani in Eurolega: l'Efes vince 91-60
- 08:45 Rui Modesto: "Era chiaro volessi venire al Palermo, ma il tempo delle trattative non lo decido io"
- 00:26 Scopri i casinò con slot Megaways più popolari tra i giocatori italiani
- 22:31 "Lucca? Non all'altezza del Napoli, mi ha deluso": parla l'ex personal trainer
- 20:44 Atalanta, De Ketelaere operato: salta la gara con l'Udinese
- 19:27 UEFA Nations League: svelato il gruppo dell'Italia nell'edizione 2026/27
- 18:37 Olimpiadi Invernali, Lollobrigida d'oro nei 5000 metri di speed skating
- 18:09 APU Udine all'esame Virtus Bologna: la sorpresa è diventata certezza
- 16:38 Tezenis Verona, ufficiale l’arrivo dell’ex APU Ramagli in panchina
- 16:25 Costa Volpino, le parole di coach Cominetti e della capitana Dell'Orto in vista della finale di Coppa Italia A2
- 16:11 Coppa Italia A2, Molinaro: "Ci siamo meritate questa finale. È speciale poterla giocare in casa"
- 16:03 Coppa Italia A2, Parazzoli: "Sarà una gara speciale e storica. Essere qui è un obiettivo di inizio stagione"
- 16:00 Serie A2, l'ex APU Udine Pullazi verso Avellino
- 15:45 Watford, le prime parole di Still: "Emozionato di essere qui, questo è un club storico in Inghilterra"
- 15:30 Primavera Udinese, Bandi ceduto all'Adriese in Serie D
- 15:15 UFFICIALE - Watford, scelto il belga Still come nuovo allenatore
- 14:30 Udinese, rinnovata la partnership con Manuel Caffè
- 14:15 Serie A2, la Tezenis Verona esonera Cavina. Al suo posto in arrivo Ramagli


