L’entusiasmo generato dal colpo esterno di Torino si ferma bruscamente al Friuli. Quella che doveva essere la partita della conferma, del definitivo salto di qualità, si trasforma invece in un nuovo passo a metà per l’Udinese, che non va oltre il 2-2 interno contro il Pisa, fanalino di coda ma tutt’altro che arrendevole.
Una gara emblematica di questa stagione: intensità a sprazzi, buone individualità, ma anche blackout improvvisi e la sensazione di una squadra che fatica terribilmente a dare continuità alle proprie prestazioni. Un tempo sì, tempo no: ancora una volta una prestazione a metà.
L’avvio è shockante. Il Pisa entra in campo con personalità e idee chiare, l’Udinese invece sembra sorpresa dall’aggressività ospite e va subito sotto con la perla di Tramoni. Serve lo schiaffo per svegliare i bianconeri, che reagiscono con orgoglio e ribaltano il match: prima il colpo di testa di Kabasele su corner, poi il rigore trasformato con freddezza da Davis, conquistato da un Ekkelenkamp ancora tra i più lucidi.
In quel momento la partita sembra finalmente girare. L’Udinese prende campo, Davis domina fisicamente, Zaniolo accende la manovra e Miller conferma di essere quell’interprete che mancava accanto a Karlstrom: qualità, tempi giusti, personalità. Tutto lascia pensare a una ripresa di controllo.
E invece no. Al rientro dagli spogliatoi l’Udinese si spegne. Ritmi bassi, distanze che si allungano, pressing che scompare. Il Pisa, più vivo e organizzato, cresce col passare dei minuti e trova il meritato pareggio con Meister, complice l’ennesima disattenzione difensiva e un nuovo episodio sfortunato che coinvolge Okoye.
Da lì in poi la gara diventa confusa, spezzettata, con occasioni da una parte e dall’altra ma senza una vera padrona. Nel finale nessuno affonda il colpo (Udinese che avrebbe la chance ghiottissima di vincerla con Atta che sbatte sul palo e poi Davis che da due passi spara alto) e il pareggio finisce per accontentare più gli ospiti che i friulani.
Le scelte che non convincono. Se il primo tempo aveva mostrato segnali incoraggianti, la ripresa riapre vecchie ferite. I cambi di Runjaic non incidono, anzi tolgono fluidità e riferimenti. Il tedesco (con i suoi assistenti) prova ad aggiustarla in corsa ma sembra solo peggiorare la situazione. Sbaglia anche su Zaniolo (ieri nervoso) che andava tolto prima del giallo che gli costerà l'Inter. Un copione già visto, che ripropone una domanda inevitabile: quali soluzioni alternative ha questa squadra?
Un’occasione mancata. Il pareggio contro il Pisa pesa. Non tanto per la classifica, quanto per il messaggio che manda. Dopo la vittoria contro il Torino serviva continuità, serviva dimostrare maturità. Invece l’Udinese resta sospesa a metà, capace di accelerare ma incapace di mantenere il ritmo. Ora arriva l’Inter, partita complicatissima e senza Zaniolo out per squalifica. Un altro test per capire se questa squadra vuole davvero crescere o se è destinata a vivere ancora di fiammate e rimpianti. Perché il talento c’è, ma senza costanza e scelte lucide rischia di restare, ancora una volta, incompiuto.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:37 Serie A, show di Mastrantuono e squillo della Fiorentina: a Venezia finisce 2-4
- 21:35 APU Udine svela la sua nuova pelle: le info sulla presentazione della divisa
- 21:06 APU Udine: prestigioso riconoscimento del CONI per il Consigliere Maiorana
- 20:08 L'ex Udinese Cuadrado torna a casa: vicino il suo passaggio ai Millonarios
- 19:19 Cjarlins Muzane, Moras: "Rosa al completo, dovrò fare delle scelte"
- 19:02 Friuli DOC, inaugurato il Villaggio dello Sport "Bruno Pizzul"
- 18:00 Vittoria Blasigh, da Udine al Mondiale passando per gli USA: "Tanti sacrifici, ma ripagati dalle emozioni"
- 17:13 Esattamente 43 anni fa la prima in maglia bianconera di Zico
- 15:40 Udinese-Cagliari, tutte le info sui biglietti per la prossima gara casalinga
- 14:21 Udinese ancora protagonista della Sostenibilità: presentata l'iniziativa Play for Sustainability
- 13:55 Dinamo Gorizia, il programma completo del Memorial Bulfoni
- 12:20 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 12:00 Inter, Chivu non fa sconti in vista dell'Udinese: pronta la coppia titolare in attacco
- 11:30 L'Udinese festeggia il compleanno di Franco Collavino: il Direttore Generale compie 56 anni
- 11:00 Davis pronto a prendersi l'Udinese sulle spalle: sarà l'uomo chiave della gara contro l'Inter?
- 10:30 A San Siro la sfida tra due specialiste dei tiri dalla distanza: il dato che accomuna Inter e Udinese
- 10:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: al via i campionati di Under 16 e 15
- 09:30 Felipe a sorpresa: "Solet pensa più ad attaccare che a difendere. Kristensen? Cessione pesante"
- 09:10 L’ex Udinese Thauvin protagonista in Champions League: il Lens vince all’esordio
- 08:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:35 Il "tallone d'Achille" di Solet: perché il difensore soffre al muscolo pettineo
- 22:15 UDINESE, che si fa ora dopo l'INFORTUNIO di SOLET? Le possibili soluzioni di RUNJAIC
- 22:06 Apu Udine, continua a crescere la condizione: buon test contro l'Olimpija Lubiana
- 21:42 Udinese, blindato il talento della Primavera: Zaramella rinnova fino al 2028
- 17:10 Udinese, infortunio Solet: l’esito degli esami e i tempi di recupero
- 16:23 Amichevole Apu Udine-Olimpia Lubiana 61-82: RISULTATO FINALE
- 15:08 Lite De Paul-Lewandowski in MLS: "Ho vinto due Coppe America e un Mondiale, e tu?"
- 14:53 Inter, Dimarco supera il problema al ginocchio: torna a disposizione per l'Udinese
- 14:33 Udinese, i tempi di recupero di Piotrowski: salta anche la Nazionale
- 13:23 Serie A, Yoshikawa secondo assistente per Inter-Udinese
- 13:17 Verso Udinese-Inter: le valutazioni di Chivu sulla difesa nerazzurra e il ruolo di Stones
- 12:15 Inizio complicato per il Catanzaro e per Pafundi: come sta l'ex Udinese
- 11:30 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 10:30 Udinese, il messaggio social di Ebosse: "Impara, lavora e rimbalza"
- 10:10 La Dinamo Gorizia presenta la V Edizione del "Memorial Bulfoni"
- 09:45 Tinet Prata, oggi l'esordio di Bayram con la Turchia agli Europei
- 09:26 Nuova avventura per l'ex Udinese Becao: giocherà con la Rodina Moscow
- 23:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli dopo il test contro Padova: "Abbiamo bisogno di giocare"
- 22:40 CDA impegnata nel primo test contro Padova: a Talmassons l'inaugurazione della palestra
- 22:04 Verso Inter-Udinese, due assenze pesanti per Chivu: saltano la sfida
- 21:34 Inter, caso Martinez dopo l'errore in Spagna: la decisione di Chivu per l'Udinese
- 21:19 L'ex Ehizibue stregato dal Genoa: "Ambiente top, affrontare il Grifone è sempre stata dura"
- 21:13 Colpo mondiale per l'Asu: arriva a Udine la ginnasta russa Sofiia Ilteriakova
- 20:20 Mauricio Isla dice addio al calcio giocato a 38 anni
- 18:00 Udinese-Lazio 1-2 ai raggi X: un’ora da grande squadra, poi il crollo fisico che cambia tutto
- 17:00 Inter-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 16:15 Inter-Udinese, i precedenti: lo scorso anno la magica serata di San Siro
- 15:40 Inter-Udinese a Pairetto: i precedenti dell'arbitro con le due squadre
- 14:40 Pall. Trieste, presa la guardia Galloway: raccoglierà l'eredità di Brown


