Certe notti restano addosso. Non solo per il risultato, ma per la sensazione diffusa di aver visto qualcosa di vero, di autentico. L’Udinese batte la Roma 1-0, centra la seconda vittoria consecutiva e regala al suo pubblico una serata che sa di conferma: non è un caso, non è un episodio isolato, ma il frutto di un’identità che inizia finalmente a vedersi.
I bianconeri entrano in campo con l’atteggiamento giusto, senza timori reverenziali, e nei primi minuti fanno capire subito che non sarà una partita di sola difesa. Atta ed Ekkelenkamp scaldano i guantoni di Svilar già in avvio, Solet prova a ribadire in rete su una respinta corta, Davis scappa in contropiede e costringe Mancini a un intervento disperato. La Roma, che arrivava a Udine con ambizioni di alta classifica, fatica tremendamente a trovare ritmo e soluzioni: palleggia, sì, ma spesso in modo sterile, imbrigliata dal pressing e dall’organizzazione friulana.
È una partita equilibrata, ma l’Udinese dà sempre la sensazione di essere dentro la gara, mentalmente e fisicamente. Non concede quasi nulla, corre, morde, accorcia gli spazi e quando riparte lo fa con idee chiare. Anche nel primo tempo, chiuso senza reti, la sensazione è che i bianconeri abbiano qualcosa in più, soprattutto in termini di intensità e fame.
La svolta arriva all’alba della ripresa: punizione di Ekkelenkamp dalla sinistra, una leggera deviazione della barriera e Svilar è battuto. Un gol che vale tantissimo, non solo per il tabellino, ma per ciò che rappresenta: la fotografia di una squadra che crede in quello che fa e viene premiata. Da lì in poi la partita cambia volto. La Roma prova a reagire, ma lo fa più per inerzia che per reale convinzione. I tiri arrivano col contagocce, spesso sporchi, sempre respinti da una difesa attentissima e da un Okoye monumentale, decisivo soprattutto nel recupero finale.
Nel mezzo c’è anche l’uscita forzata di Davis, uno dei motori dell’attacco friulano, che costringe Runjaic a rivedere le carte in tavola. Senza l’inglese l’Udinese perde profondità, soffre di più, stringe i denti. Ma non si disunisce. Anzi, trova nella compattezza difensiva la propria forza, con Solet e Bertola autentici pilastri, capaci di respingere ogni assalto giallorosso.
Il finale è teso, nervoso, combattuto. La Roma tiene palla, ma non sfonda. L’Udinese si affida ai calci piazzati e ai contropiedi, sfiorando anche il raddoppio. Poi arrivano quei lunghissimi minuti di recupero, in cui il BluEnergy trattiene il fiato e Okoye mette il sigillo con una parata che vale quanto un gol. Al triplice fischio è esplosione di gioia.
Trentadue punti in classifica, ottavo posto condiviso con la Lazio e, soprattutto, la sensazione di una squadra che ha trovato finalmente una direzione. Due vittorie di fila contro avversari di spessore, una solidità mentale che prima mancava, un gruppo che sembra crederci davvero. Non è più solo l’Udinese che si difende e spera, ma una squadra che gioca, pressa, propone e sa anche soffrire.
Nel buio della notte friulana non brillano solo le luci dello stadio, ma un’idea di calcio che comincia a prendere forma. E adesso, con Lecce all’orizzonte, l’Udinese è chiamata al vero salto: dimostrare che questa non è solo una splendida parentesi, ma l’inizio di qualcosa di più grande. Perché quando giochi così, non sei più una sorpresa: sei una realtà.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:01 DIRETTA Atalanta-Udinese 0-1: inizia il secondo tempo
- 19:00 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Unieuro Forlì: palla a due alle 20
- 18:53 Udinese avanti a Bergamo: Kristensen firma l’0-1 all’intervallo
- 17:33 Hernanes: “L’Udinese può fare il colpo contro l’Atalanta. Zaniolo può fare grandi cose”
- 17:29 Atalanta, Palladino a DAZN: “Udinese squadra più strutturata del campionato. Chi vincerà i duelli avrà la meglio”
- 17:23 Atalanta, Hien a DAZN: “Davis? È sempre bello affrontare gli attaccanti più forti”
- 17:21 Udinese, Runjaic a DAZN: “Mlacic ha una grande occasione. Zaniolo in Nazionale? Decide Gattuso”
- 17:14 Udinese, Okoye a DAZN: “Non dobbiamo pensare alla assenze”
- 17:05 Udinese, è il momento di Mlacic: Runjaic lo lancia dall'inizio contro l'Atalanta
- 16:56 Udinese, Zemura indisponibile per la gara contro l'Atalanta: il motivo
- 16:55 Serie A, il Como piega il Cagliari: all'Unpol Domus finisce 1-2
- 16:54 Atalanta-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Mlacic titolare, Runjaic conferma il 3-5-2
- 15:15 Udinese Primavera, Gutierrez: "Speriamo che questo secondo pareggio ci dia ulteriore slancio"
- 14:36 L'Udinese Primavera pareggia di nuovo: con la Virtus Entella finisce 1-1
- 13:48 Arriva la seconda condanna a Boscaia per la truffa di Rolex a De Paul e Musso
- 13:44 Atalanta, la probabile formazione contro l'Udinese: pronto l'ex Samardzic
- 13:38 Atalanta, i 22 convocati per l'Udinese: 4 gli assenti
- 13:35 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 10:59 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Partita difficile; i ragazzi daranno il massimo”
- 10:37 Verso APU-Varese: come arrivano i bianconeri dopo la sosta
- 10:01 Coach Kastritis: "Apu Udine-Varese sfida tra due delle migliori difese del campionato"
- 09:51 Davis: "Mi sto divertendo all'Udinese, mi piace stare qui e non ho fretta di andarmene"
- 09:13 Udinese, la probabile formazione contro l'Atalanta
- 22:54 L'ex Udinese Abankwah: "In Italia sono cresciuto molto"
- 22:48 Serie A, il Napoli batte 2-1 in casa il Torino e si conferma terzo
- 21:12 Serie A2, affluenza di pubblico all'andata: PalaGesteco al secondo posto per tasso di riempimento
- 21:12 (VIDEO) Match Kit, le cose che devi sapere di Atalanta-Udinese
- 20:31 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Non parliamo di rivincita. Siamo ancora in corsa per il nostro obiettivo”
- 20:26 Serie A, dove vedere Atalanta-Udinese in tv e in streaming
- 19:30 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Costa Volpino in tv e in streaming
- 18:50 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Unieuro Forlì in tv e in streaming
- 18:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend
- 16:59 Luciano Spalletti in conferenza stampa: “Vlahovic out, punta l’Udinese”
- 15:58 NBA Europe, il presidente FIP Petrucci: “Tutto vero, la firma nei prossimi giorni”
- 15:48 APU Udine, Pomes: “Varese sarà carica e agguerrita; noi dobbiamo essere attenti e pazienti”
- 14:45 Udinese-Como si giocherà a Pasquetta ma l’orario dipenderà…dall’Atalanta
- 14:14 UEB Cividale, Rota: “Vogliamo giocare tutte le ultime partite come fossero finali”
- 14:04 UEB Cividale, coach Pillastrini: “Ci attende una gara difficile; dobbiamo fare una grande partita”
- 13:29 Serie A, la programmazione della 31a giornata: quando gioca l'Udinese a Pasqua
- 13:18 Udinese, Runjaic su Davis: "Ha dimostrato quanto sia importante per noi"
- 13:05 Udinese, Runjaic su Bertola: "Non è stata una bella notizia perderlo"
- 12:40 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Atta: "Si è allenato in settimana, è convocabile"
- 11:59 Udinese, Runjaic in conferenza: "Lo spirito di squadra è fondamentale. Torna Atta, Mlacic può giocare"
- 11:50 Udinese, maglia da titolare per Posocco nel ko dell'Italia U15 contro la Spagna
- 11:45 Udinese Primavera, sabato la sfida sul campo della Virtus Entella
- 11:30 Italia, Buffon: "Se non ci qualifichiamo al Mondiale uscirò di scena. Al posto di sostenerci ci danno addosso"
- 09:45 Udinese, Zaniolo: “Questo club l’unico che ha creduto in me. Runjaic molto diretto e preparato”
- 09:15 Atalanta-Udinese, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera a Bergamo risale al 2016
- 08:45 Zenoni: “Con il 3-5-2 l’Udinese potrebbe mettere in difficoltà l’Atalanta”


