Una settimana calda, in tutti i sensi, quella appena cominciata per il mondo bianconero. L’Udinese Calcio è infatti a un passo da quella che potrebbe essere una svolta epocale nella propria storia: la cessione del club da parte della famiglia Pozzo al fondo statunitense Guggenheim Partners, guidato dal miliardario Mark Walter, è ormai entrata nella sua fase decisiva.
Il closing potrebbe arrivare a giorni, anzi forse a ore, in Lussemburgo. È lì che si consumerà il passaggio di consegne, con la firma sull’atto ufficiale di compravendita. Resta ancora da chiarire un punto tutt’altro che secondario: Pozzo cederà il 100% delle quote o manterrà una partecipazione di minoranza? Le parole del patron Gianpaolo Pozzo, pronunciate appena qualche giorno fa durante l’evento dedicato a Zico allo stadio, sembrano propendere per la seconda ipotesi.
"L’obiettivo è quello di ispirarsi al modello Atalanta", ha dichiarato il presidente, facendo riferimento al progetto portato avanti da Antonio Percassi e dal fondo americano guidato da Stephen Pagliuca, comproprietario anche dei Boston Celtics. Anche Pozzo, dunque, vorrebbe restare nel club con una quota minoritaria (intorno al 20%), contribuendo allo sviluppo sportivo e garantendo una transizione graduale verso la nuova proprietà.
Il negoziato ha vissuto un fisiologico rallentamento nei giorni scorsi, con lo slittamento del closing originariamente previsto per venerdì 7 giugno. Ma il “treno” della trattativa è ripartito rapidamente e ora corre verso il traguardo. L’accordo sarebbe stato già trovato nei suoi aspetti economici principali, con una valutazione complessiva del club che supera i 185 milioni di euro. Il fondo Guggenheim, dal canto suo, ha già messo sul piatto un piano di investimenti da 1,6 miliardi di dollari per acquistare altri club in Europa: l’Udinese sarebbe il “fiore all’occhiello” di una nuova galassia calcistica internazionale.
Se il closing dovesse sancire la cessione dell’intero pacchetto azionario, si concluderebbe ufficialmente l’era Pozzo. Un’era iniziata il 28 luglio 1986 e durata quasi quattro decenni. Gianpaolo Pozzo è il presidente più longevo della Serie A, superato solo dalla dinastia Agnelli alla Juventus. Sotto la sua guida, l’Udinese ha vissuto le pagine più belle della propria storia recente: la lunga permanenza in Serie A, le qualificazioni europee, la partecipazione alla Champions League, la costruzione di uno stadio di proprietà all’avanguardia, la valorizzazione di decine di talenti internazionali.
Anche in caso di uscita totale dalla società, non è da escludere che la famiglia Pozzo possa continuare a operare sul mercato nei prossimi mesi per completare alcune operazioni in entrata e uscita. Non a caso, Gino Pozzo starebbe trattando la cessione dei tre gioielli della rosa – Lucca, Bijol e Solet – con l’obiettivo di portare a casa oltre 80 milioni di euro di plusvalenze.
L’arrivo del fondo Guggenheim fa sognare molti tifosi, attratti dalla possibilità di un salto di qualità tecnico e finanziario. Ma l’entusiasmo si accompagna anche a una naturale prudenza. I fondi americani non fanno beneficenza, puntano al ritorno economico e possono interrompere gli investimenti se i risultati non arrivano. Il rischio, come dimostrano altri precedenti nel calcio europeo, è che la passione lasci il posto ai bilanci.
E poi, c’è la questione dell’identità. Sempre meno sono i club italiani guidati da famiglie del territorio. L’Udinese è stata un’anomalia virtuosa, un modello spesso studiato, apprezzato e replicato. I tifosi sono grati a Gianpaolo Pozzo e alla sua famiglia, molti di loro sperano ancora che non lasci del tutto. In ogni caso, si augurano che chi arriverà abbia rispetto, visione e amore per questi colori.
L’era Pozzo volge al termine. Resta da capire se sarà un addio o un arrivederci. In ogni caso, per l’Udinese è davvero l’inizio di una nuova era.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:12 Udinese, per Solet si aspettano offerte dalla Premier: la richiesta si alza
- 10:19 L'ex Udinese Nico Lopez è un nuovo giocatore del Club Atletico Platense
- 09:40 Dove può andare Zaniolo? Juventus e Milan osservano, il Bologna monitora la situazione
- 09:39 Obodo si racconta: "Indimenticabile quel gol all'Inter. Cosmi? Un papà"
- 09:35 Caso Zaniolo, attesi nuovi contatti tra le parti: aumento di stipendio o sarà addio
- 09:19 Udinese, Calori su Zaniolo: "Se manca la fiducia reciproca meglio lasciarsi"
- 06:38 Ritorno in Serie A per un ex Udinese? L'Inter ci pensa
- 05:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:42 Italia, Malagò sul nuovo Ct: "Il prima possibile". Mancini resta in corsa, idea Pirlo
- 22:07 Udinese, continua il pressing per Gonzalo Tapia: il Sao Paulo fissa il prezzo
- 21:27 Ravaglia verso il Watford: la scelta dei Pozzo legata anche all'Udinese. Selvik possibile vice di Okoye
- 20:46 Lascia la Serie A per la Championship: Federico Ravaglia verso il Watford
- 20:18 Beffa Udinese: c'era l'accordo per il gioiellino del Bayern, ma Asp Jensen firma in Spagna fino al 2031
- 19:54 Udinese, Zaniolo ancora assente all'allenamento del Bruseschi: è la terza volta
- 19:06 Udinese, il programma delle amichevoli estive: date e orari
- 18:51 Il rebus Payero: torna a Udine. Nuova chance o addio definitivo?
- 17:19 UFFICIALE - Davide Djily Diaw è un nuovo attaccante del Cjarlins Muzane
- 17:00 Udinese, Davis: "Spero di di creare altri bei ricordi qui, non c'è niente di meglio"
- 15:56 Primavera, il girone dell'Udinese nella stagione 2026/2027
- 14:34 L'ex Udinese Turci: "Okoye non è da top club, deve ancora consacrarsi"
- 14:03 Il Bologna non convoca Ravaglia per il ritiro: Udinese e Watford alla finestra
- 13:35 La questione ESTERNI in casa UDINESE: ZANOLI, VOJVODA e TRAORE
- 12:32 Udinese, nuovo logo per i 130 anni di storia. FOTO
- 10:35 È partita la campagna abbonamenti dell’APU Udine: già tanti tifosi in coda per assicurarsi il proprio posto
- 10:18 Udinese, si torna in campo: rientrano Okoye, Lovric, Payero e gli altri nazionali
- 10:13 Zaniolo-Udinese, il nodo resta l’ingaggio: la società non cambia linea, trattativa ancora aperta
- 10:10 Calciomercato Udinese, Fabrizio Romano chiarisce: nessun summit per Zaniolo, focus sui giovani del Milan
- 10:00 Udinese, dopo Atta è tempo di ricostruire: oltre a Unai Gomez piace anche Ugresic
- 09:55 Baseball, pareggio con rammarico a Pesaro per i Buttrio White Sox
- 09:18 Watford, spunta l'idea Bondo: il Milan lo ha proposto
- 08:41 Udinese, Solet e Bijol di nuovo insieme? L'idea del Leeds
- 00:50 Come accedere alle trasmissioni televisive italiane dall'estero per i tifosi di Serie A
- 18:51 D'Agostino: "Sorpreso da Atta alla Fiorentina, poteva ambire a qualcosa di più"
- 16:33 Vivaldo Semedo lascia il Watford: giocherà in prestito all'Alverca
- 15:37 World Cup Milano, Tara Dragas conquista l’argento nella finale a palla
- 15:32 Udinese, i 30 anni di Buksa: niente più alibi, è la stagione della verità per il polacco
- 15:06 Udinese, resta vivo l'interesse per Gonzalo Tapia. Il Sao Paulo aspetta l'offerta giusta
- 12:48 UFFICIALE - Tinet Prata, che colpo: arriva il brasiliano Lukas Bergmann
- 12:20 Udinese, si parla con il Milan per Zeroli: Amorim vuole valutare Camarda in ritiro
- 11:37 L'addio di Atta all'Udinese: "Grazie di cuore, rimarrete sempre con me"
- 10:43 Un ex Udinese si prende la Serie A: maxi-rinnovo col Venezia per Giovanni Stroppa
- 10:22 Strappo Zaniolo: salta l'allenamento col certificato medico. Juve e Milan alla finestra
- 09:12 L'Udinese saluta Atta (direzione Fiorentina): può diventare una cessione record
- 06:45 CDA Talmassons FVG ammessa al campionato di Serie A1: le 14 squadre partecipanti
- 06:18 Darmian rompe il silenzio: "Resto in Italia". L'Udinese fiuta il super colpo a costo zero
- 21:52 UFFICIALE - Brian Lignano, colpo in attacco: preso Hamidou Sene
- 20:55 Malagò ha convinto Maldini: sarà il nuovo direttore tecnico dell'Italia. E ci sarà anche Leonardo
- 20:50 Tourè pronto a diventare un nuovo giocatore del Watford: c'è l'incontro con Dionisi
- 20:25 Atta si presenta alla Fiorentina: "È il progetto giusto per me"
- 19:01 UFFICIALE - Udinese, Atta è un nuovo giocatore della Fiorentina


