Nuovo innesto in casa Dinamo Gorizia: si tratta di Marco Ius, quarto acquisto ufficiale di questa stagione. Classe 2004, di ruolo ala ed originario di San Vito al Tagliamento. 

Un grande rinforzo per la società, che considera Marco come un innesto di grande prospettiva e solidità, che porterà fisicità, energia e una mentalità vincente. Elementi, questi,  fondamentali per affrontare una stagione che si preannuncia intensa e competitiva.

La Dinamo, infatti, affronterà il campionato di serie B Interregionale, Conference Nord e girone A. Di seguito il comunicato della società sul nuovo arrivo: 


Marco Ius è un nuovo giocatore della Dinamo Gorizia per la stagione sportiva 2025/2026!
Ala di 204 centimetri per 98 chili, classe 2004, originario di San Vito al Tagliamento e cresciuto nella Pallacanestro Trieste (con la quale è stato convocato anche nella prima squadra), il nuovo acquisto dei Blacks è sicuramente uno dei talenti emergenti della palla a spicchi giuliana. Nell’aprile del 2023 è stato infatti premiato con la Coppa Colli (un nome una garanzia), riconoscimento che viene assegnato al giovane più promettente del basket triestino. Contestualmente al percorso nelle giovanili di Trieste, nelle quali ha terminato da grande protagonista (22 punti e 10.4 rimbalzi di media in Next Gen Cup), nel 22/23 Ius ha giocato in doppio tesseramento con il Cus Trieste, segnando 14 punti in C Gold. Nella stagione 23/24 si è diviso tra Virtus Padova e PSA Sant’Antimo, entrambe militanti nel campionato di Serie B nazionale, in quella successiva ha militato San Giobbe Chiusi sempre in B nazionale, dimostrando una crescita costante e una grande versatilità nel ruolo di ala/centro.

Dopo queste significative esperienze è ora pronto a mettersi in gioco in una nuova avventura, con l’obiettivo di crescere ulteriormente e contribuire da protagonista al progetto della Dinamo. Marco rappresenta un innesto di grande prospettiva e solidità per il roster goriziano portando fisicità, energia e una mentalità vincente, elementi fondamentali per affrontare una stagione che si preannuncia intensa e competitiva.

“Marco è un giocatore che incarna perfettamente il tipo di giocatore che stavamo cercando – dichiara il nuovo GM Carlo Mantesso – giovane, motivato ma con già diverse esperienze importanti alle spalle. Siamo certi che saprà dare un contributo importante sia dentro che fuori dal campo. E’ un profilo che seguivamo da tempo con caratteristiche che ben si sposano con il nostro stile di gioco: versatilità e voglia di emergere in primis. Siamo certi che saprà ritagliarsi un ruolo importante da subito.”
L’ingaggio di Marco Ius rappresenta un tassello fondamentale nel progetto tecnico della Dinamo Gorizia, che punta a consolidarsi come realtà ambiziosa e protagonista nel panorama della Serie B Interregionale.
Benvenuto Marco, pronti a scrivere insieme una nuova pagina di basket goriziano!


 

Sezione: Basket / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 15:41
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print