L'Udinese e Alexis Sanchez, un ritorno che avrebbe dovuto essere una favola e che invece rischia di trasformarsi in una delle pagine più tristi. Il “Nino Maravilla”, accolto lo scorso anno tra gli applausi di Piazza Libertà, non si è mai realmente preso di nuovo Udine. Infortuni, incomprensioni e un rapporto mai nato con il tecnico Kosta Runjaic lo hanno relegato ai margini, fino all’attuale situazione di stallo che ha tutti i contorni del mistero.
Un'assenza che fa rumore. Sanchez, ufficialmente, è ancora un giocatore dell'Udinese. Lo ha ribadito il responsabile dell’area tecnica Gökhan Inler, dichiarando: “Alexis è ancora nostro, se vuole venire”. Il cileno, infatti, risultava regolarmente inserito nella lista dei convocati per il raduno estivo. Peccato però che a Udine non si sia mai visto. Un’assenza pesante, rumorosa, che ha subito alimentato le voci di un possibile addio.
Da settimane, infatti, si parla del corteggiamento del Fenerbahce. In Turchia c'è José Mourinho, grande estimatore di Sanchez dai tempi del Manchester United, pronto a offrirgli un contratto importante per affidargli un ruolo da protagonista. L’operazione sembrava a un passo, ma poi sono arrivate le dichiarazioni dello stesso giocatore sui social a complicare il quadro: “Io sono sempre stato disponibile per l’Udinese dal primo giorno”, ha postato. Ma allora, perché non si è ancora presentato al Bruseschi?
Dove sta la verità? Ad oggi la situazione è nebulosa. C'è chi sostiene che l'Udinese stia spingendo per liberarsi di un ingaggio pesante per un calciatore che Runjaic non considera centrale nel suo progetto e chi invece ritiene che sia Sanchez stesso a volersene andare, ma senza passare per "traditore", cercando un'uscita elegante per non rovinare il rapporto con i tifosi.
La realtà, probabilmente, sta nel mezzo. Il rapporto tra Sanchez e Runjaic è ai minimi storici, forse addirittura irrecuperabile. Il tecnico tedesco non ha mai visto il cileno come una risorsa, preferendogli altre soluzioni anche nei momenti di emergenza. Alexis ha risposto con dichiarazioni al vetriolo dopo la Coppa America, lasciando intendere chiaramente di voler cambiare aria: “Mi sento bene fisicamente, ma non sono mai stato messo nelle condizioni giuste per giocare. Voglio trovare una squadra che mi dia fiducia e continuità”.
I tifosi si chiedono cosa stia realmente succedendo. Perché Sanchez non si presenta? Perché l'Udinese, da un lato, dichiara di volerlo ancora, ma dall’altro non sembra fare nulla per convincerlo a restare? La realtà è che, oggi, il club si ritrova con un attacco decimato: via Lucca (ceduto al Napoli), Davis ancora in dubbio per i soliti problemi fisici, Bayo e i giovani Iker Bravo e Pizarro come uniche alternative. In questo scenario, un Sanchez in forma farebbe più che comodo.
Finale triste per una storia d’amore mai realmente ricominciata. Il ritorno di Alexis Sanchez doveva essere il coronamento di una carriera, l'epilogo romantico di un legame mai spezzato con Udine. E invece rischia di concludersi con un addio silenzioso. Per il bene dell’Udinese – e anche per rispetto verso i tifosi – serve chiarezza. La questione va risolta in fretta, senza ulteriori teatrini. Di certo, comunque vada, questo epilogo è il più lontano possibile da ciò che sognavano i friulani quando, un anno fa, riabbracciavano il loro campione in Piazza Libertà.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:05 Bierhoff sulla sua Udinese: "Se il campionato fosse durato altre cinque/sei partite avremmo potuto vincerlo"
- 16:40 Udinese, Davis: "Vincere e segnare a San Siro è stato fantastico. I rigori? Mi sono esercitato durante la pre season"
- 16:37 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 16:00 Udinese, com'è andato il primo giorno di Gueye? Il dietro le quinte
- 15:42 Serie A, dove vedere Pisa-Udinese in tv e in streaming
- 15:31 Udinese, Miller: "Mi sto ambientando. Cercherò di imparare l'italiano il prima possibile"
- 15:00 Udinese, quanta abbondanza a centrocampo per Runjaic
- 14:30 Cjarlins Muzane, Sevegliano nuova casa per la stagione 2025/26
- 14:15 Pisa, Cuadrado: "L'atteggiamento è quello giusto, dobbiamo solo essere più concreti sotto porta"
- 13:58 L'ex Sanchez: "All'Udinese non ho avuto continuità a causa delle preferenze dell'allenatore"
- 13:33 Serie A: le date e gli orari delle prime 4 giornate dell’Apu Udine
- 13:30 L'Udinese U14 vince il "Memorial Andrea Saro" a Fagagna
- 10:54 Udinese, le prime impressioni di Zanoli: "L'obiettivo è fare una grande stagione"
- 10:29 Triestina, nuova penalizzazione in vista? La situazione
- 09:31 Udinese, una vittoria e due sconfitte per i nazionali
- 09:08 Udinese, l'ex Calori sulla sfida con il Pisa: "Guai ad abbassare la guardia"
- 08:28 L'ex Udinese Paganin: "La società vuole alzare il livello"
- 23:30 Israele-Italia 4-5, le pagelle degli avversari: la squadra di Shimon va a un passo dall'impresa
- 23:27 Israele-Italia 4-5, le pagelle degli Azzurri: Kean letale, Tonali regala i tre punti
- 23:18 Italia, Kean: "Con Retegui mi trovo bene, possiamo fare tanto"
- 23:16 Italia, Locatelli: "Tre punti fondamentali, dobbiamo dare la vita per questa maglia"
- 23:13 Italia, Politano: "Contenti di aver portato a casa il risultato, l'importante era l'atteggiamento"
- 23:11 Italia, Gattuso: "Israele ci ha sorpreso, ma ci teniamo la vittoria"
- 23:03 Udinese, Rui Modesto molto vicino al Fatih Karagümrük: i dettagli dell'affare
- 22:57 Udinese, Lovric esce per infortunio durante Svizzera-Slovenia: le sue condizioni
- 21:45 DIRETTA Qualificazioni Mondiali, Israele-Italia 4-5: RISULTATO FINALE
- 21:40 Udinese, Bertola a TV12: "Venire qui è stata la scelta giusta, è una società che ti dà modo di crescere"
- 20:35 Italia, Bonucci: "Vogliamo ripartire dall'entusiasmo, portando questi valori stasera"
- 20:30 Pordenone C5, ufficiale l'ingresso di Sergio Salzano nel staff
- 20:05 Italia, Maldini: "Ci aspetta una prova importante, ma vogliamo continuare su questa strada"
- 19:45 UEB Cividale, luci e ombre dall’estate: la Supercoppa è il primo vero test
- 19:35 Israele-Italia, le formazioni ufficiali: Gattuso sceglie il 3-5-2 con Retegui e Kean davanti
- 19:00 L'8 settembre 1896 l'Udinese vinse il primo torneo nazionale di calcio
- 18:30 Tinet Prata, Di Pietro: "Vogliamo ripetere una grande stagione. Argento con l'U21? Ci avrei messo la firma"
- 18:00 Udinese, com'è andato il primo giorno di Zaniolo? Il dietro le quinte
- 17:00 Udinese, il 15 settembre la presentazione di Buksa e Gueye
- 16:20 Pisa-Udinese, le indicazioni e i prezzi dei biglietti per il match
- 16:15 Udinese-Milan, tutte le info sui biglietti per il match del Bluenergy Stadium
- 16:00 Pisa-Udinese, Runjaic in conferenza il 13 settembre
- 15:40 Udinese, il 13 settembre la conferenza stampa di presentazione di Zanoli
- 14:15 Qualificazioni Mondiali 2026, dove vedere Israele-Italia in tv e in streaming
- 13:07 APU Udine, Hickey nell'Hall of Fame delle High School in Kentucky
- 12:20 Udinese, i numeri di maglia per la stagione 2025/2026
- 11:58 Italbasket undicesima agli Europei dopo l'eliminazione con la Slovenia
- 10:41 Italia, i convocati per la sfida con Israele: fuori Zaccagni
- 10:00 Udinese, cala il valore della rosa alla fine del calciomercato
- 09:41 Flamengo, morto il presidente Dunshee de Abranches: accettò il trasferimento di Zico all'Udinese
- 09:25 Udinese, buone prove per i bianconeri in nazionale
- 09:02 Gianluca Nani al MV: "Chi non vuole l'Udinese non la merita"