Una misura forte e senza precedenti nel calendario di Serie A è stata decisa dopo l’episodio verificatosi domenica scorsa durante Cremonese-Inter. Un petardo lanciato dal settore ospiti ha colpito il portiere della Cremonese Emil Audero, provocandogli un forte stordimento, e ha scatenato dure reazioni da parte delle autorità. 

Nel corso della partita Audero ha avvertito una botta all’orecchio e difficoltà a sentire, mentre il petardo è esploso alle sue spalle dopo essere stato lanciato dai tifosi nerazzurri. Nonostante ciò il portiere, dopo le cure, ha proseguito la gara con professionalità, ma ha raccontato l’esperienza come un episodio che lo ha “ferito dentro”. 

In risposta a quanto accaduto, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha disposto il divieto di trasferte per i tifosi dell’Inter fino al 23 marzo 2026. La decisione, presa per tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza negli stadi, include anche il divieto di vendita di biglietti ai residenti in Lombardia per le stesse partite. 

La misura riguarda le prossime tre gare esterne di campionato dell’Inter, con trasferta vietata per i tifosi sia in Emilia-Romagna, sia nel Sud e in Toscana, anche se l’eccezione per il derby di Milano dell’8 marzo resta confermata, visto che non comporterà movimento di tifoserie tra le curve.

Sezione: L'Avversario / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 16:50
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print