Primo tempo intenso e combattuto al Bluenergy Stadium, dove Udinese e Roma vanno al riposo sullo 0-0 dopo quarantacinque minuti giocati su buoni ritmi e con una netta sensazione: sono i bianconeri ad aver fatto qualcosa in più per sbloccare la gara.

L’approccio dell’Udinese è subito aggressivo. La squadra di Runjaic prova a portare un pressing alto e continuo, andando a disturbare fin da subito la costruzione dal basso della Roma, che fatica a trovare linee di passaggio pulite e si affida più alla compattezza difensiva che a un vero fraseggio. Atta si muove molto tra le linee, cercando di inventare, mentre Davis è una costante spina nel fianco della retroguardia giallorossa grazie alla sua fisicità e alle sue accelerazioni.

Le prime occasioni sono proprio di marca friulana. All’8’ Atta prova il destro dalla distanza, costringendo Svilar a una parata sicura. Un minuto più tardi Ekkelenkamp mette in mezzo un tiro-cross insidioso, il portiere della Roma respinge corto e Solet, da posizione favorevole, non riesce a coordinarsi per la deviazione vincente. È il segnale di un’Udinese viva, propositiva, che prova a fare la partita.

Al 25’ arriva forse l’episodio più nitido del primo tempo: Davis scappa sulla sinistra e mette un pallone teso che attraversa tutta l’area piccola, con Ekkelenkamp pronto alla conclusione. Mancini, però, è provvidenziale nel recupero e anticipa l’olandese a pochi passi dalla porta, evitando il gol.

La Roma prova a rispondere soprattutto a folate, senza però trovare grande continuità. La migliore occasione capitolina arriva attorno alla mezz’ora, quando Malen riceve in area, si gira bene sul sinistro e calcia: Okoye è attento e blocca senza problemi.

Nel finale di frazione l’Udinese continua a cercare la soluzione dalla distanza. Atta ci riprova senza precisione, poi è Miller a tentare la botta dalla media distanza, che esce di poco a lato. Ritmo alto, diversi duelli e qualche cartellino, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare il varco giusto.

Si va così all’intervallo sullo 0-0, con l’Udinese più intraprendente e con la sensazione di poter fare male, e una Roma ordinata ma fin qui piuttosto passiva, chiamata a cambiare passo nella ripresa se vuole uscire dal Bluenergy Stadium con qualcosa in più di un semplice punto.

Sezione: Notizie / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 21:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print