Una gara giocata con coraggio sfugge di mano alla New Team solo nel finale. A Lignano la spunta il Team Giorgione con un risultato troppo ampio rispetto ai valori visti in campo, 4-8.

La prima parte di gara dei padroni di casa è positiva in termini di ritmo e aggressività. Tra la metà del quarto e l’inizio del quinto minuto, però, una serie di distrazioni condannano la squadra di Vozza e regalano ai eventi addirittura il triplo vantaggio: la rete di Tilal e la doppietta di Thomazoni, per tutti Leo Senna, infliggono subito un duro colpo al morale. La spinta però non cala e all’undicesimo Manfroi e Moreira combinano sugli sviluppi di una rimessa laterale, sbloccando lo score di Lignano. Se il Giorgione sfrutta bene gli spazi in ripartenza e più volte sfiora il poker, la New Team cresce sempre di più in termini di organizzazione e si presenta più volte dalle parti di Bastini. Al minuto 18 Manfroi restituisce il favore a Moreira, bravo a lavorare di fisico per poi spedire la palla in rete con la punta.

Nella seconda frazione gli ospiti allungano immediatamente il vantaggio con il mancino di Thomazoni, riportando il distacco a due reti. Stavolta i lignanesi sembrano subire il colpo, subendo poco più tardi la rete del 2-5 su una carambola che Tomasino non riesce a trattenere tra le mani. Al momento di difficoltà la New Team reagisce come aveva fatto nel primo tempo: ritrovando la chiave per essere pericolosa nella metà di campo avversaria e tracciando la via del gol percorsa da Beganovic. Al sesto il suo diagonale è così potente e preciso da battere Bastini, mentre due minuti più tardi è lui a rubare un pallone velenoso per poi sparare in rete il suggerimento di Luca. Dopo altri dieci minuti a ritmo altissimo, Lignano sceglie il portiere di movimento e alla prima azione va a un passo dal pari ma Luca sbaglia l’appoggio a porta vuota. Sul ribaltamento di fronte la legge calcistica del “gol sbagliato, gol subito” fa il suo corso e Manfroi tocca involontariamente la sfera nella propria porta su un corner. La squadra di casa è costretta a sbilanciarsi, concedendo così agli avversari la rete a porta vuota che a due minuti dalla fine chiude di fatto la contesa. L’ultima occasione capita sul piede del solito Thomazoni, glaciale a fare 4-8 da due passi.

NEW TEAM LIGNANO: Tomasino, Manfroi, Nenna, Beganovic (C), Moreira. A disposizione: Mele, Miljkovic, Zimolo, Mosangini, Valle, Luca, Cimmino.

TEAM GIORGIONE: Bastini, Thomazoni, Tilal (C), Bon, Cachero. A disposizione: Bianchi, Laakroud, Perozzo, De Chiara, Rosca, Degeneri, Celona. All. Rocha

TABELLINO

Marcatori: 4’ 20’’ pt Tilal (G), 4’ 37’’ e 5’ 06’’ pt Thomazoni (G), 10’ 11’’ pt Manfroi (L), 18’ 56’’ pt Moreira (L); 53’’ st Thomazoni (G), 2’ 07’’ st Bon (G), 6’ 41’’ e 8’ 44’ st Beganovic (L), 16’ 53’’ st autogol Manfroi (G), 17’ 57’’ st Degeneri (G), 19’ 20’’ st Thomazoni (G)

Ammoniti: Nenna (L), Miljkovic (L), Luca (L)

Arbitri: Cicogna (San Donà di Piave), Rimpici (Firenze), Tomasetig (Udine)

Sezione: Futsal / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 14:08
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print