È una UEB Cividale che è reduce da quattro vittorie consecutive, ma che ora deve dimostrare ancora una volta di essere una delle grandi del campionato di Serie A2. La trasferta di Milano, le gare casalinghe contro Pesaro e Cremona, tutto in sette giorni. Tre sfide che metteranno alla prova una squadra che nonostante numerose difficoltà è riuscita a reagire e ora vuole coronare il proprio sogno.

Partiamo dalla trasferta sul campo dell’Urania Milano, contro una formazione che si trova al quindicesimo posto ma che rimane molto temibile. Coach Cardani può contare su diversi giocatori di altissimo livello come Gentile e Amato e su giovani in rampa di lancio come Cavallero, ma in questa stagione ha faticato tremendamente in termini di continuità di prestazioni e di risultati. Nonostante ciò, però, la sfida dell’Allianz Cloud rimane un banco di prova fondamentale per i ducali, che in caso di vittoria avrebbero la certezza di arrivare allo scontro diretto contro la VL Pesaro con non più di due punti di svantaggio.

Il rischio, però, sarebbe quello di sottovalutare la trasferta lombarda e pensare già a quella che si può definire una sfida ad altissima quota. Una gara attesa da tutto il popolo gialloblu e che la squadra ducale avrà la possibilità di giocarsi davanti al proprio pubblico. L’attenzione e la concentrazione dovranno essere legate esclusivamente al match di sabato di 7 febbraio. 

La risalita dopo Rieti. Quel pesantissimo 82-54 subito al PalaSojourner avrebbe potuto far cadere i friulani in un vortice molto pericoloso, invece hanno saputo rialzare la testa e ottenere quattro successi di fila, che gli hanno permesso di essere al secondo posto solitario in classifica. Dalla rinascita di Redivo all’innesto azzeccatissimo di Costi, passando per la leadership di Freeman e per i grandi meriti di Pillastrini: sono numerosi i fattori che hanno contribuito a questi risultati, ma soprattutto a una reazione che è tipica della Gesteco ma che in pochi si sarebbero aspettati.

In conclusione, si può dire che al termine dei prossimi tre impegni si potrebbe iniziare a fare un primo bilancio in relazione alle ambizioni di fine stagione dei ducali, che mai come quest’anno hanno l’obbligo di provare a sognare fino in fondo, per portare ancora più in alto un club che si sta facendo largo all’interno del panorama nazionale.

Sezione: Basket / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 10:15
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print