Diciamolo, non è stato certo il debutto che i tifosi si aspettavano. L’Udinese pareggia 1-1 contro i croati dell’Opatija, nella prima amichevole stagionale disputata a Fagagna, lasciando più perplessità che spunti positivi. L’obiettivo di queste gare estive dovrebbe essere quello di intravedere qualche idea, qualche segnale confortante sul lavoro che si sta svolgendo in ritiro. Invece, di segnali confortanti oggi se ne sono visti ben pochi.
I croati fanno la figura migliore. La squadra di Runjaic ha faticato oltremodo contro un avversario ordinato e volenteroso, che ha saputo chiudere gli spazi e portare a casa un pareggio che, per quanto visto in campo, non è nemmeno così sorprendente. Se qualcuno si aspettava una goleada estiva, ha sbagliato giornata. L’Opatija, squadra della seconda serie croata, ha messo in difficoltà i bianconeri più di quanto non dica il risultato finale.
Il tecnico tedesco ha scelto un inedito 4-3-3, con un tridente composto da Brenner, Pizarro e Iker Bravo. Qualche spunto positivo lo ha dato proprio lo spagnolo, che quantomeno ci ha provato. Decisamente più opaca la prova di Pizarro, apparso fuori condizione, spaesato e poco incisivo. Il cileno, ex Colo Colo, non è mai riuscito a tenere palla né a trovare la porta: un problema non di poco conto per chi dovrebbe essere una delle alternative offensive. Brenner con il 10 sulle spalle si ricorda soltanto per una punzione calciata fuori dall'impianto comunale.
La rete iniziale porta la firma di Arthur Atta, uno dei pochi realmente positivi. Il francese conferma di essere una delle note più liete, ma il vantaggio dura poco: Stojanovic firma l’1-1 per l’Opatija e da lì in poi l’Udinese si spegne. La squadra gioca a ritmi bassi, fatica a creare occasioni e si intestardisce su un possesso orizzontale che non porta mai a nulla. Interessante la presenza in campo di Camara, classe 2008, che ha fatto vedere qualcosa di buono in mezzo al campo accanto a Karlstrom, oggi capitano.
Secondo tempo, girandola di cambi e poche idee. Il copione non cambia. Bayo gira a vuoto, Pafundi cerca la giocata senza riuscirci, Ekkelenkamp e Lovric sembrano ancora in fase di rodaggio. Da segnalare la voglia e la “garra” di Pejicic, che almeno ci mette un po’ di grinta, ma da solo non basta per scuotere la squadra. La traversa colpita da Zemura, l'occasione più importante, è un cross sbagliato.
L’Udinese vista oggi è una squadra che manca di idee, di ritmo e soprattutto di peso offensivo. Senza Lucca, ufficialmente del Napoli, senza Thauvin ancora ai box, con Sanchez destinato all’addio e con Davis non al meglio, il reparto avanzato appare spuntato. Pensare di affrontare la stagione con il solo Bayo, più due ragazzi del 2005 come Iker Bravo e Pizarro, sembra una mossa assai rischiosa.
Anche la difesa, orfana di Bijol, ha bisogno di rinforzi: ad oggi non basta il solo Bertola (oggi assente). Stesso discorso per la mediana, dove serve qualcuno che abbia geometrie e iventiva oltre all'ordine e alla fisicità. Servono insomma innesti veri, in tutti i reparti, altrimenti sarà difficile pensare di migliorare il dodicesimo posto della scorsa stagione.
Per fortuna il mercato è ancora lungo e c’è tempo per correggere il tiro. Ma il tempo non va sprecato. La prestazione di oggi è un campanello d’allarme che la dirigenza non può ignorare. Questa squadra, così com’è, appare indebolita rispetto a quella dello scorso anno. Servono rinforzi, e servono in fretta.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:45 Udinese, si rivede Kamara: obiettivo la disponibilità per Firenze
- 15:49 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Avellino in tv e in streaming
- 14:30 L'ex Udinese Becao verso il ritorno in Italia: quattro le opzioni
- 13:49 UEB Cividale, Micalich: "Questa sconfitta non ci ridimensiona"
- 13:18 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Yabrè ceduto alla Luparense
- 13:13 Udinese, Rui Modesto in gol nell'amichevole vinta dall'Angola per 4-1 sul Mozambico
- 11:40 Udinese, Trevisan: "Vorrei che tutti sentissero dentro il bianconero, esperienza che va vissuta come un gioco"
- 11:30 Udinese, il settore giovanile si ritrova in vista delle festività natalizie
- 11:00 Fiorentina-Udinese, i precedenti: bianconeri con un buon trend recente al Franchi
- 10:30 Fiorentina, Vanoli: "È normale avere la testa al campionato, non penso al mio futuro"
- 10:05 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 09:45 Apu Udine, Gracis: "Contro Treviso abbiamo bisogno di vincere. Con un paio di vittorie in più saremmo più tranquilli"
- 09:30 CDA Talmassons FVG, continuità ed entusiasmo: il cammino in Coppa Italia è iniziato nel migliore dei modi
- 08:50 Ex Udinese, Benatia: "L'allenatore a cui devo di più è Guidolin. Ero ancora mezzo giocatore quando mi presero i Pozzo"
- 01:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Vittoria che ci dà fiducia, dobbiamo cercare di dare questa intensità in ogni partita”
- 01:28 CDA Talmassons FVG, Cattelan: “Con queste prestazioni e con questa continuità non avremo difficoltà”
- 01:24 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Bisogna affrontare le vittorie con la giusta determinazione. A Busto sarà un’altra finale”
- 23:17 UEB Cividale, Pillastrini: "Partita condizionata dal minutaggio di Freeman"
- 22:34 Dole Rimini-UEB Cividale 74-67, LE PAGELLE: striscia interrotta, la stanchezza si fa sentire?
- 21:28 Udinese, Ekkelenkamp inserito nella squadra della settimana di FC26
- 20:00 DIRETTA Coppa Italia A2 CDA Talmassons FVG-Itas Trentino 3-0: RISULTATO FINALE
- 19:30 SERIE A2 Dole Rimini-UEB Cividale 74-67: RISULTATO FINALE
- 17:15 Fiorentina-Udinese a Mariani, i precedenti con l'arbitro della sezione di Aprilia
- 17:02 Serie A, Fiorentina-Udinese affidata a Mariani
- 16:15 Udinese-Lazio, tutte le info per l'acquisto dei biglietti
- 16:02 Pozzo: "L'Udinese non è in vendita, se qualche investitore vuole darci una mano è ben accetto"
- 15:40 Udinese, Inler: "Questa squadra è forte e ha mentalità, vogliamo Davis al 100%"
- 15:15 Nani: "L'idea è tenere Atta, vogliamo sfatare il mito che l'Udinese vende"
- 13:45 Avellino, l'ex Dell'Agnello: "Tornare sarà emozionante ma andrò lì con il coltello tra i denti"
- 12:53 Udinese, Runjaic: "Niente è più vecchio del successo di ieri"
- 12:51 Udinese, Inler: "È stato un 2025 intenso e stimolante"
- 12:51 Udinese, Karlstrom: "Vogliamo regalarvi più vittorie come quella con il Napoli"
- 12:42 Udinese, Nani: "Battendo il Napoli ci siamo fatti un bel regalo, l'appetito vien mangiando"
- 12:40 Collavino: "L'arrivo di Zaniolo all'Udinese certifica che la proprietà è ambiziosa"
- 12:12 Udinese, paròn Pozzo: "30 anni di Serie A un traguardo non facile da raggiungere"
- 12:03 Fiorentina-Udinese, aperta la prevendita per i biglietti: le informazioni
- 11:10 Itas Trentino, Beltrami: "Talmassons si presenta da sola, ma venderemo la pelle a caro prezzo"
- 11:05 Coppa Italia A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Itas Trentino in tv e in streaming
- 10:55 CDA Talmassons FVG, al via la Coppa Italia A2: le Pink Panthers vogliono arrivare fino in fondo
- 10:07 Trapani Shark: scadenze federali rispettate, mercato ancora fermo
- 09:56 Udinese, riecco Brenner ma il Brasile chiama: diverse squadre su di lui
- 09:46 Udinese, prosegue lentamente il recupero di Atta: le ultime sul suo rientro
- 08:30 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, quarto innesto del mercato invernale: preso Tiozzo
- 07:08 Zaniolo, la rinascita che varca l’oceano: il paragone incredibile del New York Times
- 20:35 Udinese, Bertola dopo la vittoria contro il Napoli: "Mai mollare"
- 19:15 Open Var, la rete annullata a Zaniolo: "L'arbitro deve inevitabilmente annullare il gol"
- 18:32 Lazio, squalifica per Basic: salterà la gara contro l'Udinese
- 17:09 Serie A, la decisione del Giudice Sportivo: sanzioni a Udinese e Napoli
- 16:04 UEB Cividale, la strada per diventare grandi passa da Rimini
- 15:23 Fiorentina-Udinese: definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic


