L’infortunio di Zanoli è una di quelle notizie che fanno male due volte: per il giocatore, costretto a fermarsi nel momento migliore della sua stagione, e per l’Udinese, che perde uno degli uomini chiave del proprio sistema di gioco. La diagnosi è pesante: lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, intervento chirurgico già effettuato e tempi di recupero inevitabilmente lunghi. Tradotto: stagione praticamente finita.
Il paradosso è che Zanoli si è fatto male nella sua partita forse più simbolica in maglia bianconera, a Verona, dove aveva anche trovato anche un gol da cineteca. Una serata che doveva essere di consacrazione e che invece si è trasformata in un incubo. Da quel momento in poi, però, il problema non è solo clinico, ma diventa immediatamente tecnico e strategico.
Perché Zanoli non era una semplice alternativa: era il titolare sulla fascia destra, uno dei pochi esterni in rosa capaci di garantire gamba, profondità, intensità e continuità per novanta minuti. In un’Udinese che già fatica a costruire gioco e vive molto di transizioni, perdere un esterno così significa togliere ossigeno a tutta la manovra.
E qui si arriva al punto centrale: l’Udinese, semplicemente, non può permettersi di restare così com’è.
Con Zanoli fuori dai giochi per mesi, la coperta diventa cortissima. Ehizibue resta l’unica vera opzione naturale nel ruolo, ma è evidente che non può reggere da solo il peso di un’intera seconda parte di stagione, soprattutto se l’obiettivo è quello di non vivere l’ennesimo campionato anonimo, fatto di salvezza anticipata e poi di lenta agonia senza stimoli.
Va bene, il momento impone scelte difficili. Ma di fronte a un infortunio del genere non ci si può girare dall’altra parte: serve intervenire sul mercato, e serve farlo con lucidità.
Non un’operazione di prospettiva, non l’ennesimo giovane da far crescere. Serve un esterno destro vero, altrettanto pronto, affidabile, uno che possa entrare subito nelle rotazioni e reggere il peso della titolarità. Insomma, come diciamo noi friulani in maniera tanto semplice quanto efficace, uno “buono”.Non una scommessa da valorizzare tra due anni. Uno che giochi adesso.
Perché l’Udinese ha già perso prima Atta e ora Zaniolo per settimane, ora perde Zanoli per mesi, e continua a vivere di equilibri fragilissimi. Ogni assenza pesa il doppio, ogni infortunio diventa strutturale (pensate ora di perdere per Davis, altro soggetto all'infortunio facile). A questo punto, non intervenire significherebbe accettare consapevolmente di abbassare l’asticella delle ambizioni.
La famiglia Pozzo si trova davanti a un bivio chiaro: limitarsi a gestire l’emergenza, sperando che Ehizibue tenga e che il sistema regga, oppure cogliere l’occasione per dare un segnale, investendo su un profilo già pronto, che possa mantenere competitivo il livello della squadra.
Zanoli tornerà, ma non prima di molti mesi. Nel frattempo l’Udinese deve decidere se restare ferma o se, dato che il mercato è aperto fortunatamente, muoversi tempestivamente. Non farlo, oggi, sarebbe un errore.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:53 Giaretta: "Lucca? Giusto andare via da Napoli, tornerà a segnare"
- 18:45 Zanoli ko, Udinese al bivio: senza interventi sul mercato la fascia destra torna ad essere un problema serio
- 18:30 UEB Cividale, Micalich su Costi: "Con il suo inserimento abbiamo trovato equilibrio, ma il mercato è sempre aperto"
- 18:26 Lecce, intervento riuscito per Camarda: l'attaccante salta l'Udinese
- 18:20 UEB Cividale, Costi si presenta: "È bastata una telefonata di tre minuti con Pillastrini per venire qua"
- 18:12 Udinese, Zanoli: "La mia stagione, a malincuore, finisce qui"
- 18:00 L'Udinese mette gli occhi sull'attaccante del futuro: contatti con il Lipsia per Yannick Eduardo
- 17:22 UFFICIALE - Udinese, Brenner ceduto a titolo definitivo al Vasco da Gama
- 17:12 Udinese, lesione al crociato per Zanoli: intervento chirurgico perfettamente riuscito
- 17:03 Finalmente Arthur! Ora è il momento di diventare davvero impATTAnte
- 16:15 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Reale Mutua Torino in tv e in streaming
- 15:31 Le Eagles Futsal complicano la stagione, al PalaGesteco vince Jesolo
- 14:54 Udinese, tutto fatto per Brenner al Vasco da Gama: si attende solo il transfer
- 14:35 Roma, Angelino si allena in gruppo: rientrerà a Udine?
- 13:29 Udinese-Roma affidata a Sacchi, i precedenti con l'arbitro della sezione di Macerata
- 12:52 Serie A, le designazioni arbitrali della 23ª giornata: Sacchi per Udinese-Roma
- 11:45 Roma, Ferguson non convocato per la gara contro il Panathinaikos: è in dubbio per l’Udinese
- 11:05 Olimpiadi Milano Cortina 2026, sono dieci gli atleti friulani presenti in gara
- 11:00 UEB Cividale, Freeman inserito nel miglior quintetto della 24ª giornata di campionato
- 10:30 Serie A, dove vedere Udinese-Roma in tv e in streaming
- 10:00 Pesaro, brutto infortunio per Kay Felder: salterà la sfida contro la UEB Cividale
- 09:50 La finale di Coppa Italia a Latisana è la vittoria del movimento pallavolo in Friuli-Venezia Giulia
- 09:30 L'ex UEB Cividale Ferrari firma i primi punti con la Virtus Bologna: "Mi sto ambientando molto bene"
- 09:00 AlUla Tour 2026, Milan inizia la stagione con una vittoria
- 08:30 Udinese-Roma, la decisione del prefetto: chiusura del settore ospiti e non solo
- 08:00 UFFICIALE - Udinese, Pizarro ceduto in prestito al Racing
- 00:09 Non c'è solo l'Udinese: anche il Torino è su Kumbulla
- 23:54 Brunner: "In 11 anni di Udinese il talento di Okoye faccio fatica a trovarlo in altri"
- 21:58 Udinese, Esteves lascia l’Alverca per approdare a Catanzaro
- 20:37 L’ex Udinese De Paoli convocato dal Como per la sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina
- 18:55 Udinese, interesse per Massolin: il Modena non vuole farlo partire prima di giugno
- 18:44 Udinese, i 1896 Members avranno la possibilità di incontrare Nicolò Zaniolo in videochiamata
- 17:38 Colpo di scena: Lorenzo Insigne vicino al ritorno al Pescara
- 17:23 Udinese-Roma, le informazioni sui biglietti: attiva la promozione "Amici del tifo"
- 17:02 Chris e Sky al centro di Udine: la crescita di Mekowulu e Spencer
- 16:30 Serie A, gli ascolti della 22ª giornata: Verona-Udinese la seconda gara meno vista
- 16:12 Bove: "Il Watford è come una grande famiglia grazie anche a Gino Pozzo e Nani"
- 16:06 Verona-Udinese, 2000 euro di multa per i tifosi gialloblù
- 15:59 Padova, il nuovo proprietario Banzato: "Il mio modello è l'Udinese della famiglia Pozzo"
- 15:56 Fiorentina, Commisso jr. è il nuovo presidente del club
- 14:44 Davis trascinatore: è la scommessa vinta dall'Udinese quest'anno
- 14:43 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Giocare la finale di Coppa Italia in casa è un valore aggiunto, ma servirà equilibrio"
- 14:38 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Resterà per sempre scritto che qui si è disputata una finale di Coppa Italia"
- 14:30 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Ospitare la finale di Coppa Italia un traguardo per il nostro territorio"
- 14:15 La finale di Coppa Italia A2 si giocherà a Latisana! Data e orario della sfida tra CDA Talmassons FVG e Costa Volpino
- 13:54 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Verona-Udinese 1-3, il derby è bianconero!
- 13:30 Fatal Friuli: Udinese e UEB Cividale corsare a Verona
- 12:56 (VIDEO) Verona-Udinese 1-3, il nostro commento post partita dal Bentegodi
- 12:01 Udinese la meno colpita dagli infortuni in Serie A: i dati
- 10:32 La UEB Cividale prende tempo su Anderson, Pistoia ci prova


